Cornish Rex, con chi va d’accordo? Ecco chi ama e chi non tollera

Con chi va d'accordo il Cornish Rex? Praticamente con tutti, sia con le persone che con gli altri animali. Scopriamolo meglio

sguardo tenero del gatto

Per via del suo carattere allegro e socievole il Cornish Rex va d’accordo praticamente con tutti, sia persone che animali.

Non è un caso che sia una delle razze feline più amate di sempre e che in poco tempo abbia riscosso un enorme successo tra gli appassionati.

Oltre al suo aspetto particolare il Cornish Rex colpisce per la sua personalità e possiamo dire che si tratti di una delle migliori compagnie in casa.

Cornish Rex: ecco con chi va d’accordo

Parlando in linea generale è molto semplice dire con chi va d’accordo il Cornish Rex: praticamente con tutti!

cornish rex con il mantello bianco

È celebre per il suo carattere dolce e allegro e per la sua naturale predisposizione alla socializzazione.

Va d’accordo soprattutto con gli esseri umani, non soltanto con il suo padroncino ma con ogni singolo membro della famiglia.

Non ha problemi neanche con gli estranei che entrano in casa ai quali si avvicina e dai quali si fa accarezzare con molta naturalezza.

Non vede le persone come una minaccia e non ne è spaventato, anzi ogni nuova compagnia è ben accetta.

Il Cornish Rex adora giocare e non starebbe fermo neanche per un momento perciò esser circondato dalle persone è solo un’ulteriore occasione di divertimento.

Il Cornish Rex e il padrone

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il Cornish Rex sia uno dei migliori felini domestici che si possano accogliere in casa.

gatto con gli occhi eterocromi

Oltre a essere un gatto di per sé poco impegnativo per quanto riguarda toelettatura e cure generali è anche un tenerissimo e fedele amico.

Già, con il Cornish Rex possiamo permetterci di utilizzare un aggettivo proprio del mondo canino: è fedele, soprattutto al suo padroncino con il quale lega in modo davvero speciale.

Il padroncino per questo gatto è tutto il suo mondo, l’essere umano di riferimento dal quale non si separerebbe nemmeno per un momento.

Il Cornish Rex vive il rapporto con il padroncino come un vero e proprio idillio amoroso fatto di coccole e relax insieme ma anche di tanto gioco e divertimento.

State certi che non vi lascerà soli neanche per un momento quando siete in casa, interessandosi e curiosando in tutte le vostre attività.

Cornish Rex: con chi va d’accordo in famiglia

Se da una parte il Cornish Rex è un gatto che tende a sviluppare un rapporto esclusivo con il padroncino, dall’altra non è da meno anche con gli altri membri della famiglia.

gatto con il mantello blu

In casa porta una grande ventata di allegria e lo fa cimentandosi in giochi e buffe coccole che dona indistintamente a tutti.

Tuttavia ha una particolare predilezione con i bambini e del resto non è difficile intuirne il motivo.

I bimbi sono sempre pronti a giocare e rincorrersi perciò cosa potrebbe esserci di meglio per un Cornish Rex se non esserne circondato!

Ma per il Cornish Rex i bambini non sono soltanto i compagni di gioco ideali, sono anche dei piccoli cuccioli da proteggere.

Infatti con loro si mostra sempre molto protettivo e attento, li segue sempre anche solo con lo sguardo per assicurarsi che siano fuori pericolo.

Il discorso cambia un po’ con le persone anziane, non perché il Cornish Rex non vi vada d’accordo, per lui tutte le persone sono esseri da amare.

Piuttosto per una questione di energie, vale a dire che per stare al passo di uno di questi mici ci vogliono persone che abbiano le possibilità fisiche di muoversi e dargli tutte le attenzioni del caso.

Il Cornish Rex cerca sempre di mettersi al centro dell’attenzione sia per il gioco che per le coccole e per una persona di una certa età ciò potrebbe rivelarsi troppo impegnativo.

Dunque sì alla vita in famiglia, meglio se con persone giovani e con bambini che possano dare al Cornish Rex tutte le attenzioni di cui ha bisogno.

Per lo stesso motivo lasciarlo solo in casa per troppo tempo non è l’ideale, il gatto potrebbe soffrirne perché tende ad annoiarsi parecchio.

In questo caso possiamo ovviare al problema mettendo a sua disposizione giochi e tiragraffi con cui tenersi impegnato e divertirsi in nostra assenza.

Cornish Rex e altri animali: con chi va d’accordo

Il meraviglioso carattere di questo micio lo porta a essere molto socievole e amichevole anche con gli altri animali.

due gatti dormono insieme nel lettino

Il Cornish Rex non ha problemi ad andare d’accordo con i cani, ad esempio, con i quali si mostra ben disposto e mai aggressivo.

Non li avverte come un pericolo a meno che non ce ne sia davvero una ragione, li osserva e li avvicina senza problemi e può instaurare con loro un bel rapporto.

Tuttavia come sempre è meglio abituare il gatto sin dai primi mesi di vita alla loro presenza oppure, nel caso in cui il gatto sia già adulto, introdurlo gradualmente alla presenza del cane.

Il Cornish Rex va d’accordo anche con i suoi simili ma in questo caso il discorso cambia leggermente.

Per sua natura tende a essere “dominante” e a prevalere sugli altri gatti come leader ideale del branco.

Dunque potrebbero nascere dei bisticci con gli altri gatti, assolutamente da evitare specialmente se si tratta di mici con cui deve convivere.

Anche in questo caso la soluzione è tutta nella socializzazione che dovrebbe avvenire preferibilmente già dai primi mesi di vita.

Il Cornish Rex deve imparare che i gatti che vivono in casa sono tutti sullo stesso piano, che non c’è un preferito e che non deve esserci alcun “capobranco”.

Soltanto in questo modo possiamo garantire una civile convivenza in casa da cui trarremo beneficio sia noi che il nostro amato felino.