I gatti ci aiutano a vivere meglio

Il tempo passato con i gatti è prezioso per noi umani; dovremmo imparare a vivere prendendo esempio dai loro ritmi.

i-gatti-ci-aiutano-a-vivere-meglio

Il tempo passato con il nostro gatto può essere considerato una vera e propria terapia per noi umani.
Più di una volta è stato detto che oramai con il progresso della società, gli impegni quotidiani e il lavoro portano l’uomo ad avere livelli molto intensi di stress.

Stress che può provocare, con l’andare del tempo, situazioni mentali e fisiche che possono nuocere alla salute dell’uomo.

Sarà capitato a tutti di rientrare a casa dopo una giornata particolarmente intensa e avere i nervi a fior di pelle.
Ed ecco, che da dietro alla porta, fa capolinea una piccola testolina, sormontata da un paio di orecchie, che ci guarda con gli occhi sornioni.

Il gatto, ovvero il nostro gatto, ci sta aspettando in trepidante attesa, pronto ad alleviarci del malessere che abbiamo.

Basta quindi prenderlo in braccio, sedersi sulla poltrona e guardarsi negli occhi.

gatti-su-poltrona

Il contatto delle nostre mani sul suo pelo e le dolci fusa valgono più di mille parole!

gatto-che-viene-chiamato

Chissà cosa ne pensava il padre della psicoanalisi, Sigmun Freud, del potere terapeutico del gatto?

Psicoanalisi a parte, in quel lasso di tempo, tutte le nostre preoccupazioni in un attimo vengono dimenticate.
Noi amanti dei gatti siamo sempre più portati a credere che posseggano un sesto senso, ovvero la loro capacità di intuire i nostri stati d’animo, le nostre preoccupazioni e donarci quel qualcosa che allevia le nostre sofferenze.

Puoi approfondire qui fusa

Il gatto sa darci un amore fedele , ci difende e ci ritiene parte integrante della sua famiglia. È vero, possiamo in qualche modo considerarlo possessivo, per quanto riguarda le abitudini o i suoi spazi, ma, è possessivo anche nei nostri confronti.

sguardo-del-gatto

Molte volte ne facciamo una barzelletta su come ci ignori totalmente quando lo chiamiamo, questo proprio perché in quel momento vuole essere indipendente e pone dei limiti tra lui e noi. Puoi approfondire qui il gatto capisce quando lo chiami.

Avviandoci verso la conclusione possiamo dire che noi umani dovremmo prendere un po’ dai gatti. Se avete avuto modo di osservare un gatto, avrete sicuramente notato come la sua giornata sia scandita da ritmi ben precisi, con la giusta calma, rimangono anche per ore a rimirare qualcosa che c’è fuori dalla finestra.

gatto-che-osserva-fuori-dalla-finestra

Sanno apprezzare le meraviglie del mondo che li circonda, anche se è solo una carezza o l’ombra di un albero.

Dovremmo, se fosse possibile, imparare qualcosa dai nostri amici gatti e cercare di non farci influenzare dalla frenesia della società moderna.