Gatto Certosino a pelo lungo: caratteristiche e immagini

Tenero e affascinante, scopriamo qual è il suo carattere e le cure di cui ha bisogno.

Il gatto Certosino è senza dubbio tra le razze più belle dal punto di vista estetico, con il suo manto color grigio bluastro e i suoi  occhi dolci e intensi.

Si tratta di un felino piuttosto affettuoso, specialmente se cresciuto all’interno di una casa, dove si sente a suo agio con le persone intorno. Ecco per voi tutte le caratteristiche del gatto Certosino a pelo lungo.

La personalità

gatto-certosino

Il gatto Certosino è silenzioso, ma molto comunicativo con i suoi proprietari.

La giornata perfetta per questa razza è intervallare ai suoi brevi momenti di gioco i sonnellini e i pasti.

Questo gatto è un compagno attento e gentile, a cui piace stare vicino ai suoi padroni e osservare le loro azioni.

Apprezza l’attenzione che riceve, soprattutto se si tratta di grattarlo sotto il mento o tra le orecchie, ma non è troppo esigente.

Il gatto Certosino tende a seguirti, a dormire sul tuo letto e a coccolarti se non ti senti bene.

Raramente miagola e si fa capire soprattutto con lo sguardo; ecco perché è importante osservare attentamente le abitudini di questo gatto, per avere una maggiore familiarità con le sue azioni.

Se il Certosino si trova in una situazione di disagio o si nasconde, potrebbe non emettere alcun miagolio per comunicare.

Questo gatto è socievole e si adatta alle persone che non  conosce, ma  aspettati che attenda un po’ prima di decidere se salutare un ospite o coinvolgerlo in una situazione.

La sua natura calma lo rende adatto a stare da solo, ma non si oppone se deve condividere la sua casa in compagnia di un altro gatto o cane.

Questo gatto è tollerante e gentile anche con i bambini e se un atteggiamento verso di lui non lo gradisce, è più probabile che se ne vada piuttosto che aggredire.

Infinine, il Certosino è anche un buon compagno di viaggio adattandosi facilmente, purché sia mantenuta la sua routine.

Salute

certosino-caratteristiche

Il gatto Certosino a pelo lungo è una razza di gatto generalmente sana, anche se non mancano alcune problematiche che potrebbero insorgere.

Per esempio, la lussazione rotulea è una lussazione ereditaria della rotula,  che può variare da lieve a grave. Nel primo caso,  raramente causa problemi, mentre nelle eventualità più serie,  il gatto potrebbe zoppicare.

Solo in questi casi, il gatto potrebbe essere sottoposto a un intervento chirurgico.

Cura

certosino-pelo-lungo-caratteristiche

Il Certosino pesa in genere tra 7 e 16 chili.

Il pelo di questo gatto è facile da mantenere bello e sano,  con una spazzolatura settimanale.

Questa razza cambia il pelo in primavera e solo in questo periodo il gatto potrebbe richiedere una spazzolatura extra.

Il bagno in acqua  è raramente necessario, mentre è importante l’igiene dentale quotidiana per prevenire alcune malattie.

Taglia le unghie ogni paio di settimane e pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido, per rimuovere eventuali secrezioni.

Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere qualsiasi possibile infezione.

Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporche, puliscile con un batuffolo di cotone o un panno morbido inumidito, con una miscela di aceto di sidro e acqua calda, in pari quantità (in ogni caso, chiedere consiglio al veterinario su che prodotto, anche naturale, utilizzare).

Evitare invece l’uso di bastoncini di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.

Mantieni la lettiera del Chartreux perfettamente pulita. I gatti sono molto particolari sull’igiene del bagno.

Il manto

certosino

Il Certosino ha il corpo robusto e forte, avvolto da un pelo corto, spesso e idrorepellente.

Il doppio manto medio-corto ha una consistenza leggermente lanosa, che varia a seconda dell’età e del sesso del gatto, nonché del clima in cui vive.

Ad esempio, i maschi adulti hanno il pelo più pesante, mentre le femmine o i gatti più giovani possono avere un manto più sottile e setoso.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati