Razze di gatti attive: tutti i mici che sembrano non stancarsi proprio mai

Alcune razze di gatti sono più attive e giocherellone delle altre, perfette per le famiglie con bambini e per chi ha energie da vendere

gatto abissino che gioca

A volte Micio è davvero incontenibile e ciò accade soprattutto con le razze di gatti più attive, energiche e giocherellone del meraviglioso mondo felino.

Conoscere il carattere e il temperamento del gatto prima di adottarlo è importante proprio perché dobbiamo sapere se sia realmente quello che fa al caso nostro.

Dipende naturalmente dalle nostre possibilità e, perché no, anche dall’età, dalla presenza di bambini e dalla nostra stessa personalità.

Per una persona anziana, ad esempio, l’ideale è un gatto tranquillo che ami sonnecchiare sulle ginocchia del padrone e non sia troppo impegnativo.

Per le famiglie, specialmente con bambini, è più indicato un gatto giocherellone che possa intrattenersi con i piccoli di casa.

Scopriamo allora quali sono le razze di gatti attive e giocose per chi vuole portare in casa una meravigliosa ventata di energia.

Gatto Abissino

L’Abissino è un gatto intelligente, curioso e attivo come poche altre razze al mondo, un vero concentrato di energia pronto a stravolgervi la vita.

gatto abissino che punta una preda

Dunque non può che essere annoverato tra le razze di gatti più attive del mondo felino.

L’aspetto selvatico e intrigante rispecchia appieno il carattere di questo splendido micio che passa le sue giornate ad arrampicarsi e saltare nei posti più alti della casa.

È sempre allegro e adora giocare con tutti, sia con gli adulti che con i bambini, e non si stancherebbe mai di farlo.

Chi conosce l’Abissino sa che si diverte a fare scherzi e dispetti di continuo, quindi pensateci bene prima di adottarne uno: dovete stare al suo passo!

Bobtail Americano

Anche il Bobtail Americano è un gatto dall’aspetto selvatico che rispecchia appieno la sua indole giocherellona ed energica.

bobtail americano sulla neve

È un gatto davvero simpatico, molto divertente e vivace che richiama continuamente l’attenzione dei suoi umani quando vuole giocare.

Salta, miagola e corre a più non posso e inoltre possiede una spiccata intelligenza che gli consente di intrufolarsi praticamente ovunque, persino riuscendo ad aprire porte, armadi e stipetti.

Nonostante questa indole allegra, però, non possiamo dire che si tratti di un gatto iperattivo.

È molto perspicace e sa quando è il momento giusto per giocare e quando, invece, non lo è. In quel caso diventa il micio più docile e affabile del mondo!

Gatto Balinese

Oltre a essere un micio dall’eleganza innata, il Balinese è tra le razze di gatti più attive e giocherellone che ci siano.

gatto balinese

Parliamo di un gatto estremamente socievole e curioso che ama andare alla scoperta del mondo, delle persone e di tutto ciò che lo circonda.

In più è un gatto spiccatamente empatico, tanto che percepisce le emozioni e i sentimenti dei suoi amici umani.

Se siete tristi o state male il Balinese si avvicina dolcemente e vi consola, anche toccandovi con la zampetta. Semplicemente adorabile!

Come se non bastasse è un gatto che adora giocare e correre a più non posso, specialmente all’aria aperta.

Il suo gioco preferito? Il riporto, proprio come farebbe un cane con il suo padroncino. In più possiamo insegnargli a saltare nei cerchi e a reggersi sulle due zampe posteriori come un provetto acrobata.

Cornish Rex

Il Cornish Rex non è semplicemente un gatto attivo e giocherellone ma un adorabile “saltimbanco” che ama esibirsi per far divertire i suoi umani del cuore.

cornish rex buffo

Questo gatto dall’aspetto tanto particolare che lo fa somigliare a un folletto passa quasi tutta la giornata saltando, correndo e gettandosi addosso alle persone per coinvolgerle nei suoi giochi.

