Cuccioli di Nebelung originali, come riconoscerli? Ecco tutti i segni distintivi

Cuccioli di Nebelung originali, come riconoscerli: i segni distintivi di una razza così affascinante e sofisticata e dalla colorazione unica

cuccioli di nebelung originali

Una razza elegante e raffinata che esprime le sue caratteristiche sin dalla nascita, per questo in tanti adorano e bramano i cuccioli di Nebelung originali.

Eppure, nonostante lo stile aristocratico, vantano un carattere particolarmente dolce, giocherellone e affettuoso che quasi contrasta con il look così sofisticato. Ma scopriamo insieme questa razza così speciale.

Cuccioli di Nebelung originali, come riconoscerli

cuccioli di nebelung originali

Pelo soffice, vaporoso, luminoso e dall’aspetto setoso. Ecco cosa definisce la bellezza di questa razza così singolare ma anche particolarmente ambita dai suoi estimatori.

Il gatto Nebelung è un animale dall’aspetto elegante ma anche imponente, grazie a un formato che non passa di certo inosservato.

Possiede un corpo muscoloso, longilineo ma anche sinuoso, ciò che colpisce è il pelo davvero particolare dalla tonalità grigio-blu.

Una colorazione davvero affasciante che vira verso l’ardesia e che non ammette particolari varianti, in particolare negli animali da competizione.

Per un acquisto sicuro si deve puntare sul pelo così caratteristico sin dalla più tenera età, un biglietto da visita che permette di indentificare subito anche i cuccioli di Nebelung originali.

Anche se nel loro caso sono ammesse piccole variazioni cromatiche ovvero piccoli segni Tabby oppure un nuance che verso il blu scuro, caratteristiche che tendono a sparire con il tempo.

Crescendo il pelo risulta omogeneo con un buon bilanciamento grigio-blu ma senza la presenza di peli chiari o sfumature su zampe o coda.

La colorazione ufficiale investe uniformemente tutto il corpo in un perfetto equilibrio cromatico, naso, orecchie e arti compresi.

Mentre la lunghezza del manto risulta leggermente più contenuta durante la giovane età, ma è più vaporosa e presente in età adulta, con tanto di coda lunga.

Del resto il mantello è ciò che definisce la bellezza del gatto Nebelung, una presenza che attira carezze e coccole proprio per l’incredibile sofficità.

La tonalità degli occhi dei cuccioli risulta giallo-verde stabilizzandosi in età adulta verso un verde chiaro brillante, mentre la forma è vagamente a mandorla.

Carattere e particolarità della razza Nebelung

cuccioli di nebelung originali

Come tutti i piccoli anche i cuccioli di Nebelung originali amano giocare e interagire, sia tra di loro che con la famiglia umana.

Il gioco è tutto e risulta essenziale per rafforzare il carattere e la predisposizione all’interazione. Non a caso sono gatti particolarmente affettuosi e socievoli.

I punti di forza sono l’estrema intelligenza che li spinge verso la scoperta e la ricerca, bilanciata da un atteggiamento serafico e tranquillo.

Una predisposizione che ben si sposa con un proprietario dal carattere tranquillo, che ama leggere sul divano con il felino al suo fianco.

Ed è questo che cerca il Nebelung, in particolare quando la fase della crescita è conclusa e il carattere è ormai formato definitivamente.

Un felino dalle mille moine, tecnica che mette in campo sin dai primi mesi ma che riuscirà ad affinare solo crescendo.

Non solo perché adora dialogare letteralmente con l’amico umano miagolando ed emettendo versetti di varie tonalità sempre delicati e melodiosi.

Il gatto razza Nebelug è un amico davvero unico e fedele, ma adora trascorrere del tempo anche da solo grazie a una spiccata predisposizione verso l’indipendenza.

Nei confronti degli estranei si mostra un po’ sospettoso e titubante, anche quando è cucciolo, per questo è fondamentale una buona educazione alla socializzazione.

Un po’ di movimento e di gioco potranno distrarlo dai suoi timori permettendogli di sfogare le energie accumulate durante la giornata.

L’ideale potrebbe essere una bella arrampicata su un albero in giardino, oppure una passeggiata tra i fili d’erba, senza nessun timore che fugga vista la sua passione per la stanzialità.

Elegante e raffinato nasconde invece un’indole da pantofolaio abitudinario, ma non ama la confusione e il caos che gli producono ansia emotiva.

Per questo alla presenza dei bambini e della loro voglia di urlare preferisce un luogo tranquillo e rintanato dove sonnecchiare.

Al contrario nutre un forte passione nei confronti del cibo verso il quale mostra un forte interesse; meglio controllarlo così da evitare abbuffate dannose per il suo fisico e per il suo peso.

Razza Nebelung, qualche cenno storico

cuccioli di nebelung originali

Se siete innamorati e volete acquistare dei cuccioli di Nebelung originali è bene conoscere anche il loro percorso storico, anche se abbastanza recente.

La razza è imparentata con i gatti Blu di Russia dalle origine antiche, come tradisce una somiglianza cromatica del pelo stesso. I Nebelung sono una sorta di varietà della razza ma con manto semi-lungo.

L’origine è abbastanza recente e giunge dagli Usa, dove decisero di incrociare un esemplare Blu di Russia con una femmina di Maine Coon.

Il risultato fu un piccolo dal manto semi-lungo e dalla colorazione particolare quasi lucida, che diete vita alla razza stessa.

Le combinazioni tra queste due razze erano state sperimentate anche un Russia e per questo motivo il Nebelung pare possa vantare ben due terre d’origine.

Ma con il tempo è riuscito a conquistare il mondo diffondendo la sua presenza un po’ ovunque, anche se in Italia è ancora poco noto e diffuso.

Si può considerare un amico pregiato che richiede cure e attenzioni particolari a partire dalla pulizia del pelo che andrà spazzolato con frequenza, così da eliminare le parti in eccesso.

Spazi abitativi e lettiera dovranno risultare puliti e ben igienizzati, perché detesta lo sporco e il disordine.

Nonostante l’aspetto sofisticato è un quadrupede molto resistente che tende a non ammalarsi e può vantare una buona longevità, raggiungendo senza sforzo i diciotto anni di età.

Grazie a un percorso esistenziale ricco di attenzioni, cure, buon cibo, visite mediche di controllo e vaccinazioni: sin dalla più tenera età.

Allevamenti e prezzo

cuccioli di nebelung originali

Come anticipato la razza Nebelung non è particolarmente diffusa in Italia, anche se sono presenti lungo il territorio alcuni allevamenti e centri specializzati.

In particolare dedicati al Blu di Russia, dove è possibile intercettare la presenza anche di cuccioli di Nebelung originali.

La cifra di acquisto è variabile e si aggira sulle 800 euro ma può raggiungere facilmente i 1200 euro per un esemplare ovviamente originale.

Come sempre è bene rivolgersi agli esperti di settore evitando così truffe e l’acquisto di animali non originali, senza la relativa documentazione che possa accertarne la provenienza e lo stato di salute.