10 pregi del gatto Certosino che devi proprio conoscere

Cosa sappiamo del Certosino? Quali sono i suoi pregi? Ecco qualche informazione utile su sul conto.

certosino sguardo intrigante

Quali sono i pregi del gatto Certosino? Cosa sappiamo di importante su questo simpatico esemplare? Ecco qualche informazione utile che ci aiutano a conoscere meglio questo famoso felino.

Certosino: chi è e da dove viene

certosino sguardo furbetto

Il Certosino è un gatto di origine francese, anche conosciuto col nome di “Chat de Charteux“. È una razza ufficialmente riconosciuta da varie associazioni internazionali ed è molto famosa e richiesta per la sua bellezza, il suo carattere dolcissimo e la sua grande disponibilità a stringere amicizia.

Il gatto è di taglia medio-grande, tanto che il suo peso può arrivare anche a sfiorare i 7 o gli 8 kg. Ha una corporatura robusta e molto forte, con una muscolatura tonica e un’ossatura che lo rende massiccio e resistente.

Caratteristica principale del Certosino è sicuramente il suo pelo. Di lunghezza medio-corta, il manto di questo amico a 4 zampe è lanoso, morbido al tatto e lucente e brillante alla vista. Gode di un foltissimo sotto-pelo, fitto e denso, che dà al gatto un grande e pieno volume.

La tonalità ammessa dallo standard è quella di colore blu-grigio, che può variare fra sfumature che vanno dall’ardesia alla cenere. La splendida lucentezza del colore del suo manto, inoltre, è anche dovuta ad un particolare molto caratteristico: la punta di ogni singolo pelo del Certosino assume un’intensità e una lucentezza tali da sfociare nell’argento brillante.

Non è un gatto anallergico, anzi il suo pelo morbido e folto tende a cadere abbastanza. Questo potrebbe essere un problema qualora in casa ci fosse un componente della famiglia che soffre di allergie particolari “al pelo del gatto” (o meglio, all’allergene che produce reazioni allergiche).

Dunque, dobbiamo sempre fare attenzione alla toelettatura e alla cura generale del corpo e del manto del nostro amico Certosino. Questo potrebbe favorire prima di tutto il suo stato di salute, evitando così di fargli ingerire boli di pelo rimasti attaccati al corpo. Inoltre, tornerebbe anche utile per andare incontro alle esigenze di quei componenti umani della famiglia che hanno difficoltà a relazionarsi con tale allergene.

Quali sono i pregi del gatto Certosino? Cosa sappiamo del suo carattere e della sua socievolezza? È un gatto d’appartamento? Si relaziona bene con gli esseri umani? Scopriamo qualche informazione sul suo conto.

Carattere: dolcezza e affabilità

cucciolo di certosino

Cosa sappiamo del carattere di questa razza? Cosa può essere considerato fra i pregi del gatto Certosino? Quale aspetto è determinante e importante per inquadrare al meglio il suo temperamento?

Molto spesso i gatti vengono considerati come degli animali territoriali e totalmente indipendenti, non sempre ben disposti nei confronti delle persone e delle relazioni. Solitamente, infatti, l’indole più profonda da predatori li inquadra come esemplari riservati e abitudinari, ma anche autonomi e solitari.

Ovviamente, questi parametri non possono essere applicati a priori a tutti i gatti di tutte le razze. È chiaro che c’è una tendenza, fra i felini, ad essere così, ma questo non è scontato. Nel caso del Certosino, ad esempio, dobbiamo fare alcune precisazioni.

È vero che rimane pur sempre un gatto, dunque un felino predatore che ha bisogno dei suoi spazi e della sua privacy…ma, in fondo, chi non ne vorrebbe un po’ durante le giornate? Infatti, quello che conta più in assoluto è questo: trovare l’equilibrio giusto.

Uno dei pregi del Certosino, infatti, è proprio quello di essere estremamente dolce con tutti quelli a cui vuole bene, con coloro che fanno parte della sua grande famiglia.

