Gatto Burmese: peso e caratteristiche fisiche

Volete sapere peso e caratteristiche fisiche di un gatto Burmese prima di adottarne uno? Allora leggete l’articolo che segue.

Gatto Burmese: peso e caratteristiche fisiche

Riconosciuta ufficialmente dal CFA nel 1936, la razza del gatto Burmese ha subìto molti cambiamenti. Quali sono, dunque, ad oggi le sue caratteristiche fisiche e quanto pesa questo felino?

I gatti Burmesi possono essere ingannevolmente pesanti. Sebbene siano gatti di taglia media, questi felini tozzi sono più pesanti di quanto non appaiano grazie al loro corpo compatto ed atletico, tanto che il NABB li ha paragonati a piccoli bulldog. Gatto Burmese: peso e caratteristiche fisiche

Nonostante la loro relativa pesantezza, tuttavia i Burmesi sono gatti eleganti ed aggraziati con muscoli forti e buona struttura ossea; le loro teste, perfettamente arrotondate, possono essere considerate come il loro marchio di fabbrica. Hanno temperamenti deliziosi, sono molto curiosi e divertenti, oltre che pieni di affetto per i loro umani. Nel complesso, sono una razza sana e la loro aspettativa di vita è normalmente compresa tra i 16 e i 18 anni.  Gatto Burmese: peso e caratteristiche fisiche

I maschi burmesi sono notevolmente più grandi delle femmine, tanto che possono pesare fino a 3 kg in più. Essi possono pesare dai 5,5 kg ai 6,8 kg, mentre le femmine possono variare il loro peso dai 3,1 kg ai 4 kg. La loro altezza, misurata alla spalla, è compresa tra i 25-30 cm.

Attributi fisici

CORPO. E’ di medie dimensioni, con muscoli ben sviluppati e presenta un aspetto compatto. Il petto è ampio e arrotondato.

TESTA. E’ piacevolmente arrotondata e senza piani piatti se visto dalla parte anteriore o laterale. Il viso è pieno con notevole ampiezza tra gli occhi, si fonde delicatamente in un muso ampio e corto e ben sviluppato, che mantiene i contorni arrotondati della testa. Nel profilo c’è una rottura del naso visibile. Il mento è saldamente arrotondato. La loro testa si trova su un collo ben sviluppatoGatto Burmese: peso e caratteristiche fisiche

ORECCHIE. Di medie dimensioni sono ben distanziate, larghe alla base e arrotondate sulle punte. Inclinate leggermente in avanti, le orecchie contribuiscono ad un aspetto vigile.

OCCHI. Grandi e ben distanziato, hanno un’apertura arrotondata, il colore può essere verde o oro.

PIEDI E ZAMPE. Le zampe sono ben proporzionate al corpo, i piedi rotondi con cinque dita davanti e quattro dietro.

CODA. Dritta, di media lunghezza. Gatto Burmese: peso e caratteristiche fisiche

CAPPOTTO. Trama fine, lucida, satinata; pelo molto stretto.

COLORE. Zibellino, champagne, blu, platino.