Gatto Bombay Americano: come riconoscerlo

È più facile di quanto non sembri riconoscere un gatto Bombay Americano. Ecco a quali dettagli basta fare attenzione.

bombay americano per terra

Il Bombay Americano è un gatto domestico che ha molti tratti in comune con altre razze, come l’American Shorthair e il Burmese: questo può portare talvolta a degli equivoci. In questo articolo vi illustreremo degli accorgimenti efficaci per riconoscere con certezza un Bombay Americano.

2 esemplari di bombay americano

Caratteristiche fisiche

È il caso di partire dai tratti più riconoscibili e distintivi, che consistono in alcuni tratti estetici molto particolari: innanzitutto una pelliccia completamente nera (acquisisce qualche pelo grigio/bianco solo in età avanzata) che nel caso del Bombay è sempre corta, vicina al corpo e dotata di una lucentezza davvero straordinaria; del resto questa razza fu creata con in mente l’idea di dar vita a un gatto che somigliasse a una pantera nera in miniatura. Possiamo dire che in questo senso l’esperimento è riuscito!

Vi sono poi gli occhi, tondeggianti e ben distanziati, che in questa razza si presentano soltanto nelle colorazioni oro e rame. Si tratta già di caratteristiche che vi permetteranno con una rapida occhiata di stabilire se avete di fronte un Bombay Americano.

bombay americano occhi gialli

L’aspetto di questo micio è inoltre piacevolmente arrotondato: che si tratti della testa, del naso (piuttosto corto), della punta delle orecchie o quella delle zampe, il Bombay presenta ben pochi tratti “spigolosi”.

La sua corporatura è muscolosa ma non tozza, come può risultare quella del Burmese. I maschi sono più grandi delle femmine, e il peso varia da 3,5 a 5,5 kg. Le somiglianze con la pantera continuano nella sua andatura, particolarmente sinuosa ed elegante rispetto ad altri gatti domestici.

bombay americano in bianco e nero

Personalità

A rendere popolare questa razza non è solo l’affascinante aspetto fin qui descritto, ma anche la sua personalità. Il Bombay è un animale molto attivo, sia fisicamente che vocalmente: non è particolarmente rumoroso ma miagola spesso e in modo facilmente riconoscibile, soprattutto quando avrà voglia di attirare la vostra attenzione.

Inoltre è un tipo naturalmente curioso, che ama osservare l’ambiente che lo circonda indagando su tutto ciò che sta succedendo. Data la sua elevata intelligenza non gli ci vuole molto per capire come aprire porte e sportelli o raggiungere i dolcetti che avete nascosto nel ripiano più alto della vostra cucina. È facile intuire come si lasci facilmente coinvolgere da giochi e trucchetti interattivi che stimolano la sua mente e lo tengono occupato a lungo.

bombay americano sfondo bianco

 

Il Bombay è anche molto socievole e affettuoso; tende a prediligere un membro della famiglia rispetto ad altri ma è comunque molto facile andare d’accordo con lui. Si troverà perfettamente a suo agio in famiglie con bambini e altri animali domestici.