Gatto Certosino a pelo lungo: caratteristiche e immagini

Tenero e affascinante, scopriamo qual è il suo carattere e le cure di cui ha bisogno.

Il gatto Certosino è senza dubbio tra le razze più belle dal punto di vista estetico, con il suo manto color grigio bluastro e i suoi  occhi dolci e intensi.

Si tratta di un felino piuttosto affettuoso, specialmente se cresciuto all’interno di una casa, dove si sente a suo agio con le persone intorno. Ecco per voi tutte le caratteristiche del gatto Certosino a pelo lungo.

La personalità

gatto-certosino

Il gatto Certosino è silenzioso, ma molto comunicativo con i suoi proprietari.

La giornata perfetta per questa razza è intervallare ai suoi brevi momenti di gioco i sonnellini e i pasti.

Questo gatto è un compagno attento e gentile, a cui piace stare vicino ai suoi padroni e osservare le loro azioni.

Apprezza l’attenzione che riceve, soprattutto se si tratta di grattarlo sotto il mento o tra le orecchie, ma non è troppo esigente.

Il gatto Certosino tende a seguirti, a dormire sul tuo letto e a coccolarti se non ti senti bene.

Raramente miagola e si fa capire soprattutto con lo sguardo; ecco perché è importante osservare attentamente le abitudini di questo gatto, per avere una maggiore familiarità con le sue azioni.

Se il Certosino si trova in una situazione di disagio o si nasconde, potrebbe non emettere alcun miagolio per comunicare.

Questo gatto è socievole e si adatta alle persone che non  conosce, ma  aspettati che attenda un po’ prima di decidere se salutare un ospite o coinvolgerlo in una situazione.

La sua natura calma lo rende adatto a stare da solo, ma non si oppone se deve condividere la sua casa in compagnia di un altro gatto o cane.

Questo gatto è tollerante e gentile anche con i bambini e se un atteggiamento verso di lui non lo gradisce, è più probabile che se ne vada piuttosto che aggredire.

Infinine, il Certosino è anche un buon compagno di viaggio adattandosi facilmente, purché sia mantenuta la sua routine.

Salute

certosino-caratteristiche

Il gatto Certosino a pelo lungo è una razza di gatto generalmente sana, anche se non mancano alcune problematiche che potrebbero insorgere.

Per esempio, la lussazione rotulea è una lussazione ereditaria della rotula,  che può variare da lieve a grave. Nel primo caso,  raramente causa problemi, mentre nelle eventualità più serie,  il gatto potrebbe zoppicare.

Solo in questi casi, il gatto potrebbe essere sottoposto a un intervento chirurgico.

Cura

certosino-pelo-lungo-caratteristiche

Il Certosino pesa in genere tra 7 e 16 chili.

Il pelo di questo gatto è facile da mantenere bello e sano,  con una spazzolatura settimanale.

Questa razza cambia il pelo in primavera e solo in questo periodo il gatto potrebbe richiedere una spazzolatura extra.

Il bagno in acqua  è raramente necessario, mentre è importante l’igiene dentale quotidiana per prevenire alcune malattie.

Taglia le unghie ogni paio di settimane e pulisci gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido, per rimuovere eventuali secrezioni.

Usa un’area separata del panno per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere qualsiasi possibile infezione.

Controlla le orecchie settimanalmente. Se sembrano sporche, puliscile con un batuffolo di cotone o un panno morbido inumidito, con una miscela di aceto di sidro e acqua calda, in pari quantità (in ogni caso, chiedere consiglio al veterinario su che prodotto, anche naturale, utilizzare).

Evitare invece l’uso di bastoncini di cotone, che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.

Mantieni la lettiera del Chartreux perfettamente pulita. I gatti sono molto particolari sull’igiene del bagno.

Il manto

certosino

Il Certosino ha il corpo robusto e forte, avvolto da un pelo corto, spesso e idrorepellente.

Il doppio manto medio-corto ha una consistenza leggermente lanosa, che varia a seconda dell’età e del sesso del gatto, nonché del clima in cui vive.

Ad esempio, i maschi adulti hanno il pelo più pesante, mentre le femmine o i gatti più giovani possono avere un manto più sottile e setoso.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati