Khao Manee, cosa mangia? Alimentazione ideale per questo micio così speciale

Cosa sappiamo riguardo l'alimentazione dei gatti? Ad esempio, cosa mangia nello specifico un esemplare di Khao Manee? Vediamo qualche dettaglio a riguardo.

gatto bianco

Cosa c’è da sapere per stabilire la giusta alimentazione di un gatto? Ad esempio, cosa mangia nello specifico un Khao Manee? Ecco qualche dettaglio che ci aiuterà a scegliere al meglio i cibi più adatti a questa razza dal pelo candido e dagli occhi intriganti.

Khao Manee: alimentazione

khao manee occhi blu e giallo

Cosa c’è da sapere di importante riguardo l’alimentazione più corretta per un esemplare di Khao Manee? Cosa mangia questa razza? Dobbiamo dare particolare attenzione alla sua dieta oppure possiamo andare tranquilli e proporgli normali cibi per felini?

Di certo, quando si sceglie di adottare un animale in casa, di qualunque specie esso sia, bisogna sempre partire da un presupposto importantissimo. Ovvero: l’alimentazione è fondamentale per offrire a qualsiasi esemplare una vita equilibrata, serena, in salute e degna di essere vissuta.

L’alimentazione, infatti, è essenziale non soltanto perché permette ai piccoli amici a 4 zampe di mantenere il peso-forma nella norma. Essa, se scelta accuratamente seguendo i parametri di cibi sani ed equilibrati, influisce molto anche sullo stile di vita dell’animale.

Ecco a cosa provvede una buona alimentazione: dare la voglia di correre, stimolare tutte le attività da svolgere durante la giornata, accumulare le energie necessarie al buon sostentamento del corpo, favorire salute del pelo e della pelle. Insomma, è davvero un elemento a cui si deve fare attenzione in modo efficace e attento!

Veniamo ora alla questione di oggi: cosa mangia un Khao Manee? Qual è la dieta ideale per questo splendido esemplare dal pelo candido e dallo sguardo intenso e intrigante?

Solitamente, il Khao Manee non soffre di particolari intolleranze o allergie, o meglio: non sono state riconosciute delle problematiche legate esclusivamente o particolarmente a questa razza.

Tutto ciò, ovviamente, non significa che non dobbiamo fare attenzione ai cibi che gli andiamo a proporre, anzi. La sua dieta deve essere sempre sana, equilibrata e dosata nel modo, soprattutto per un motivo importante.

Data la sua indole tranquilla e rilassata, il Khao Manee non è uno dei felini più iperattivi che esistano. Questo significa che il movimento non rientra nelle sue priorità. Tutto ciò, allora, può implicare una sola cosa: la tendenza all’ingrasso.

Evitare, insomma, che il nostro Khao Manee superi di gran lunga il peso-forma, fino a sfociare nell’obesità, è fondamentale: la dieta giusta è quello che ci serve.

Quali sono i cibi più consigliati per questo esemplare? Non c’è un elenco che possa valere in modo universale per tutti gli esemplari di tale razza. Certo è che ogni Khao Manee ha il suo specifico stile di vita, le sue eventuali malattie o problematiche alimentari.

Tutto è alquanto prevedibile: la genetica può influire moltissimo sul singolo esemplare. Il fatto che le statistiche non prevedano la presenza certa e sicura di eventuali problemi alimentari non significa che essi non possano verificarsi. Sarà il veterinario a consigliarci la dieta per il nostro amico.

In linea di massima, comunque, quello che conta è mettere sempre molta accortezza nello scegliere i singoli cibi in base a freschezza, qualità, sostante nutritive. In più, fare in modo che le porzioni siano sempre bilanciate e dosate al modo giusto è proprio quello che ci vuole per rendere la dieta davvero perfetta.

Cibi consigliati per l’alimentazione del gatto adulto

khao manee occhi colorati

Cosa mangia solitamente un felino? Cosa deve far parte assolutamente della sua dieta? Vediamo un elenco di cibi di cui un qualsiasi gatto ha bisogno per vivere tranquillamente e in salute.

