Nebelung, gatto raro: origine, storia e cose fondamentali da sapere

Il Nebelung è un gatto raro che merita di essere scoperto in tutta la sua bellezza. I dettagli utili per adottarlo

Adottare un amico a quattro zampe, che sia un gatto raro come il Nebelung o meno, vuol dire prepararsi per bene, conoscendo in primis tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono e le cure di cui necessita per crescere sano e forte.

Per quanto sia un atto di amore reciproco, infatti, l’adozione è anche una grande responsabilità nei confronti di un altro essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi.

Indice

Nebelung, storia e origini di questo gatto raro
Le caratteristiche fisiche del gatto Nebelung
Il temperamento del Nebelung, gatto raro anche nel carattere
Molte persone ci hanno chiesto anche

Nebelung, storia e origini di questo gatto raro

gatto con collare rosso

Il Nebelung è un gatto raro che nasce grazie a Cora Cobb del Nebelheim Cattery: è il risultato dell’incrocio tra un gatto blu a pelo lungo di nome Sigfrido e un gatto domestico a pelo lungo nero di nome Brunhilde. Da loro si ottenne la base della razza e la loro prima cucciolata avvenne nel 1986. Ad aiutare Cora nell’incrocio è un genetista, il dottor Solveig Pfleuger: l’obiettivo finale era quello di creare un gatto simile al Blu di Russia ma con un pelo più folto e massiccio.

I gatti Blu di Russia che contribuirono allo sviluppo della razza e che hanno trasmesso la caratteristica del pelo di colore grigio-blu furono importati dall’Europa orientale alla fine degli anni ’80. È questo il motivo per cui il Nebelung viene spesso incrociato con questa razza.

Questa è una nuova razza riconosciuta per la prima volta dalla International Cat Association nel 1987, ma per gli standard ufficiali si deve aspettare il 1997. Il Nebelung è anche riconosciuto dalla Cat Fanciers Federation e dalla Traditional Cat Association.

Le caratteristiche fisiche del gatto Nebelung

cucciolo di gatto

Il Nebelung è un gatto di taglia media con un aspetto sinuoso ed elegante e un’aspettativa di vita di 15-18 anni. Le zampe si presentano lunghe, sottili e muscolose. Alla base presentano dei particolari cuscinetti color lilla.

I gatti di questa razza hanno una fisicità ben proporzionata con un corpo lungo e sinuoso. L’aspetto è robusto e forte ma anche elegante e agile: caratteristica conferita dalla struttura ossea sottile e dalla muscolatura sviluppata.

Hanno un peso diverso tra maschi e femmine. I primi possono pesare dai 4 ai 6 chili. Gli esemplari femmine pesano circa 3,5 chili. L’altezza invece è compresa sia per i maschi che per le femmine tra i 15 e i 30 centimetri.

La testa, ricoperta di lungo pelo, è di media grande, dalla forme leggermente rettangolare, appuntita e affilata sul muso. Le orecchie sono grandi, larghe e appuntite. Gli occhi sono leggermente a mandorla, distanziati, di colore verde smeraldo anche se lo standard ammesse anche il giallo. Il naso è grigio e la bocca assume il caratteristico sorriso sornione della razza sollevandosi agli angoli. Il collo, come il resto del corpo, è lungo e robusto. La coda è lunga e ricoperta di pelo abbondante e si presenta più spessa alla base per poi assottigliarsi verso la punta.

A fare la differenza nel Nebelung è il pelo semilungo che si presenta abbondante, morbido e setoso al tatto nonostante sia sottile. Il sottopelo è impermeabile ed è a sua volta ricoperto da un pelo più spesso. Sulle zampe si possono presentare dei ciuffetti di pelo più lungo che vengono chiamati “pantaloni”.

I maschi inoltre presentano solitamente una criniera e un collare di pelo più folti rispetto alle femmine.
L’unico colore del mantello ammesso dallo standard è il grigio-blu brillante con una caratteristica sfumatura argentea che dà un tocco di lucentezza sulle punte. Dietro le orecchie però il pelo si presenta più chiaro rispetto al resto del mantello.