Perciò è il compagno di giochi ideale per i bambini con i quali va particolarmente d’accordo e verso i quali nutre un naturale istinto protettivo.

Dato che il Cornish Rex ha continuamente bisogno di attività e movimento, è sconsigliato lasciarlo da solo per troppo tempo.

In alternativa, se proprio non possiamo farne a meno, dobbiamo assicurarci che abbia a disposizione giochi e tiragraffi con cui intrattenersi durante la nostra assenza.

Devon Rex

Anche il Devon Rex è un gatto estremamente giocherellone, una vera forza della natura sempre pronto a coinvolgere tutti nelle sue marachelle.

devon rex di colore bianco

Un micio dall’aspetto particolare, simile al Cornish Rex, con il quale ha in comune anche questo temperamento sempre allegro.

Per certi versi il Devon Rex è un micio un po’ invadente perché quando vuole giocare cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione, perfino appollaiandosi sulle spalle delle persone!

In più adora giocare al riporto come le altre razze di gatti che si comportano da cani, dimostrazione del fatto che si tratta di un micio davvero intelligente.

Mau Egiziano

Molti sono attratti dall’aspetto elegante e particolare del Mau Egiziano, ma chi lo conosce a fondo sa che si tratta di un gatto dal carattere meraviglioso.

mau egiziano dal mantello tigrato

Il Mau Egiziano è un gatto dalle origini antichissime che veniva utilizzato dagli antichi Egizi per la caccia alle anatre.

Probabilmente da questo passato da cacciatore deriva la sua naturale predisposizione al riporto e la sua passione per qualsiasi gioco o attività che ricordino la caccia.

È un gatto atletico e agilissimo e adora arrampicarsi nei punti più alti della casa. Inoltre è molto intelligente e riesce a capire molto in fretta come aprire le porte.

Gatto Orientale

Parlando di razze di gatti attive e giocherellone non si può che citare lo splendido Gatto Orientale.

gatto orientale

Un micio dall’aspetto elegante e particolare ma anche dal carattere socievole, allegro e molto affettuoso nei confronti del padroncino.

L’Orientale è un gatto coccolone a cui piace non solo ricevere ma anche e soprattutto fare le coccole e le fusa.

E interagisce con il padroncino praticamente in continuazione tanto che il gioco diventa una parte fondamentale per la sua crescita e la sua felicità.

L’Orientale da questo punto di vista è diverso dalla gran parte degli altri gatti, che giocano soltanto per puro diletto e per poco tempo al giorno.

Il gioco è per lui intrattenimento ma anche un modo per rafforzare il legame con il padrone, oltre che per mantenere corpo e mente attive.

Infatti non è un gatto adatto a chi passa troppo tempo lontano da casa. L’Orientale non soffre semplicemente la solitudine ma ne può fare una vera e propria malattia.

Gatto Siamese

Il Siamese è un gatto talmente famoso che tutti sanno quanto sia vitale ed energico, sempre allegro e pronto a interagire con le persone.

gatto siamese che gioca

Ha una spiccata socievolezza che lo rende ben disposto anche nei confronti degli estranei e degli altri animali, non solo dei membri della famiglia.

Il Siamese, come l’Orientale, non vede il gioco come puro intrattenimento ma ha il bisogno fisico e mentale di esternare la sua energia per più volte al giorno.

È il suo modo di relazionarsi, da una parte, ma soprattutto di essere sempre felice. Per stare bene ha bisogno del contatto con le persone.

Il Siamese non è un gatto adatto a tutti, non possiamo negarlo, perché sotto molti aspetti è un po’ esigente e impegnativo.

Non può stare da solo a lungo, cerca sempre il contatto fisico e non sta mai un attimo fermo. Se cercate un compagno per i vostri pisolini il Siamese non fa proprio per voi!