Ricette homemade per gatto: 10 piatti che Micio amerà

Ecco a voi 10 ricette homemade per gatto, facili da realizzare e soprattutto salutari per il nostro amico felino

snack per gatti

Se cercate delle ricette homemade per gatto questo articolo fa proprio al caso vostro. Molti padroncini scelgono l’alimentazione industriale, soprattutto per una questione di comodità, ma in verità il cibo fatto in casa fa molto bene ai nostri piccoli felini. L’alimentazione casalinga per un gatto è salutare, lo tiene in forma e secondo le statistiche lo rende anche più resistente ad alcune malattie. Non stiamo dicendo di certo che sia miracolosa, sia chiaro, ma i benefici che ne può trarre sono davvero innumerevoli. Sempre a patto che le ricette homemade siano pensate appositamente per un gatto e realizzate con ingredienti che può mangiare senza problemi.

Qual è il vantaggio dell’alimentazione casalinga per gatti? I cibi fatti in casa non hanno conservanti né additivi, sono fatti con materie prime di qualità, sono umidi quindi apportano una gran quantità di liquidi all’organismo del micio e sono anche più leggeri. Croccantini e scatolette di umido non sono tutte uguali e nella gran parte dei casi contengono sostanze chimiche e anche moltissime calorie. Prendiamo il grembiule, mettiamoci ai fornelli e proviamo queste ricette homemade per far felice il nostro gatto, con un occhio alla salute!

Ricetta “inglese”: crumble per gatto

ricette per gatti

Iniziamo con una ricetta homemade per gatto di origine inglese: il crumble, piatto tipico del Regno Unito che in genere si prepara per la colazione, quindi con ingredienti dolci. I gatti non mangiano dolci, lo sappiamo, prima di tutto perché gli zuccheri gli fanno male e poi perché…non percepiscono il sapore dolce! Questa è una buona alternativa a base di carne e di erba gatta, entrambi ingredienti per cui Micio va ghiotto.

Per realizzare il crumble dobbiamo mescolare carne macinata (pollo, tacchino o manzo), uova ed erba gatta essiccata. Dopodiché cuociamo l’impasto in formo per circa 10 minuti e quando è pronto asciughiamo il grassetto della carne in eccesso. Non diamolo tutto al micio, ma solo qualche pezzettino ogni tanto.

Crocchette allo sgombro

Se parliamo di ricette homemade per il nostro amato gatto non possiamo dimenticare lo sgombro in scatola. Un alimento che non manca quasi mai in dispensa e che talvolta resta lì, perché non sappiamo proprio come utilizzarlo. Escludendo insalate e panini, ovviamente. Questa ricetta risolve questo problema e possiamo utilizzare una semplice scatoletta di sgombro per preparare degli snack davvero deliziosi per Micio.

Tutto quel che dobbiamo fare è mescolare il contenuto della scatoletta (al naturale) con pangrattato, uova, un pizzico di olio d’oliva e pochissimo lievito di birra. Ottenuto un composto omogeneo dobbiamo poi creare con le mani dei piccoli bocconcini. Mettiamo in forno per circa 25 minuti a 180°C e il gioco è fatto!

Snack homemade al pesce: ricetta per gatto

Restiamo sempre in tema pesce, questa volta con una ricetta da fare in casa con un fedele alleato per chi non ha molta dimestichezza ai fornelli: il robot da cucina. Con questo strumento possiamo creare un impasto a base di tonno in scatola (al naturale e ben sgocciolato), uova, farina (poca), prezzemolo e acqua. Dopodiché dobbiamo stendere questo impasto e creare delle formine, sbizzarrendoci con stampini di tante forme diverse. Infine dobbiamo infornare gli snack per circa 20 minuti a 180°C e, naturalmente, servire quando sono freddi.

Per Miao with love: cuori ripieni

gatto che vuole assaggiare il caffè

Micio è il vostro grande amore peloso? E allora pronti a celebrare questo sentimento con dei cuori ripieni che conquisteranno il suo cuore (e le sue papille gustative). Per dar vita a queste delizie dobbiamo mescolare insieme del tonno in scatola (sempre sgocciolato) con della farina di mais (o di riso), un uovo e un pizzico di erba gatta. Se il composto risulta asciutto possiamo aggiungere dell’olio per ammorbidirlo. Fatto ciò, non ci resta che dare forma ai biscottini. Possiamo scegliere direttamente degli stampini a forma di cuore oppure imprimere dei cuoricini con uno stencil. Inforniamo per circa 10 minuti finché non diventano ben dorati.

