Gatto Norvegese: perde pelo?

Il pelo del gatto Norvegese lo protegge da freddo e intemperie. Ma cosa succede quando comincia a perderlo?

gatto norvegese su albero

Il gatto norvegese delle foreste o gatto delle foreste norvegesi è un magnifico felino domestico dotato di un pelo semilungo, fitto e dall’effetto idrorepellente. Ma cosa succede se perde molto pelo? È tutto normale oppure c’è ragione di preoccuparsi? Ne parliamo in questo articolo.

gatto norvegese con neve sul pelo

Il gatto Norvegese ha una storia lunga e in parte misteriosa, ma sappiamo che secoli fa era ospitato nelle navi vichinghe per cacciare i topi presenti a bordo e solo in seguito è diventato un animale domestico.

Prima che ciò avvenisse viveva allo stato selvatico nelle foreste della Norvegia, ed è logico pensare che nel corso della sua evoluzione abbia sviluppato alcune delle caratteristiche fisiche che presenta ancora oggi per meglio proteggersi dal rigido clima di quella regione.

gatto norvegese su un albero

Tra queste caratteristiche fisiche la più importante è senza dubbio il suo mantello, che presenta due strati di pelo: uno è di copertura, lungo e idrorepellente e si presenta più pesante e oleoso di quello di un Maine Coon, risultando anche più ispido al tatto; vi è poi un sottopelo lanoso e isolante.

Tutto ciò ha la funzione non solo di riparare l’animale da vento, pioggia e neve ma anche di mantenere il suo calore corporeo. Ulteriore protezione è poi fornita da ciuffi di pelo nelle orecchie e tra le dita dei piedi, che in quest’ultimo caso garantisce una miglior presa su terreni insidiosi insieme alle zampe leggermente palmate.

gatto norvegese primo piano

Chiunque abbia un Norvegese in casa può però confermare come questo gatto abbia un aspetto diverso tra estate e inverno, poiché è soggetto a una notevole muta stagionale che lo priva di gran parte del suo pelo nei mesi estivi, lasciando vistosamente pelose solo gorgiera, coda e orecchie. Si tratta di un processo del tutto normale che aiuta l’animale a non soffrire troppo il caldo.

gatto norvegese in estate

Ma attenzione: se il vostro gatto perde troppo pelo, lo perde in modo irregolare e/o presenta delle lesioni cutanee nelle zone interessate potrebbe trattarsi di alopecia, e in quel caso è bene portarlo dal veterinario per indagare sulle cause e risolvere subito il problema.