La dieta ideale per un gatto adulto già svezzato deve essere composta da:

  • carne e pesce: oltre ad essere i suoi alimenti preferiti, danno la giusta dose di energia e proteine, adatte al sostentamento del suo organismo nell’arco delle giornate
  • verdure: sempre ben cotte o direttamente bollite. Esse permettono al suo corpo di assumere fibre e vitamine e dunque di rigenerarsi e mantenersi sempre in perfetta salute. Quelle consigliate – e anche le più amate solitamente dai gatti stessi – sono: fagiolini, zucchine, asparagi. In generale, si tende a prediligere le verdure a foglia verde
  • frutta, ma in piccola quantità e poco zuccherata. Comunemente i gatti amano le mele, i mirtilli o le fragole
  • giusta dose di acqua, sempre fresca e pulita, a disposizione del gatto h24.

Kaho Manee e stile di vita: cosa sapere

gatto pelo bianco

Esemplare di Khao Manee, fonte: Instagram, chouxkii.p

Come abbiamo già sottolineato, il Khao Manee non è uno dei gatti più iperattivi che esistano, anzi tutt’altro! Il suo temperamento è calmo, quieto e tranquillo, dunque il carattere risulta rilassato e molto placido.

Di conseguenza, possiamo dedurre che lui ami moltissimo starsene seduto e rilassato e trascorrere qualche ora sul divano, piuttosto che correre e sfogarsi di qua e di là senza sosta.

Questo non significa che non gli piace giocare o divertirsi, anzi adora la compagnia di tutti gli umani, bambini compresi. Ma è più propenso alle coccole in totale relax che al rincorrersi costantemente.

Ecco perché, allora, molto spesso si parla del rischio dell’obesità. Essendo il Khao Manee un gatto sereno e pacato, tende a impigrirsi un po’ e non muoversi abbastanza. Da qui, l’importanza di una dieta equilibrata e sana.

Ricollegandoci alla domanda iniziale, quale “cosa mangia un Khao Manee?”, possiamo ora rispondere: tutto, purché sia dosato con cura e attenzione.

È sempre meglio evitare di cadere nel circolo dell’obesità, perché essa è una malattia molto forte che può comportare anche conseguenze molto gravi che vanno a incidere negativamente sulla salute dei felini.

Ecco i possibili effetti che può scatenare:

  • diabete
  • difficoltà di movimento dovuta all’eccessivo peso del corpo
  • letargia generale
  • artrite precoce
  • danneggiamenti alle articolazioni
  • problemi respiratori
  • problemi cardiaci

In conclusione, quello di cui dobbiamo preoccuparci per gestire al meglio la salute del nostro piccolo Khao Manee è questo: farlo muovere un pochino più del solito e dargli un’alimentazione sempre sana, corretta ed equilibrata.

Così facendo, il suo stile di vita sarà di certo più bello e regolare, di conseguenza anche il suo umore sarà più sereno e disteso. Il suo comportamento nei nostri confronti, inoltre, già molto disponibile e dolce, sarà ancora più aperto e sensibile.

Qualora il nostro Khao Manee si sentisse bene con sé stesso e si trovasse a proprio agio nell’ambiente in cui vive, sarà ancora più propenso ad instaurare una bella amicizia col suo padroncino.

Non rinuncerà mai ai suoi momenti preferiti, ovvero quelli dediti alle coccole e al relax, ma saprà anche capire che un po’ di moto ogni tanto è fondamentale per il suo star bene.

Una volta conquistata la sua fiducia, tutto sarà davvero in discesa: lui ci giurerà fedeltà e l’amicizia sarà davvero una delle più belle. Lui avrà le giuste forze per affrontare le giornate e noi staremo tranquilli di aver fatto un buon lavoro riguardo la sua alimentazione e la nostra cura nei suoi confronti.