Gatto Nebelung, pelo: informazioni utili sul manto di questo micio raro

Il Gatto Nebelung ha un pelo meraviglioso tanto quanto lungo. Ecco allora che la toelettatura è un aspetto importante

Adottare un amico a quattro zampe, che sia un Gatto Nebelung o meno, vuol dire prepararsi per bene, conoscendo pelo, malattie e caratteristiche per dedicargli tutte le cure di cui necessita per crescere sano e forte.
Per quanto sia un atto di amore reciproco, infatti, l’adozione è anche una grande responsabilità nei confronti di un altro essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi.

Indice

Gatto Nebelung, quello che c’è da sapere
Gatto Nebelung: pelo e toelettatura
Il Gatto Nebelung gode di buona salute
Molte persone ci hanno chiesto anche

Gatto Nebelung, quello che c’è da sapere

cucciolo di gatto nebelung

Il Gatto Nebelung nasce grazie a Cora Cobb del Nebelheim Cattery: il suo pelo è il risultato dell’incrocio tra un gatto blu a pelo lungo di nome Sigfrido e un gatto domestico a pelo lungo nero di nome Brunhilde. Da loro si ottenne la base della razza e la loro prima cucciolata avvenne nel 1986. Ad aiutare Cora nell’incrocio è un genetista, il dottor Solveig Pfleuger: l’obiettivo finale era quello di creare un gatto simile al Blu di Russia ma con un pelo più folto e massiccio.

I gatti Blu di Russia che contribuirono allo sviluppo della razza e che hanno trasmesso la caratteristica del pelo di colore grigio-blu furono importati dall’Europa orientale alla fine degli anni ’80. È questo il motivo per cui il Nebelung viene spesso incrociato con questa razza.

Questa è una nuova razza riconosciuta per la prima volta dalla International Cat Association nel 1987, ma per gli standard ufficiali si deve aspettare il 1997. Il Nebelung è anche riconosciuto dalla Cat Fanciers Federation e dalla Traditional Cat Association.

Gatto Nebelung: pelo e toelettatura

gatto con pelo curato

Il Gatto Nebelung ha un pelo che deve essere spazzolato almeno una o due volte a settimana con una spazzola morbida. La stessa cura deve essere riservata alle orecchie da pulire, all’incirca una volta a settimana e solo quando è strettamente necessario, con un prodotto specifico, con un batuffolo di cotone o con un panno morbido inumidito di aceto di mele e acqua calda. Da evitare assolutamente i cotton fioc che potrebbero danneggiare il canale uditivo.

Gli occhi possono essere puliti agli angoli con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali perdite. Bisogna inoltre fare attenzione ad utilizzare parti diverse del panno per ogni occhio per evitare di diffondere eventuali infezioni presenti.

Per quanto riguarda l’igiene orale, sarebbe consigliabile spazzolare i denti tutti i giorni ma se ciò non fosse possibile, per prevenire malattie parodontali, può andare bene anche una pulizia settimanale. È possibile anche tagliare le unghie del gatto con apposite forbicine ogni due settimane circa.

Il Gatto Nebelung gode di buona salute

gatto con pelo folto

Il Gatto Nebelung è robusto e non tende a soffrire di malattie ereditarie sebbene bisogna anche sottolineare che si tratta di una razza relativamente recente e quindi non sono certe tutte le patologie di cui potrebbe soffrire. Tra queste ci sono le malattie del cavo orale. Ed ecco perché è consigliato, al di là delle sicure proteste del Nebelung, curare con attenzione l’igiene orale.

Inoltre, dal momento che si tratta di gatti di razza derivanti dal Blu di Russia, come i cugini anche i Nebelung potrebbero soffrire di calcoli alla vescica i cui sintomi più frequenti sono: difficoltà ad urinare, dolore durante la minzione, infiammazione vescicale cosa che provoca una minzione più frequente e in posti non abituali, urine di colore torbido e con sangue, tendenza a leccare spesso i genitali.

Questi gatti, soprattutto con pedigree e se è stata applicata l’endogamia possono presentare malattie congenite come il virus da immunodeficienza felina o FIV o volgarmente conosciuta anche come Aids del gatto, che attacca appunto il sistema immunitario del gatto fino alla morte.

Possono essere colpiti anche da giardiasi, ossia un’infezione provocata dal parassita giardia che causa solitamente diarrea ed è molto comune tra i felini. La trasmissione avviene direttamente tra animale e animale (gatto e gatto o cane e gatto) o indirettamente attraverso giochi, oggetti vari, cibo e acqua o semplicemente in ambienti contaminati. Una volta raggiunto l’intestino il parassita si moltiplica e lo si ritrova nelle feci.

A proposito di infezioni, il Nebelung può manifestare i sintomi della clamidia felina che provoca frequente lacrimazione. E ancora la bordetella, un batterio che colpisce le vie respiratorie provocando tosse, starnuti frequenti, febbre, secrezioni oculari e difficoltà respiratorie. Può colpire sia cani che gatti e si trasmette soprattutto in luoghi molto affollati. Infine può soffrire anche di tigna del gatto, un’infezione che colpisce la pelle e il pelo del gatto provocata da funghi che causa la formazione di croste sulla cute, di forfora e di dermatite.

Indicazioni sull’alimentazione

La dieta deve essere a base di cibi sani e leggeri preferibilmente preparati in casa. Questo perché, nonostante il Nebelung sia un gatto che può mangiare di tutto, il suo carattere schizzinoso e attento può rendere complicato nutrirlo.

Quindi è necessario capire quale alimento preferisce e quali invece detesta per fare una scelta vincente. È comunque un gatto goloso e con la tendenza ad ingrassare e per questo è meglio controllare bene le dosi senza farsi convincere dal suo sguardo ammaliante! È importante inoltre lasciare sempre a disposizione di una ciotola d’acqua fresca.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto con pelo scuro

Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Come ci si prende cura del Gatto Nebelung

Il Gatto Nebelung ha bisogno di ricevere tante attenzioni: sia fisiche e legate al suo pelo lungo che emotive. Questo per evitare il rischio che si ammali e che non si senta tenuto abbastanza in considerazione o isolato ma si consideri piuttosto parte della famiglia.

Questo comprende l’interesse per la sua alimentazione, fornendogli tutti i cibi che gradiscono di più, ma curando anche la sua igiene personale. Ciò vuol dire che bisogna tenere in ordine i suoi spazi e tutto ciò che lo riguarda dai giochi alla lettiera. Così sarà possibile mantenere pulito anche il pelo. Inoltre, per evitare che rifiuti il cibo, è consigliabile evitare di ripresentare a questo gatto un alimento già assaggiato e lasciato nella ciotola: sicuramente lo rifiuterà ancora!

Tra i consigli per mantenere il benessere di questa razza c’è quello di non farlo convivere con altri gatti, per evitare il contagio di malattie anche se comunque non si infastidiscono per la presenza di altri felini in casa. I gatti di questa razza inoltre sono adatti a convivere con cani purché non si sentano minacciati o non vengano inseguiti. La strategia giusta è quella di introdurre nuovi animali lentamente per far in modo che imparino ad andare d’accordo lentamente.

Bisogna poi fare attenzione che questi gatti non fuggano per strada dove potrebbero facilmente essere rapiti o andare incontro a pericoli come quello di essere investiti. Questo non implica che il Nebelung rimanga sempre a casa perché è un gatto attivo, energico e vivace e che necessita dunque di movimento, preferibilmente con il suo compagno umano, e di giochi soprattutto quelli interattivi.

Questo è un felino adatto ai bambini?

È fra le razze di gatti adatte ai bambini, se si fa attenzione nella fase di socializzazione. I Nebelung riescono ad essere relativamente “tolleranti”, se ovviamente i più piccoli li trattano con gentilezza e soprattutto rispetto. Ciò vuol dire che i gatti di questa razza, se approcciati in maniera avventata, possono diventare diffidenti. Per questo è sempre meglio vigilare i contatti tra i bambini molto piccoli e questi mici.

La loro indole tendenzialmente tranquilla li rende dei gatti da compagnia perfetti anche per le persone più anziane. Il Nebelung è anche un gatto “chiacchierone” e in base alla sua personalità non è difficile sentirlo miagolare spesso ma sempre con tanta dolcezza.

Articoli correlati