Gattini: quando iniziano a camminare?

I gattini sono ancora molto piccoli quando avvertono l'istinto di iniziare a muoversi per conto loro. Ma quando riescono davvero a camminare?

I gattini, pur con qualche difficoltà, ci mettono piuttosto poco a capire come muoversi per conto proprio. Ma questo non equivale esattamente a camminare: molto spesso è la madre a incoraggiarli con qualche spintarella, finché le loro zampe non sono abbastanza forti da permettere loro di cominciare a fare qualche passo. Ma quando iniziano a camminare i gattini?

gattino con la madre

Sin dal loro primo giorno di vita i gattini imparano ad adattarsi al loro nuovo habitat. Dato che hanno gli occhi chiusi, e così sarà per qualche altro giorno, si limiteranno a percepire il calore della propria madre: la loro priorità è solo quella di nutrirsi e crescere. È solo dopo la prima settimana, con l’apertura del canale uditivo, che si orienteranno ascoltando i versi dei loro fratellini e della mamma. Sono già curiosi di esplorare l’ambiente circostante pur non potendo ancora camminare: possono muovere testa e zampe e le useranno per testare il suolo attorno a loro, ma non molto di più.

Tra le due e le tre settimane ci sarà una fase di transizione in cui il gattino, pur cresciuto a una velocità impressionate, non ha ancora delle zampe sufficientemente robuste da sostenerlo molto a lungo e si limiterà quindi a strisciare per terra lungo brevi distanze. È anche il periodo in cui si sviluppa maggiormente il senso dell’olfatto.

cinque gattini sull'erba

Man mano che la cucciolata si irrobustisce, i gattini cominceranno a reggersi sulle proprie zampe e poi a camminare, pochi passi alla volta: questo accade generalmente nel corso della terza settimana di vita. Entro la quarta dovrebbero essere in grado di percorrere distanze più lunghe, anche se ancora con qualche difficoltà. È più o meno nello stesso periodo che inizia il percorso dello svezzamento, che li porterà a fare i propri bisogni da soli.

Tra le 5 e le 6 settimane di età i vostri cuccioli sapranno già correre, magari inseguendosi tra loro. Non baderanno molto a dove vanno, quindi starà a voi tenerli in un luogo sicuro e circoscritto in cui non possano farsi male.

Attenzione: i gattini hanno bisogno di interagire con i propri simili e soprattutto con la propria madre per sviluppare alcune abilità, per cui non abbiate troppa fretta di separarli dalla cucciolata solo perché vedete che sono già in grado di camminare da soli.

tre gattini con madre sullo sfondo

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati