Gatto Burmese: carattere e temperamento

Il temperamento deciso, estroverso e curioso del Burmese lo rende perfetto per le famiglie. Conosciamo meglio il suo carattere.

burmese sfondo bianco

Il Burmese è un gatto molto ricercato, non solo per il suo splendido aspetto ma anche per il suo temperamento amichevole. Vediamo insieme in cosa consiste questo tratto e analizziamo meglio il carattere del gatto burmese.

burmese su divano

Il Burmese tende ad avere una discreta forza di volontà, e se fa qualcosa di sbagliato vi ci vorrà un bel po’ per farglielo capire e soprattutto perché smetta di farlo. Molti paragonano questo gatto a un bambino, che pur essendo affezionato alla sua famiglia continua a combinarne di tutti i colori. Ma la sua personalità è molto più complessa di così.

Innanzitutto è un gran chiacchierone: ha una voce molto tenue e si sente parte di una conversazione; se vi rivolgete a lui mentre parlate è probabile che miagoli in risposta, perché è questo il modo di fare tipico di un Burmese. È raro che l’ambiente sia calmo e tranquillo in sua presenza.

burmese su pavimento

È infatti anche un tipo molto attivo che ama giocare con voi e intrattenervi, mantenendo la vostra attenzione completamente concentrata su di lui. Potrete insegnargli a riportarvi gli oggetti, a rotolarsi per terra o anche a camminare con guinzaglio e pettorina. Con lui non ci si annoia mai!

Non è difficile dedurre che un carattere del genere richieda compagnia costante: a questo ruolo potrebbe prestarsi un altro Burmese o magari anche un cane, ma se si tratta di esseri umani è anche meglio. Se non gli garantite delle interazioni appropriate e continue nel tempo i Burmesi tendono a chiudersi in se stessi e a volte diventano persino aggressivi; cercate quindi di evitare che stia solo per troppo tempo.

2 burmesi affettuosi

Il Burmese, dal canto suo, ripagherà le vostre attenzioni cercando di farsi coinvolgere da qualunque cosa stiate facendo: vi seguirà in giro per la casa e persino sotto le coperte, vi gironzolerà intorno mentre state cucinando e in un momento di relax davanti alla TV non esiterà ad accoccolarsi sulle vostre gambe o accanto a voi.

A provocare questo comportamento è principalmente la sua innata curiosità, che lo porterà a conoscere alla perfezione ogni angolo di casa vostra e a studiare con molta attenzione qualunque estraneo si presenti al suo interno. Il rispetto della privacy è un concetto a lui sconosciuto!

3 gatti burmesi

Questo gatto è particolarmente ideale per le famiglie con bambini, perché sarà per loro una fonte inesauribile di intrattenimento; il suo fare rilassato e curioso renderà interessante anche per lui qualsiasi interazione con loro. Non si sentirà minacciato dall’arrivo di nuovi membri della famiglia e anzi sarà felice di accoglierli.

Ricordatevi solo di accontentarlo quando vi chiede attenzioni, di dargli sempre giocattoli nuovi e diversi per stimolarlo maggiormente e… rassegnatevi alla sua volontà di ferro: così facendo avrete un compagno di vita affettuoso, leale e soprattutto felice.