10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Certosino

Quali sono le razze di gatti che vanno d'accordo con il Certosino? Prima di capire questa informazione, cerchiamo di conoscere un po' meglio questo splendido esemplare.

Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Certosino? Intanto, cerchiamo di capire che tipo di felino abbiamo di fronte, poi vediamo nello specifico come si pone nei confronti del mondo e delle altre persone o animali.

Certosino: chi è?

gatto riposato

Chi è il Certosino? Cosa sappiamo riguardo questo splendido e famosissimo gatto dal pelo blu e dagli occhi profondi? È un felino di taglia medio-grande, molto conosciuto ed elegante, che trae le sue origini dalla Francia.

Il Certosino è un gatto molto dolce, sensibile e coccolone. Non ha problemi a relazionarsi con nessuno, anzi riesce ad interagire con la famiglia in modo sincero, leale e sereno.

È molto contento di stringere nuovi rapporti e ama farlo fin dalla tenera età. Data anche la sua indole disponibile e giocherellona, il Certosino è ben contento di avere compagnia e conoscere persone o animali con cui condividere le sue giornate, gli spazi comuni, il divertimento.

Dopo aver instaurato un rapporto di fiducia reciproca con chiunque gli sia di fronte, il Certosino è felicissimo di stare al fianco dei suoi amici, umani o animali che siano. Una volta presa confidenza, è lui stesso a cercare sempre il contatto con gli altri: frequentare qualcuno e trascorrere del tempo in modo piacevole è ciò che più ama in assoluto.

Dunque come possiamo rispondere alla domanda “esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Certosino”? Semplicemente con un “sì”! Questo felino è ben disposto ad accettare ogni tipo di rapporto, a patto che tutti sappiamo rispettare gli spazi altrui e nessuno sia troppo invadente nella privacy dell’altro.

Dal momento che, infatti, non ama minimamente stare da solo, non può che essere felice di fronte all’idea di farsi nuove amicizie. Adora farsi fare le coccole, fare le fusa e prendersi tutti i grattini che vuole.

Inoltre, il suo temperamento è anche molto attivo e giocherellone: ecco perché nuovi amici saranno sempre ben accetti. Essendo molto sensibile agli stimoli, il Certosino è sempre pronto a buttarsi in mille avventure: giocare insieme lo rende davvero felice! Qualora siano gli altri a chiedergli di giocare, lui ne sarebbe ancora più contento!

Spirito d’esplorazione e curiosità sono delle caratteristiche che inquadrano il suo carattere vivace e spigliato: ogni angolo della casa dovrà assolutamente essere esplorato! Se questo potesse anche essere fatto in compagnia di qualche amico, ancora meglio!

Sviluppa un attaccamento molto forte a tutti i componenti della famiglia, di qualunque specie o età. Ha bisogno di certezze, stabilità e continuità: la sua routine non deve essere cambiata; se non ci fossero alternative, il mutamento dovrà avvenire in modo lento e graduale. Il cambio di rotta potrebbe turbare non poco.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Certosino? Vediamo qualche simpatico esemplare di felino dal carattere energico e vivace che possa seguire la scia del nostro amico a 4 zampe e tenergli testa nell’affrontare le giornate.

Abissino

abissino in agguato

L’Abissino è un gatto davvero simpatico, sempre pronto al divertimento, all’avventura e al gioco. È un vero e proprio atleta! Non possono esistere in casa angoli, armadi, mensole, oggetti che lui non riesca a raggiungere con un bel balzo!

Iperattivo, energico e sempre pronto all’attacco, l’Abissino non sta fermo un attimo! Avere un amico del genere in casa significa sia non sentirsi mai soli, sia avere la possibilità di condividere tante belle avventure simpatiche e buffe a cui assistere.

È ottimo per la compagnia di tutti, umani o animali che siano: ogni nuovo componente della famiglia potrà essere un perfetto alleato per le sue esplorazioni all’insegna della scoperta e delle acrobazie.

American Curl

gatto orecchie "strane"

L’American Curl è un gatto dolce, paziente, mansueto ma anche giocherellone quando decide di volersi divertire. Entra in confidenza in modo sincero e molto stretto con tutti i membri della famiglia, compresi anche gli altri animali.

