Prendersi cura di un Kurilian Bobtail: come farlo alla perfezione, tutti i consigli utili

Chi è il Kurilian Bobtail e come ci si prende cura di lui al meglio? Ecco qualche consiglio utile per aiutarlo a stare bene con noi.

gattino coda corta

Come prendersi cura di un Kurilian Bobtail? Quali sono i trucchi per conquistare la sua fiducia e accoglierlo nel migliore dei modi? Nonostante la razza sia molto rara e preziosa, possiamo delineare la sua personalità, in base alle testimonianze conosciute, per capire come gestire il suo carattere.

Kurilian Bobtail: cure e attenzioni

gatto grassoccio

Chi è il Kurilian Bobtail? Come prendersi cura al meglio di lui? Quali sono i segreti che possono aiutarci a gestire al meglio la vita di questo simpatico e splendido esemplare dagli occhi profondi?

Il primo appunto che dobbiamo fare sulla razza è questo: il Kurilian Bobtail è un gatto assai poco conosciuto, poiché diffuso quasi esclusivamente nella sua zona d’origine, ovvero le Isole Curili.

Il resto del mondo, infatti, ancora oggi non può godere l’onore di ospitare un gatto di una razza così elegante, preziosa e raffinata, in maniera diffusa e allargata. Questo perché, anche nel suo territorio di nascita, ne esistono davvero pochissimi esemplari, i quali vivono quasi tutti allo stato selvaggio e si accoppiano con chi capita.

Tuttavia, sembrerebbe che, in tempi abbastanza recenti, ci siano stati dei tentativi di maggiore selezione da parte di alcune associazioni appassionate di felini, che non vogliono farsi sfuggire alcuna occasione di salvaguardia.

Germania, Stati Uniti e anche Italia hanno insistito – e stanno ancora insistendo – per fare in modo che la razza esca dai confini nazionali e si diffonda anche nel resto mondo. Oggi, sono pochissimi gli allevamenti, sparsi qua e là, che sono riusciti a selezionare degli esemplari. Essi, comunque, stanno cercando di mandare avanti la specie, diffondendola in alcune zone del mondo che sono al di fuori delle Isole di origine. Ma il tutto è ancora in progress.

Anche se sono ancora poche le testimonianze che si hanno riguardo questa razza, possono decisamente bastare per farci capire chi sia il Kurilian Bobtail e come ci si possa prendere cura di lui al meglio.

Iniziamo a vedere quali siano le sue esigenze specifiche, quale sia il suo carattere e il suo atteggiamento nei confronti dell’ambiente domestico.

Carattere e temperamento

kurilian bobtail coda corta

La domanda di oggi è: come prendersi cura di un Kurilin Bobtail? O ancora: come possiamo capire chi abbiamo di fronte? Di cosa dobbiamo preoccuparci quando riusciamo a prendere un gatto di questa razza in casa con noi? Ecco qualche informazione.

Dal momento che il Kurilian Bobtail è stato abituato, per gran parte della sua vita, a vivere allo stato brado, ci possiamo fare una domanda. Ovvero: può essere adatto alla vita domestica? Ebbene, contro ogni aspettativa, la risposta è questa: sì, il felino è perfettamente in grado di ambientarsi al meglio nelle mura di una casa.

Il carattere di un Kurilian Bobtail, infatti, è molto dolce, affettuoso, tenero e divertente. Lo spirito d’adattamento che lo ha sempre contraddistinto e soprattutto aiutato a sopravvivere all’esterno, infatti, gli permette di adagiarsi in qualunque tipo di ambiente.

All’interno di una casa, poi, luogo dotato di qualunque tipo di confort, non avrà di certo alcun problema! Oltre a trovarsi bene nell’appartamento, grazie a tutte quelle comodità che esso potrebbe offrirgli, riesce anche a stabilire un bel rapporto con la famiglia.

Amorevolezza, sensibilità, tenerezza e affabilità sono tutti aggettivi che caratterizzano al meglio il suo modo di essere più profondo. La famiglia, con ogni suo membro, è davvero la compagna ideale che può rallegrare e rendere felici le sue giornate.

Lui trascorre piacevolmente del tempo con i suoi amici umani, di tutte le età. Anche con bambini e anziani, il suo carattere riesce a essere affettuoso, tenero e delicato. Infatti, il gatto è molto intelligente da capire perfettamente che alcune persone necessitano di molta delicatezza e sensibilità, poiché più fragili e deboli.

Lui, insomma, è un ottimo coinquilino con cui passare le giornate sia in completo relax sul divano all’insegna di coccole e tenerezze, sia giocando. Fra l’altro, in presenza del Kurilian Bobtail, la casa sembrerà ancora più piena di amore e vitalità.

È un gatto calmo e cauto, ma all’occorrenza sa essere anche energico e pieno di vita: dipende dal momento! Ecco perché ci teniamo a ribadire che riesce a integrarsi perfettamente in ogni ambiente.

Oltre a questo suo temperamento tranquillo, non dobbiamo mai dimenticare che il felino rimane pur sempre un ottimo cacciatore. Infatti, per prendersi cura al meglio di un Kurilian Bobtail, si dovrebbe anche considerare l’idea di lasciarlo libero di cacciare e rincorrere eventuali prede in qualunque momento desideri farlo.

Le sue eccezionali doti da predatore lo rendono perfetto per qualunque tipo di caccia. Nelle Isole Curili, infatti, è famoso per essere un cacciatore splendido non solo su terra, ma anche in acqua. L’adattamento alla vita selvaggia, dunque, gli ha sempre imposto di ingegnarsi per svolgere qualunque tipo di mansione gli permettesse di sopravvivere.

Quando per mangiare e bere deve mettere in gioco tutte le sue più grandi capacità, il Kurilian Bobtail si rivela un gatto assai versatile e pronto ad affrontare qualunque tipo di situazione.

Queste sue peculiarità non svaniscono di certo quando lui entra a far parte di una famiglia umana. Ecco, allora, che è molto probabile che si presenti il bisogno di uscire e farsi delle passeggiate all’esterno. Sempre monitorando la situazione, è bene permettergli di esplorare il mondo e sfogare qualche energia.

In casa, comunque, è un gatto tranquillo, mai invadente, anzi molto autonomo e indipendente, che sa badare a sé stesso, esattamente come sa quando è il momento di farsi le coccole. Non ha bisogno di grandi cose, se non quelle necessarie per vivere in pace e in salute.

Oltre a ciò, quello che chiede è rispetto: una volta conquistata la sua fiducia, il Kurilian Bobtail sarà un ottimo inquilino con cui condividere gli spazi domestici e i momenti di quotidianità.

Cure e attenzioni

gatto nel prato

Per prendersi cura di un Kurilian Bobtail, oltre a considerare gli aspetti legati al suo carattere e alle sue esigenze primarie, dovremmo anche considerare il fattore “benessere“.

Il suo corpo è abbastanza forte e resistente, dati gli ambienti impervi e i climi assai rigidi in cui è abituato a vivere nelle Isole Curili. Dunque, il suo stato di salute è sempre abbastanza buono, a parte qualche piccolo disturbo che può colpire la digestione e le vie urinarie.

Al di là di questi piccoli problemi che spesso si sono riscontrati, la razza sembra non soffrire di ulteriori patologie. Dunque, per prenderci cura di un Kurilian Bobtail al meglio delle nostre capacità dovremmo semplicemente tenere monitorate queste piccole accortezze.