Il temperamento del Nebelung, gatto raro anche nel carattere

gattino all'aperto

Il Nebelung non è solo un gatto raro, ma è anche gentile, tranquillo e a tratti anche un po’ timido, caratteristica che lo spinge ad essere discreto e riservato. Ciò non vuol dire che sia una razza che non ama giocare ma si diverte a recuperare oggetti, ad arrampicarsi e a saltare un po’ ovunque, soprattutto sui luoghi più alti dove questi gatti possono avere una panoramica generale della situazione e possono studiare la loro prossima mossa.

Questi felini non sono propensi ad avere contatti con gli estranei a meno che non decidano che anche uno degli ospiti siano degni della loro considerazione. Al contrario, nei confronti della propria famiglia, e in particolare con la persona che scelgono come la più “meritevole” delle loro attenzioni, sono molto leali e fedeli e capaci di seguirli davvero ovunque.

ll Nebelung e l’ansia da separazione

E proprio per questo gli esemplari della razza sono noti anche per essere gatti sensibili che non amano essere ignorati o lasciati per troppo tempo soli o se non ricevono lo stesso affetto e le stesse attenzioni che loro offrono. La mancanza di attenzione rischia di farli soffrire di ansia da separazione nel gatto e di farli diventare anche parecchio paurosi.

Nonostante ciò sono capaci di rimanere soli in assenza dei familiari senza essere distruttivi: a differenza di felini molto attivi in casa, si aggirano per le stanze con eleganza e delicatezza rispettando tutti gli spazi.

Nel tempo in cui condivide la casa con i suoi familiari, al Nebelung piace interagire e passare il tempo stuzzicandoli e cercando di intrattenerli: si potrebbe dire che non vogliano altro che far divertire e ridere i propri compagni umani con il loro spiccato senso dell’umorismo. Questo non vuol dire che amano essere derisi perché hanno una forte autostima e non gradiscono l’essere presi in giro.

A questi esemplari piace essere rassicurati e preferiscono luoghi stabili e tranquilli perché non vanno pazzi per i cambiamenti, soprattutto per il tipo e gli orari dei loro pasti! In ogni caso, con tutte le attenzioni e il tempo per stabilire un legame con i gatti di questa razza, si può essere certi di creare un rapporto duraturo e profondo.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto davanti alla finestra

Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Come ci si prende cura del Gatto Nebelung

Il Nebelung è un gatto raro che merita tutte le attenzioni possibili. In questo modo si evita il rischio che non si senta tenuto abbastanza in considerazione o isolato ma si consideri piuttosto parte della famiglia.
Questo comprende l’interesse per la sua alimentazione, fornendogli tutti i cibi che gradiscono di più, ma curando anche la sua igiene personale.

Ciò vuol dire che bisogna tenere in ordine i suoi spazi e tutto ciò che lo riguarda dai giochi alla lettiera. Così sarà possibile mantenere pulito anche il pelo. Inoltre, per evitare che rifiuti il cibo, è consigliabile evitare di ripresentare a questo gatto un alimento già assaggiato e lasciato nella ciotola: sicuramente lo rifiuterà ancora!

Tra i consigli per mantenere il benessere di questa razza c’è quello di non farlo convivere con altri gatti, per evitare il contagio di malattie anche se comunque non si infastidiscono per la presenza di altri felini in casa. I gatti di questa razza inoltre sono adatti a convivere con cani purché non si sentano minacciati o non vengano inseguiti. La strategia giusta è quella di introdurre nuovi animali lentamente per far in modo che imparino ad andare d’accordo lentamente.

Bisogna poi fare attenzione che questi gatti non fuggano per strada dove potrebbero facilmente essere rapiti o andare incontro a pericoli come quello di essere investiti. Questo non implica che il Nebelung rimanga sempre a casa perché è un gatto attivo, energico e vivace e che necessita dunque di movimento, preferibilmente con il suo compagno umano, e di giochi soprattutto quelli interattivi.

Qual è il prezzo del Nebelung, gatto raro?

Il prezzo di un esemplare di Nebelung, proveniente da un allevamento certificato, oscilla tra gli 800 e 1200 euro. La cifra comunque può variare in base all’allevatore di riferimento, alla stirpe e all’età del gatto. Per quanto invece riguarda il costo mensile da sostenere, si aggira intorno ai 30 euro.

Articoli correlati