Pesce e cocco: crostini esotici

Se volete realizzare dei crostini facili e gustosi con un tocco “esotico”, ecco la ricetta homemade giusta. Per farli dobbiamo procurarci tonno in scatola, olio d’oliva, acqua, uova, erba gatta e naturalmente la farina di cocco. Mescoliamo tutto fino a ottenere un impasto dalla consistenza granulosa, creiamo dei crostini di dimensioni non troppo grandi e mettiamo in forno per circa 15 minuti, finché non diventeranno belli croccanti e dorati. Micio vi ringrazierà!

Stick croccanti al pollo

Siamo tutti concordi sul fatto che i piccoli felini amano il pesce, soprattutto il tonno, ma non possiamo escludere dalle ricette homemade per gatto anche il pollo. Il pollo ha una carne tenera e nutriente, leggera e allo stesso tempo saporita. Insomma, fa bene a Micio e quindi possiamo realizzare con essa degli stick davvero facili. Dobbiamo mescolare insieme pollo, erba gatta, un po’ di farina e un uovo. Dopodiché stendiamo l’impasto con un mattarello e creiamo delle striscioline, che poi in forno diventeranno dei croccanti stick. Devono cuocere per circa 10 minuti, non di più altrimenti bruciano dal momento che sono sottili. Quando sono pronte, lasciamole raffreddare e spezzettiamole per farle gustare a Micio.

Snack gommosi per gatto

scatolette di tonno per gatti

Micio adora gli snack croccanti e quelli con il ripieno morbido. Ma avevate mai pensato di realizzarne di gommosi? Ebbene sì, possiamo fare anche questi ed è molto più semplice di quanto possiamo pensare. Dobbiamo mescolare un omogeneizzato alla carne o se preferiamo una scatoletta di umido al pesce, magari la preferita di Micio, con prezzemolo, farina e riso (ben cotto). Da questo impasto creiamo dei piccoli dolcini, mettiamoli in forno per circa 10 minuti e serviamo freddi. Questi snack non sono soltanto gustosi, ma hanno anche un grande vantaggio: possiamo realizzarne tanti e conservarli a lungo in un contenitore ermetico.

Dolcetti al tonno homemade

Per questa ricetta homemade per gatto occorrono soltanto quattro ingredienti: tonno in scatola, farina di grano e di mais e acqua. Dobbiamo mescolarli insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e più liscio possibile, dopodiché con le mani creiamo i dolcetti. Questi vanno messi in forno per circa 5 minuti, poi girati dall’altro lato e di nuovo infornati per altri 5 minuti. Sono veloci, buoni e anche salutari!

Biscottini al salmone

Sentiamo parlare quasi sempre di biscottini al tonno, ma perché non creare una variante di questo grande classico? Per farlo basta procurarci del salmone in scatola, ovviamente quello al naturale. Dobbiamo scolarlo per bene eliminando l’acquetta, poi mescolarlo a farina integrale, pochissimo latte, olio d’oliva e un uovo. Dopodiché dall’impasto ottenuto creiamo delle piccole palline da infornare per soli 10 minuti. La ricetta è davvero facile ma soprattutto versatile e, oltre a salmone e tonno, possiamo usare anche scatolette al prosciutto, al manzo oppure al pollo.

Un grande classico: snack al formaggio

Tra le ricette homemade per gatto non può mancare il classico dei classici: gli snack al formaggio! È quasi impossibile trovare un micio a cui non piacciono, farebbero impazzire anche i piccoli felini dal palato più esigente. Prepararli è davvero semplicissimo. Ci servono formaggio, yogurt, farina di grano, farina di mais e acqua. Con questi ingredienti creiamo un impasto omogeneo, poi stendiamo con un mattarello e inforniamo per circa 25 minuti a 180°C. A questo punto abbiamo una grande “pizza” croccante al formaggio, da cui possiamo ricavare tanti piccoli snack da dare a Micio di tanto in tanto.