Gatto Nebelung, carattere: cosa sapere su indole e temperamento

Il Gatto Nebelung ha un carattere particolare: ecco cosa sapere prima di adottarlo con consapevolezza e determinazione

Portare a casa con sé un amico a quattro zampe, che sia un Gatto Nebelung o meno, vuol dire prepararsi per bene, e conoscere anche il suo carattere: quali sono le sue esigenze a 360 gradi. 

Per quanto sia un atto di amore reciproco, infatti, l’adozione è anche una grande responsabilità nei confronti di un altro essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi.

Indice

Gatto Nebelung, le origini

Gatto Nebelung, carattere e temperamento

I cuccioli di questa razza

Molte persone ci hanno chiesto anche

Gatto Nebelung, le origini

gatto su tappeto

Sul Gatto Nebelung e sul suo carattere incidono sicuramente le sue origini. Questo felino nasce grazie a Cora Cobb del Nebelheim Cattery. È il risultato dell’incrocio tra un gatto blu a pelo lungo di nome Sigfrido e un gatto domestico a pelo lungo nero di nome Brunhilde. Da loro si ottenne la base della razza e la loro prima cucciolata avvenne nel 1986. Ad aiutare Cora nell’incrocio è un genetista, il dottor Solveig Pfleuger: l’obiettivo finale era quello di creare un gatto simile al Blu di Russia ma con un pelo più folto e massiccio.

I gatti Blu di Russia che contribuirono allo sviluppo della razza e che hanno trasmesso la caratteristica del pelo di colore grigio-blu furono importati dall’Europa orientale alla fine degli anni ’80. È questo il motivo per cui il Nebelung viene spesso incrociato con questa razza.

Questa è una nuova razza riconosciuta per la prima volta dalla International Cat Association nel 1987, ma per gli standard ufficiali si deve aspettare il 1997. Il Nebelung è anche riconosciuto dalla Cat Fanciers Federation e dalla Traditional Cat Association.

Gatto Nebelung, carattere e temperamento

gatto supino

Il Gatto Nebelung ha un carattere gentile, tranquillo e a tratti anche un po’ timido, caratteristica che lo spinge ad essere discreto e riservato. Ciò non vuol dire che sia una razza che non ama giocare ma si diverte a recuperare oggetti, ad arrampicarsi e a saltare un po’ ovunque, soprattutto sui luoghi più alti dove questi gatti possono avere una panoramica generale della situazione e possono studiare la loro prossima mossa.

I gatti di razza Nebelung non sono propensi ad avere contatti con gli estranei a meno che non decidano che anche uno degli ospiti siano degni della loro considerazione. Al contrario, nei confronti della propria famiglia, e in particolare con la persona che scelgono come la più “meritevole” delle loro attenzioni, sono molto leali e fedeli e capaci di seguirli davvero ovunque.

L’empatia del Nebelung

E proprio per questo gli esemplari della razza sono noti anche per essere gatti sensibili che non amano essere ignorati o lasciati per troppo tempo soli o se non ricevono lo stesso affetto e le stesse attenzioni che loro offrono. La mancanza di attenzione rischia di farli soffrire di ansia da separazione nel gatto e di farli diventare anche parecchio paurosi. Nonostante ciò sono capaci di rimanere soli in assenza dei familiari senza essere distruttivi: a differenza di felini molto attivi in casa, si aggirano per le stanze con eleganza e delicatezza rispettando tutti gli spazi.

Nel tempo in cui condivide la casa con i suoi familiari, al Nebelung piace interagire e passare il tempo stuzzicandoli e cercando di intrattenerli: si potrebbe dire che non vogliano altro che far divertire e ridere i propri compagni umani con il loro spiccato senso dell’umorismo. Questo non vuol dire che amano essere derisi perché hanno una forte autostima e non gradiscono l’essere presi in giro.

A questi esemplari piace essere rassicurati e preferiscono luoghi stabili e tranquilli perché non vanno pazzi per i cambiamenti, soprattutto per il tipo e gli orari dei loro pasti! In ogni caso, con tutte le attenzioni e il tempo per stabilire un legame con i gatti di questa razza, si può essere certi di creare un rapporto duraturo e profondo.

I cuccioli di questa razza

gatto nella cuccia

I cuccioli di Nebelung non presentano subito il loro caratteristico pelo lungo che inizia a crescere intorno ai due anni. I gattini di questa nascono con “strisce fantasma”, derivanti del gene tabby che hanno un po’ tutti i gatti. Con il tempo queste strisce svaniscono lasciando il pelo del caratteristico colore blu-grigio.

Il temperamento, invece, emerge sin dalle prime settimane. Chi decide di adottarlo, infatti, potrà rendersi conto da subito che le caratteristiche descritte sull’indole di questo quattro zampe sono reali. Se non si ha il tempo quindi di accudire come merita questo quattro zampe, è meglio non fare il passo più lungo della gamba.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto con occhi verdi

Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Come ci si prende cura di un Gatto Nebelung?

Il Gatto Nebelung ha un carattere che favorisce senza dubbio una cura serena. Il pelo deve essere spazzolato almeno una o due volte a settimana con una spazzola morbida. La stessa cura deve essere riservata alle orecchie da pulire, all’incirca una volta a settimana e solo quando è strettamente necessario, con un prodotto specifico, con un batuffolo di cotone o con un panno morbido inumidito di aceto di mele e acqua calda. Da evitare assolutamente i cotton fioc che potrebbero danneggiare il canale uditivo.

Gli occhi possono essere puliti agli angoli con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali perdite. Bisogna inoltre fare attenzione ad utilizzare parti diverse del panno per ogni occhio per evitare di diffondere eventuali infezioni presenti.

Per quanto riguarda l’igiene orale, sarebbe consigliabile spazzolare i denti tutti i giorni ma se ciò non fosse possibile, per prevenire malattie parodontali, può andare bene anche una pulizia settimanale. È possibile anche tagliare le unghie del gatto con apposite forbicine ogni due settimane circa.

Quanto costa un esemplare di questa razza?

Il prezzo di un esemplare di Nebelung, proveniente da un allevamento certificato, oscilla tra gli 800 e 1200 euro. La cifra comunque può variare in base all’allevatore di riferimento, alla stirpe e all’età del gatto. Per quanto invece riguarda il costo mensile da sostenere per crescere un Nebelung si aggira intorno ai 30 euro.


Articoli correlati