Lui adora stare in compagnia, passare le giornate a giocare e divertirsi con tutti i suoi amici, umani o animali che siano. Il Certosino, infatti, è un ottimo gatto d’appartamento perché riesce perfettamente a integrarsi nei rapporti con gli altri e fare in modo che si creino delle dinamiche sincere e durature.

Anzi, si affeziona a tutti in modo davvero forte e profondo, tanto da non voler mai stare da solo: è molto probabile che inizi a seguirci in ogni stanza e a starci dietro davvero in ogni momento della giornata.

Quando capisce che noi, come sua famiglia, siamo degli ottimi amici e una perfetta compagnia con cui trascorrere il tempo, il Certosino non si farà scrupoli. Sarà la nostra ombra in ogni momento della giornata.

Si pone in modo disponibile con tutti, sia con gli adulti, sia con i bambini, sia con altri animali, gatti o cani che essi siano. Il suo temperamento dolce e sensibile fa di lui un gattino simpatico e divertente, rispettoso degli spazi altrui e delle esigenze di tutti.

La sua compagnia è davvero una grande risorsa: amore, coccole, grattini, fusa, relax e divertimento sono tutte parole d’ordine che possono aiutarci ad instaurare una bellissima amicizia con un esemplare di Certosino.

Calma e tranquillità

gatto occhi grandi

Quale può essere un altro dei pregi del gatto Certosino? C’è qualcosa ancora che ci fa capire quanto questo felino sia particolarmente disponibile al dialogo e ai rapporti con gli altri?

Sicuramente altri elementi che descrivono in modo fedele e concreto il temperamento di un Certosino sono questi: calma e tranquillità. Questa razza, infatti, è mansueta, buona e quieta.

Adora il silenzio, la quiete e il relax, tanto quanto odia i rumori forti o il caos troppo eccessivo. Equilibrio è forse la parola che meglio ci inquadra la personalità di un Certosino.

Lui non ha alcun tipo di problema ad inserirsi in un contesto familiare, a patto che tutti siano in grado di rispettare sia le sue esigenze, sia i suoi spazi, sia un modo sereno e rilassato di approcciare alla vita.

Il fatto che il Certosino sia abituato ad avere calma e tranquillità e che, anzi, voglia sempre cercare questi due aspetti nella sua vita, non significa che non adori giocare.

Il Certosino ama divertirsi, ama giocare e avere qualche momento di attività, ma preferisce in assoluto starsene in pace sul divano, magari accoccolato con i suoi amici a 4 o a 2 “zampe”, prendendosi e scambiandosi grattini e tenerezze.

Ecco perché è così contento di amare la pace e la serenità. Il Certosino si sente davvero sereno di fronte alla condizione in cui tutti sono rilassati e tranquilli: godersi qualche ora in totale relax e in compagnia delle persone giuste è ciò che lo rende più felice in assoluto.

È difficile, infatti, sentire il Certosino miagolare o fare degli acuti: il suo modo di comunicarci qualche problema, disagio o semplicemente richieste è molto pacato e quieto. È raro sentirlo miagolare: quando lo fa, rimane pur sempre con toni bassi e dolci, senza mai esagerare.

In generale, è davvero un ottimo inquilino, sempre pronto a relazionarsi con gli altri, portando sempre avanti la giusta dose di serenità, calma e tranquillità. Equilibrio e stabilità sono le due parole che meglio descrivono le sue necessità.

In conclusione, quello che possiamo affermare sul Certosino è questo: è un gatto dolce, affettuoso, sensibile, socievole e anche pigro quando serve. Quello che richiede al suo amico umano per stabilire un ottimo rapporto di amicizia e di convivenza è avere sempre a disposizione ciò che serve per affrontare al meglio le giornate.

Cibo pronto e sano, lettiera pulita, cuccette morbide dove rilassarsi, amore, affetto e delicatezza sono tutti elementi che determinano una vita serena per il nostro Certosino. Lui saprà ripagare queste piccole attenzioni con tantissimo entusiasmo: ci possiamo accorgere ben presto di quanto sia bello ed emozionante entrare in confidenza con lui! Diverrà ben presto un effettivo membro della famiglia.