Gatto Certosino, pregi e difetti: cosa sapere su questa razza

Il gatto Certosino ha pregi e difetti, come tutti noi del resto! Scopriamo quali sono le peculiarità del suo carattere

Occhi color rame, mantello morbido come il velluto e un’eleganza senza tempo: potremmo descrivere così il gatto Certosino, creatura che – come tutti i suoi simili – presenta dei pregi (lampanti) ma anche dei difetti di cui dovremmo essere a conoscenza.

Sono dettagli non da poco quando vogliamo adottare un dolce quattro zampe. Tutti i gatti hanno esigenze specifiche che li accomunano, ma non è affatto vero che abbiano lo stesso e identico carattere. Anche noi del resto siamo tutte persone, ma di certo non uguali!

Gli esemplari di questa razza, ad esempio, hanno un carattere affabile ma al contempo nascondono un “lato oscuro” molto affascinante. Scopriamo pregi e difetti del gatto Certosino (vi piacerà da matti!).

Indice

Che carattere hanno i gatti Certosino

gatto col pelo grigio

Se dovessimo riassumere in breve la personalità del gatto Certosino (Chat de Chartreux in francese), basterebbe dire che si tratta di un Micio estremamente affettuoso che rappresenta un’ottima compagnia in casa per qualsiasi persona. Parliamo di un gatto che, oltre a essere molto affettuoso con le persone, riesce a socializzare con i propri simili e con altri animali. Insomma, non è uno di quei gatti che vogliono il totale dominio dei propri spazi senza possibilità di accogliere qualcun altro!

Il gatto Certosino è piuttosto tranquillo ma non ha mai perso la sua innata indole da cacciatore, che lo spinge a esplorare con curiosità e coraggio il mondo che lo circonda. E sì, questo include anche cassetti e armadi di casa! Il suo aspetto un po’ “massiccio” potrebbe trarre in inganno, ma non cadete nel tranello: il Certosino è robusto ma anche agile e si arrampica ovunque senza troppi problemi.

Pregi del gatto Certosino

gatto con l'espressione buffa

Ma andiamo al succo del discorso: quali sono i pregi e i difetti del gatto Certosino? Iniziamo con i primi, che poi sono quelli che ce ne fanno innamorare a prima vista. Tralasciando l’aspetto meraviglioso di questo Micio, con il corpo ricoperto da un morbidissimo mantello vellutato di colore grigio-blu e gli occhi grandi e arancioni, anche il suo carattere è molto affascinante.

Tra i pregi c’è senza dubbio la sua propensione alle coccole, caratteristica che lo rende talvolta perfino un po’ “appiccicoso” con le persone. Ma se cercate una compagnia amorevole e un gatto che stia sempre al vostro fianco, senza scappare ogni volta che tendete verso di lui la mano, il Certosino è quello che fa per voi!

Un altro pregio del gatto Certosino? Non è un gatto aggressivo, anzi tutt’altro! Il Certosino non graffia neppure se qualcosa lo turba, piuttosto in questi casi si allontana e dovrete essere voi stessi a intuire dal suo sguardo che non è quello il momento migliore per tenerlo stretto a voi. Difficilmente, però, il Certosino mostrerà un umore disturbato col suo umano del cuore, che ama infinitamente e verso cui mostra grande affetto e fiducia. Proprio per questo suo modo di fare e per questo suo calore viene talvolta definito “gatto-cane”, perché instaura col padrone un rapporto di grande fiducia e rispetto.

Il Certosino si adatta molto bene alla vita da appartamento col suo fare calmo e tranquillo. Per questo una buona idea potrebbe essere quella di prendere uno di questi esemplari per tutti i genitori che hanno un solo figlio: diventeranno migliori amici e praticamente inseparabili!

Difetti del gatto Certosino

gatto dentro a un sacchetto

Ma andiamo all’altra faccia della medaglia: i difetti del gatto Certosino. In generale possiamo dire che questo bel Micio presenta due diverse sfaccettature del carattere. Se da una parte ha il grande pregio di accettare volentieri le coccole da parte del suo umano del cuore (infatti è alla continua ricerca del contatto fisico), dall’altra tende a reagire “male” quando qualcuno cerca di imporgli la propria presenza. Deve essere lui ad avvicinarsi alle persone, perché in caso contrario si potrebbe sentire sottomesso e, di conseguenza, mostrarsi infastidito.

Parlare di difetti in senso stretto è un bel parolone, perché in fondo si tratta di caratteristiche comuni a molti altri gatti (anche a noi persone, tra l’altro). Ma quello che viene considerato un vero e proprio difetto del Certosino è un lato del suo carattere talvolta solitario. Ci sono momenti che questo gatto vuole dedicare solo a sé stesso, senza interferenze esterne né manifestazioni d’affetto (che sono sempre ben accette, ma deve essere lui a dirvi quando!). D’altronde anche a noi umani non dispiace avere dei momenti solo per noi, quindi non possiamo far altro che comprendere il gatto Certosino!

Gatto Certosino pregi e difetti, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto con gli occhi arancioni

Come educare un gatto Certosino?

Convivere con un gatto Certosino non è affatto complicato, visto il suo carattere e la sua formidabile capacità di adattamento (anche in appartamento). Ma l’educazione deve essere sempre la base per stabilire delle regole da rispettare, sia per noi umani che per il Micio.

Come educare un gatto Certosino, dunque? Basta attenersi a metodi di rinforzo positivo, che cioè indirizzino il Micio verso comportamenti corretti mediante il meccanismo della ricompensa. Mai forzarlo a far qualcosa né rimproverarlo con urla e rumori forti: questo tipo di tecnica non funziona, non gli insegna nulla e non fa altro che renderlo nervoso e mal predisposto verso il proprio umano.

Quanto dura un gatto Certosino?

Mediamente un gatto Certosino vive tra i 15 e i 20 anni, che per un Micio è un’ottima aspettativa di vita. Naturalmente tutto questo vale quando il gatto viene ben curato, con tutte le attenzioni di cui ha bisogno e costanti controlli dal veterinario.

Quanto costa un gatto Certosino?

Gli esemplari di razza Certosino hanno un costo piuttosto elevato che può raggiungere anche i 1.500 euro. Affidatevi sempre e solo ad allevamenti certificati, gestiti da professionisti che conoscono bene la razza e trattino gli animali con rispetto e amore.

Articoli correlati