Gatto Skookum, salute e malattie comuni: cosa sapere?

Lo Skookum è un gatto molto particolare e non solo nell'aspetto, cosa che ne influenza almeno in parte le condizioni di salute

Lo Skookum è una razza felina piuttosto recente, altrettanto rara e particolare nel carattere come nell’aspetto ed è proprio da quest’ultimo che dipendono alcuni problemi di salute di questo gatto.

Tutti i gatti come ben sappiamo sono soggetti a disturbi o malattie che sono comuni in qualsiasi razza felina, molti dei quali dipendono non tanto dalla genetica quanto dal modo in cui ce ne prendiamo cura. Ma per lo Skookum non è esattamente così.

La salute del gatto Skookum dipende prima di tutto dalla sua particolare conformazione fisica, unita al mix di caratteristiche che derivano dall’incrocio dal quale è nato, ovvero tra LaPerm e Munchkin. Scopriamo di più!

Indice

Caratteristiche fisiche del gatto Skookum

caratteristiche del gatto Skookum

Prima di scoprire nel dettaglio tutto quel che riguarda la salute del gatto Skookum è necessario focalizzare l’attenzione sulle sue caratteristiche fisiche. In linea generale, quando parliamo della salute di un Micio ci riferiamo a una serie di fattori che insieme contribuiscono a determinarne un particolare quadro clinico fatto di possibili rischi e predisposizione a particolari disturbi.

Tanto per fare un esempio, geneticamente lo Sphynx è un gatto “nudo” quindi senza pelo e questa caratteristica inevitabilmente influenza lo stato di salute della sua pelle: non può essere sposto a temperature troppo alte o troppo basse, la cute è scoperta e soggetta a scottature solari, ha bisogno di molti bagnetti con prodotti specifici perché produce grandi quantità di sebo. Ed è uno degli esempi più lampanti.

Per quanto riguarda lo Skookum, anche in questo caso la conformazione fisica influisce sulla sua salute. Deriva dall’incrocio tra Munchkin e LaPerm e dal primo ha ereditato le caratteristiche zampe corte e tozze da “gatto bassotto” che sono un tratto distintivo del “genitore”. Vuol dire che in generale ha un aspetto buffo, una camminata altrettanto particolare ma non è solo questo che dovrebbe attirare la nostra attenzione

Zampe corte e problemi di salute

gattino con le zampe più corte rispetto al corpo

Le zampe corte sono conseguenza di una condizione che viene chiamata acondroplasia, una malattia genetica inscritta nel DNA del gatto Munchkin. Nel caso dello Skookum si parla di pseudo-acondroplasia ma gli effetti sono i medesimi.

Quando vediamo un Micio con le zampine da “bassotto” vuol dire che è affetto da quello che noi umani chiamiamo comunemente “nanismo”. Ecco perché le zampe non crescono normalmente, non sono proporzionate al resto del corpo e quelle anteriori sono perfino più corte rispetto a quelle posteriori.

Tutto ciò, per quanto sia peculiare e curioso, è pur sempre una sorta di “malformazione” che a sua volta può provocarne altre a livello osteo-articolare.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Skookum

Malattie tipiche di questa razza felina

gatto con il pelo chiaro e gli occhi verdi

Ecco perché tra le malattie tipiche dello Skookum ci sono essenzialmente problemi legati a ossa e articolazioni, come la lordosi. Vuol dire che alcuni di questi esemplari presentano un profondo infossamento della colonna vertebrale che ne mina la stabilità e anche lo stesso modo di camminare, tanto per fare l’esempio più ovvio.

Non è scontato che il gatto abbia dei problemi di salute particolari, ma dobbiamo mettere in conto che ciò potrebbe accadere vista la conformazione fisica. Il LaPerm, a differenza del Munchkin, non eredita particolari malattie o disturbi quindi consideriamo che geneticamente questa parte di DNA potrebbe influenzare positivamente lo stato di salute dello Skookum.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Munchkin

Il dibattito sugli incroci “forzati”

gattino con le zampe corte e il muso schiacciato

Questo tema è molto sentito dagli appassionati di gatti, non solo da club e associazioni formalmente riconosciuti. Creare da zero nuovi incroci può rappresentare un rischio per la salute degli animali, specialmente quando vengono mixate e trasmesse in eredità caratteristiche “estreme” come le zampe cortissime del Munchkin.

Adottare un piccolo amico a quattro zampe dovrebbe essere una scelta dettata dal cuore prima di tutto e solo in un secondo momento da questioni di estetica o razza. La salute viene prima di un aspetto buffo o di una particolare caratteristica del pelo.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza LaPerm

Gatto Skookum salute, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto disteso su un mini divano a righe

Quanto costa un gatto Munchkin?

Trattandosi di una razza felina piuttosto particolare è inevitabile che un esemplare di Munchkin abbia un costo un po’ più elevato rispetto a esemplari di altre razze. In linea di massima per un cucciolo preso in allevamento si possono spendere fino a 1.000 euro. Vi ricordiamo che, inoltre, al momento non esistono in Italia allevamenti di gatti Munchkin con affisso ANFI – Associazione Nazionale Felina Italiana. 

Come si chiamano i gatti che rimangono piccoli?

Non c’è un nome che definisce i gatti che rimangono piccini e crescono molto meno rispetto ai comuni felini domestici, ma possiamo individuare alcune razze che fanno compagnia allo Skookum e al Munchkin. Tra queste dobbiamo menzionare senza dubbio il Devon Rex che non supera i 35 cm di altezza, stessa cosa che vale per il gatto Burmilla. Anche l’Abissino è un gatto di piccola taglia, così come il Singapura (molto raro!).

Cosa c’è da sapere sui gatti?

Il mondo felino racchiude tutta una serie di meraviglie che davvero dovreste conoscere. Sono in molti ad avere (ancora) pregiudizi sui gatti, definendoli creature poco socievoli tanto per fare un esempio. C’è chi dice che non si affezionino agli umani oppure che siano schizzinosi e facciano sempre i capricci quando è ora di fare la pappa.

Sarebbe tutto estremamente riduttivo, oltre che sbagliato! I gatti sono animali estremamente affettuosi e hanno un modo del tutto particolare di esprimere i propri “sentimenti” nei confronti di persone, altri gatti e sì, anche altri animali. Sono semplicemente più indipendenti e ciò deriva dalla loro natura di predatori solitari: ecco perché si comportano in modo tanto diverso dai cani, che sono animali da “branco”. Inutile fare paragoni, sono semplicemente animali con attitudini differenti ma ugualmente amorevoli!

Adorano nascondersi in spazi angusti e bui, inseguire palline e giocattoli e anche fare lunghi sonnellini. Ci sono gatti più atletici e altri che lo sono meno, gatti golosissimi che mangerebbero sempre e altri che al contrario scelgono con cura cosa mangiare. Temono i cambiamenti e anche il più piccolo potrebbe sconvolgerli, ma se sanno di avere al proprio fianco la famiglia possono superare ogni difficoltà.

Sono semplicemente meravigliosi e tutti da scoprire!

Articoli correlati