Khao Manee, accessori utili: cosa serve davvero a questo gatto?

Cosa sappiamo riguardo le necessità di un felino? Ad esempio, quali sono gli accessori più utili per un Khao Manee? Ecco qualche informazione che ci aiuta a capire come gestirlo al meglio.

gatto pelo bianco

Sappiamo quali sono gli accessori più utili per un Khao Manee? Sappiamo di cosa ha bisogno questo splendido esemplare dal pelo bianco e dagli occhi intriganti e bellissimi? Ecco qualche informazione che ci aiuta a conoscerlo meglio e a capire come comportarci con lui.

Khao Manee e accessori: cosa serve?

khao manee eterocromia

Di cosa dobbiamo preoccuparci quando decidiamo di prendere un gatto in casa? Quali sono gli accessori più utili per gestire, ad esempio, un esemplare di Khao Manee?

Per capire se ci sono degli elementi specifici che possono renderci indispensabili per un gatto, è importante prima di tutto capire quale sia generalmente l’indole e il carattere di un felino. Partendo dal presupposto che ogni esemplare è a sé e ha il suo temperamento specifico, non si può di certo fare di tutta l’erba un fascio.

D’altra parte, però, quello che è certo è che esistono degli accessori che sono universalmente riconosciuti come imprescindibili. Essi, insomma, non possono mai mancare quando decidiamo di accogliere un gatto in casa. Fare in modo che lui si trovi bene e abbia tutto il necessario è quello che ci vuole.

Ad esempio, cosa sappiamo riguardo la personalità del Khao Manee? Di cosa dobbiamo preoccuparci quando ci troviamo di fronte a questo splendido esemplare dal pelo bianchissimo e dallo sguardo super tenero e intrigante?

Innanzitutto, come già accennato, partiamo dalla sua indole più specifica: com’è il Khao Manee? Cosa caratterizza il suo carattere? Si può ben affermare che il Khao Manee non sia uno dei gatti più iperattivi che esistano, anzi: lui adora starsene in totale relax in dolce compagnia dei suoi amici, specialmente se umani.

Questo aspetto, insomma, ce la dice lunga sul suo temperamento: Il Khao Manee è il classico felino d’appartamento, quello che rimane felice e contento qualora riuscisse a trascorrere gran parte delle sue giornate in calma e tranquillità.

Ovviamente, tutto ciò non significa che non abbia anche lui bisogno dei suoi momenti di movimento e di “follia“. È chiaro che l’indole felina e quella da predatore a volte prevalgono. Ebbene, lo fanno anche su un carattere quieto e pacifico come il suo!

Infatti, sarà facile trovare il nostro Khao Manee scorrazzare. A volte, correre di qua e di là per tutta la casa in alcuni specifici momenti della giornata è quello che ci vuole per sfogare qualche energia.

Non allarmiamoci: è tutto normale! Dal momento che solitamente lui è un gatto che passa le giornate sul divano, non dobbiamo stupirci se lo vedessimo alle prese con qualche colpo di testa.

È proprio in questi momenti di sfogo necessari e imprescindibili che entrano in gioco gli oggetti. Quali sono, dunque, gli accessori più utili per il Khao Manee?

Tiragraffi

gatto occhi belli

A cosa serve il tiragraffi? Perché è così importante dare ad un gatto un accessorio di questo tipo? Anche il Khao Manee, nonostante il suo temperamento tranquillo e rilassato, a volte necessita di qualcosa con cui sfogarsi.

Non essendo un gatto propenso a uscire ed esplorare l’esterno, è bene cercare di intrattenerlo in casa con quello che si può. Il fine è quello di evitare che si annoi e fare in modo che si sente sicuro e protetto all’interno dell’appartamento.

Perché è utile avere un tiragraffi? Il motivo principale è questo: Micio può farsi le unghie su questo supporto apposito, fatto proprio per questo scopo.

Sicuramente, così potremmo anche evitare che lui si affili gli artigli su tende, mobili, vestiti o quant’altro. Fondamentale, dunque, è fare in modo che abbia tutto il necessario e non ci distrugga la casa.

Oltre alle unghie, grazie al tiragraffi il gatto si stiracchia e fa un po’ di stretching, sempre utile per i suoi muscoli e il suo corpo in generale.

Poi, standoci a contatto per molto tempo al giorno, lascia lì il suo odore, in modo da mantenere la casa sempre “profumata” di lui. Così facendo, riconosce quel posto come un porto sicuro.

Cuccette e copertine

gatti khao manee

Per il Khao Manee, altri accessori fondamentali sono le cuccette e soprattuto le coperte che lo mantengono caldo. Come mai sono così importanti? In realtà, preoccuparsi di tenere sempre al caldo i nostri piccoli amici è fondamentale.

Così facendo, loro riconosceranno quell’appartamento come una vera e propria casa e si sentiranno al sicuro a viverci. Inoltre, proprio il Khao Manee soffre moltissimo le basse temperature: il suo stato di salute, di fronte a gradi molto bassi, reagisce in modo negativo.

È molto propenso, infatti, a prendersi il raffreddore o la tosse. Dunque, bisogna fare in modo che le cuccette siano posizionate vicini a fonti di calore o comunque lontano da correnti o spifferi varie.

In più, è bene anche comprare delle copertine calde, comode e morbide proprio per lui: quelle lo riscalderanno e gli daranno la possibilità di infilarsi lì dentro senza che nessuno lo disturbi.

Giochini vari

gatto candido

Esemplare di Khao Manee, fonte: Instagram, rendy_studio

Quali sono poi i giochini più utili che possono far stare bene il nostro Khao Manee? Di cosa dobbiamo preoccuparci quando accogliamo in casa un esemplare del genere?

Per quanto abbiamo già detto che non sia un gatto troppo iperattivo, è comunque un felino giocherellone e coccolone. Il suo rapporto con l’uomo, infatti, è molto dolce: nei suoi confronti il Khao Manee si pone in maniera disponibile e affettuosa.

Ecco, allora, qualche giochino che può tornare utile:

  • gomitoli di lana
  • palline da acchiappare
  • sonagli vari
  • oggettini che si muovono e devono essere rincorsi

Tutto questo, prima di tutto permette al nostro Khao Manee di non annoiarsi mai, in più lo fa sfogare e gli dà la possibilità di essere felice e rilassato. Sa che durante le giornate ci sarà sempre qualcuno disposto a giocare con lui, a fargli tante coccole, a dargli da mangiare il necessario.

Oltre agli accessori utili per un felino, nel nostro caso per il Khao Manee, dobbiamo sapere una cosa: ciò che più conta è il nostro atteggiamento nei confronti del piccolo amico a 4 zampe.

Qualora noi ci preoccupassimo di dargli, oltre al necessario “concreto”, anche tanto amore, tanto affetto, tanto tempo da dedicare, allora il gioco è gatto.