È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Certosino? Potrebbe benissimo essere un ottimo amico e compagno di vita, poiché sa perfettamente alternare momenti di relax e tranquillità a momenti di vivacità e puro divertimento.

Gatto Europeo

gatto europeo occhi belli

Il Gatto Europeo è un’altra razza molto famosa e diffusa per la sua indole dolce, affettuosa e tenerissima. Ha un carattere curioso, iperattivo e divertente, tanto che molte volte passa dei momenti che possono essere definiti davvero “selvaggi”. Amabile, affettuoso e socievole, si adatta ad ogni tipo di ambiente, senza farsi alcun tipo di problema: per lui va bene qualunque situazione, basta che ci siano amicizia, amore e rispetto reciproco.

Gatto Sacro di Birmania

sacro di birmania occhi blu

Il Gatto di Birmania è un gatto affettuoso, gentile e fedele, ma anche attivo e vispo. Sta sempre alla ricerca di attenzioni, divertimenti e intrattenimenti vari. Ama giocare e adora farlo sia da solo che in compagnia. Non ha problemi di socializzazione, anzi la sua indole birbante lo porta a cercare sempre nuovi compagni con cui affrontare qualche situazione interessante.

LaPerm

laperm si rilassa

Il LaPerm è un gatto molto socievole, sempre disponibile al dialogo e ben felice di stringere nuove amicizie. Curioso e vivace, ha bisogno di sfogare tutte le sue energie in passeggiate, giretti, avventure, sia dentro che fuori casa.

È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Certosino? Potrebbe benissimo essere un suo ottimo alleato e accompagnatore che lo sostiene in qualche esplorazione di nuovi luoghi da conoscere.

Peterbald

gatto occhi celesti

Il Peterbald è un gatto attivo, vivace e pieno di energie. Curioso, affettuoso e giocherellone, con lui non ci annoia davvero mai!

Sa come comunicare il suo affetto agli altri e sceglie sempre i modi migliori per farsi voler bene: è un ottimo compagno di giochi, di relax e di divertimenti. Essere in sua compagnia è davvero un piacere: sa quando è ora di divertirsi, quando quella di giocare o dello scambio di tenerezze. Insomma, è molto intelligente e discreto: rispetta e sa rispettare.

Ragamuffin

gatto ragamuffin

Il Ragamuffin è un gatto dolce e coccolone, ma anche molto vivace e predisposto al gioco e al dialogo con tutti. È un esemplare perfetto per la presenza di altri animali in casa, tanto che è sempre molto felice di cercare nuove amicizie: sarà lui a fare il primo passo e a rendersi disponibile per nuove conoscenze.

Siberiano

gatto nella neve

Il Siberiano è un altro esemplare splendido ed elegantissimo. Affettuoso e sensibile con tutti, questo gatto è molto socievole e disponibile alla compagnia dell’uomo e di qualunque altro essere vivente.

Adora chiacchierare, farsi ascoltare e interagire concretamente con tutti coloro a cui vuole bene, tanto da rendersi sempre disponibile e pronto alla condivisione.

Somalo

somalo sguardo intenso

Il Somalo è un gatto bellissimo ed elegante, dallo sguardo intenso, delicato e dall’aspetto simpatico ed raffinato. Il suo carattere è vivace, socievole e molto energico: adora esplorare il mondo, tenere sotto controllo tutto quello che lo circonda e avere la situazione sotto tiro. Non gli sfugge mai niente!

È sempre pronto a giocare e divertirsi con tutti, senza fare eccezioni: amici, estranei, sconosciuti, umani, animali, tutti sono dei possibili soggetti con cui condividere piacevoli giornate all’insegna della compagnia e del divertimento. Di fronte ai rapporti, non si tirerà mai indietro!

Toyger

gatto razza toyger

Il Toyger è un gatto che ama vivere in casa in compagnia della famiglia, che essa sia composta da umani e animali. Ciò che più gli piace è interagire con tutti e farlo in modo dolce e affettuoso, proprio per dimostrare il suo amore e la dedizione che mette nel rispettare i rapporti.

È curioso, divertente e vivace: adora esplorare tutto l’ambiente circostante, senza tralasciare nulla. Si ambienta facilmente a tutto, anche al cambiamento: nulla lo spaventa davvero!