Giochi per gatti anziani

Tra i giochi per gatti anziani: cosa è più indicato? Stimolare un gatto a giocare può diventare più complicato con l'avanzare dell'età.

gatto-anziano

Aiutare il vostro gatto a mantenere un interesse costante verso l’attività fisica e i giochi in età più anziana può risultare impegnativo. Per raggiungere questo scopo è consigliato portare il vostro micio dal veterinario di modo che esso possa controllare il suo stato di salute e consigliarvi giochi per gatti anziani adatti alle sue specifiche esigenze.

Perché spronare un gatto anziano a giocare

Quando un gatto inizia ad invecchiare, spesso, subisce un fisiologico calo di interesse verso l’attività fisica e quindi anche verso il gioco. L’attività fisica che il gatto sostiene giocando è però fondamentale per mantenere muscoli e articolazioni attive, tenere sotto controllo il peso e stimolare l’attività cerebrale.

È inoltre importante che il gatto anziano continui ad impegnare le sue giornate con varie attività per non essere preda della noia. La noia è da non sottovalutare poiché può portare i nostri amici a quattro zampe a cadere in uno stato di depressione.

Quali giochi usare

Per invogliare il vostro gatto anziano a giocare in realtà non è necessario comprare sempre cose nuove, potete benissimo utilizzare i giochi di sempre, l’importante è usarli nella giusta maniera. Evitate di utilizzare troppi giochi tutti insieme, fate piuttosto una cernita dei suoi giochi preferiti e alternateli di settimana in settimana, in questo modo stimolerete il vostro micio in maniera variegata, senza dover spendere una fortuna. Ricordate che l’energia di un gatto anziano non è paragonabile a quella di un gatto giovane, proprio per questo non è importante che i momenti di gioco siano lunghi, piuttosto è preferibile che il vostro gatto giochi poco ma spesso, evitando così di sforzarsi troppo.

In alternativa ai giochi di sempre, potete trovare nuovi modi per stimolare l’interesse del vostro micio in maniera diversa. Esistono, ad esempio, dei dvd specifici per gatti contenenti filmati con topi, uccellini ed altri animali che il gatto identifica normalmente come prede. Questi filmati servono a stimolare il vostro gatto anche mentalmente, rendendo la routine quotidiana meno noiosa.