Abitudini dei gatti, le più comuni e le loro spiegazioni

I gatti sono creature particolari ed abitudinarie, alcuni gesti a volte sono poco comprensibili per l'uomo. Spieghiamo alcune delle loro abitudini!

Chi vive con un gatto non può fare a meno di notare alcuni comportamenti piuttosto bizzarri che, almeno a un occhio inesperto, possono sembrare privi di qualsiasi senso. La verità è chele abitudini tipiche dei gatti hanno sempre una ragion d’essere!

Non solo c’è una logica dietro ogni singolo comportamento, ma ci sono proprio delle motivazioni che possiamo spiegare scientificamente. Insomma, un modo affascinante e bellissimo che ci aiuta a comprendere meglio il nostro adorato Micio.

La maggior parte dei comportamenti sono legati all’istinto felino e sono del tutto normali per i quattro zampe. Agguati improvvisi, corse sfrenate, arrampicate e chi più ne ha, più ne metta: ecco le abitudini dei gatti più comuni e la loro spiegazione!

Indice

Gatti attaccano qualsiasi cosa si muova

abitudini dei gatti

I gatti ne hanno di abitudini “strane”, o meglio che non riusciamo a spiegare del tutto. Una di queste è il fatto che attaccano qualsiasi cosa si muova nel loro raggio d’azione, specialmente se si tratta di oggetti o anche animaletti molto piccoli. Niente di così strano, anzi possiamo facilmente spiegarlo. Insetti, topolini, palline e sì, anche i nostri piedi (ahi noi). Sono tutte cose che Micio vede come “prede”, perciò il suo istinto da cacciatore lo spinge automaticamente a osservarle, inseguirle e attaccarle al momento giusto.

Gatto maniaco dell’igiene

abitudini dei gatti

Quante volte al giorno il gatto si lecca il pelo e pensa alla sua toelettatura? Praticamente se ne perde il conto ed è impossibile quantificarne un numero esatto. I gatti sono “maniaci dell’igiene” e lo fanno per una questione di pulizia da una parte, ma dall’altra anche per via del loro naturale istinto di sopravvivenza. Micio non ama portare addosso odori forti che potrebbero renderlo facilmente individuabile da possibili “nemici”, perciò li elimina!

Gatti dormono in spazi stretti

gattino che dorme in una ciotola

I gatti amano dormire e rifugiarsi in spazi stretti e angusti, talvolta talmente tanto strani da perderne le tracce per intere ore. Si intrufolano nei posti più impensabili, anche scomodi per certi versi (almeno dal nostro punto di vista) e vien difficile capirne il motivo. Anche in questo caso, però, la spiegazione è molto più semplice di quanto si possa credere: i gatti sanno di essere vulnerabili mentre dormono, perciò per “sopravvivere” cercano posti in cui sia difficile raggiungerli o attaccarli e da cui abbiano modo di osservare chi si avvicina, per avere tutto il tempo necessario per fuggire!

Gatto si intrufola ovunque

gatti simpatici

Il gatto si intrufola in spazi stretti e angusti non solo quando dorme, ma anche durante la giornata in momenti che apparentemente non hanno un senso. Entrano nelle buste della spesa, nelle scatole, nei cassetti, nelle ante degli armadi, tutte abitudini che i gatti mettono in pratica – ancora una volta – per via del loro istinto felino. Semplicemente sono curiosi e amano esplorare posti piccoli e angusti per spirito di ricerca. E poi chissà se in questi spazi non vi sia qualche piccola preda che si nasconde…

LEGGI ANCHE: Perché i gatti amano le scatole?

Gatto si strofina sulle persone

gatto si strofina

Altre abitudini dei gatti? Beh, tutti sappiamo che si strofinano sulle persone (e sulle cose) in modo talmente deciso e con tanto impegno da lasciarci un po’ interdetti. C’entra sempre l’istinto felino, stavolta quello che spinge questi bellissimi animali a marcare il proprio territorio. Strofinare il muso, la schiena o toccare con le zampe gli consente di lasciare addosso a persone e oggetti il proprio odore, cosa che “delinea” il loro territorio, appunto. Serve per tenere lontani eventuali intrusi o nemici.

Gatto graffia sempre i mobili

gattino graffia il divano

Sai che anche questa è una delle abitudini territoriali dei nostri gatti? È vero che un gatto si fa le unghie sui mobili e sulle superfici perché gli serve per affilare gli artigli e stiracchiarsi, mantenendo muscoli e ossa elastici e in forma, ma d’altra parte lo scopo ha a che fare con il caso precedente. Le famose ghiandole con le quali i gatti secernono la propria traccia odorifera si trovano sul muso e sotto la coda, ma anche tra i cuscinetti delle zampe. Ecco perché sentono sempre l’esigenza di “graffiare” tutto.

Gatto che fa le fusa

gatto fa le fusa

Le fusa possono comunicare diversi stati d’animo. I gatti fanno le fusa per esprimere la loro felicità ma anche nel tentativo di rilassarsi. Il rilascio di endorfine che viene prodotto con le fusa aiuta l’animale a lenire eventuali dolori o fastidi, proprio per questo i gatti possono fare le fusa quando sono nervosi, malati o doloranti. A sostegno di questa tesi è inoltre provato che le vibrazioni emesse dalle fusa abbiano la stessa frequenza usata in alcune terapie riabilitative (ossia 25-150HZ).

Gatto che fa la pasta

gatto impasta con le zampe

Oltre alle classiche fusa, tra le abitudini dei gatti più strane c’è quella di fare la pasta, come si suol dire. Accade quando Micio comincia a “impastare” la pancia oppure la sua coperta preferita con le zampette, pressando in modo regolare e contemporaneamente facendo le fusa. Perché lo fa? Innanzitutto perché è la stessa cosa che fa per ciucciare il latte dalla mamma quando è cucciolo (e tu sei come la sua mamma!), poi perché anche in questo modo può marcare il territorio. Insomma, ti sta dicendo che sei di sua proprietà!

Gatto che ti lecca e poi morde

gatto lecca e poi morde

Se di abitudini strambe dei gatti parliamo, non possiamo tralasciare tutte le volte che, nel bel mezzo delle coccole, ti leccano e poi all’improvviso “cambiano personalità” e iniziano a mordere con veemenza. Nessuna pazzia, ovviamente. Le ragioni di questo comportamento possono essere diverse, a cominciare dal semplice gioco: un gatto che è abituato a giocare in modo aggressivo, vede nel morso qualcosa di positivo. E poi c’è anche la paura, quando magari facciamo un movimento brusco o troppo ampio che il gatto percepisce come un pericolo. Ricorda sempre che Micio ama le coccole, ma al contempo c’è un limite che non dovresti mai oltrepassare per evitare che si arrabbi o reagisca in modo strano (come nel caso del gatto che prima lecca e poi morde, appunto).

Gatti mangiano erba

gatto si nasconde dietro una pianta

Li immaginiamo sempre come predatori carnivori pronti ad acciuffare animaletti da sbranare (si fa per dire), eppure i gatti mangiano l’erba e gli piace anche tantissimo! In verità il gusto qui c’entra poco, più che altro lo fanno per “ripulire” il pancino in modo naturale, quindi per una questione di puro istinto. L’erba induce il vomito, quindi li aiuta a liberarsi da un eventuale malessere, dai boli di pelo e da ciò che provoca mal di pancia. E poi ricorda che l’erba contiene una sostanza chiamata acido folico, che aiuta ad espellere sostanze indigeste ma contribuisce anche al corretto funzionamento del tratto digerente, scongiurando il rischio di infiammazioni.

Gatti adorano le altezze

gatti amano le altezze

Infine, tra le abitudini dei gatti più comuni come avrete notato i felini amano arrampicarsi su alberi e mobili e passare il loro tempo osservando l’ambiente circostante dall’alto. Questo comportamento è dovuto alla loro innata curiosità e all’istinto predatorio, e fa sì che si sentano in pieno controllo di tutto ciò che gli accade intorno.

LEGGI ANCHE: Le cose più strane che noi umani facciamo per i nostri gatti

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati