Sacro di Birmania: immagini bellissime

Una gallery con le immagini più belle di una razza di gatti alquanto misteriosa: il Sacro di Birmania.

Quella del gatto Sacro di Birmania (o semplicemente Birmano) è una delle razze più affascinanti sia dal punto di vista delle sue origini, tra lo storico e il leggendario, che da quello estetico. Per questo motivo abbiamo preparato per voi una gallery con delle bellissime immagini che lo raffigurano, più qualche curiosità che lo riguarda.

sacro di birmania su sfondo nero

Con la sua pelliccia leggera e morbida e la punta del muso, delle orecchie e della coda tinta di scuro, questo gatto potrebbe ricordare un cugino peloso del Siamese, ma le due razze non sono neanche lontanamente imparentate.

sacro di birmania primo piano

Le origini del Birmano hanno infatti un che di mistico-romantico: secondo la leggenda più diffusa esso discende da un gatto sacro che apparteneva a un sacerdote dell’antica Birmania (corrispondente all’attuale Myanmar). Quando il sacerdote fu attaccato da dei briganti e lasciato in fin di vita, il micio gli tenne compagnia fino all’ultimo. Dopo la morte dell’uomo avvenne una trasformazione: il pelo del gatto si tinse di una tonalità dorata e i suoi occhi di un blu molto intenso, a ricordare l’aspetto della dea venerata dal sacerdote.

gatto birmano tra cuscini

In realtà le origini vere e proprie di questa razza non sono ancora accertate, ed esistono diverse versioni ancora tutte da provare su come sia arrivato in Europa.

birmano primo piano

Stando alla Cat Fancier’s Association (CFA), il Birmano rischiò l’estinzione quando gli appassionati di gatti smisero di allevarlo nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Pare che a un certo punto ne sia rimasta in vita solo una coppia, che venne poi incrociata con altre razze (soprattutto Persiani) per farla sopravvivere.

sacro di birmania in bianco e nero occhi blu

Questo micio è caratterizzato da una corporatura non troppo robusta, da un viso rotondo e soprattutto da un lungo e folto strato di pelliccia, morbido ma senza troppa tendenza ad annodarsi. Le estremità del pelo sono generalmente crema/bruno scuro, blu/grigio-blu, lilla/lavanda rosato. Una caratteristica comune a tutte queste varietà consiste nel colore sempre bianco delle punte delle zampe, come se avessero dei “guanti“. Proprio come i Siamesi, inoltre, i Birmani sono tutti bianchi alla nascita e sviluppano qualunque colorazione ulteriore nel corso della crescita.

cuccioli di gatto birmano

Il gatto Sacro di Birmania è gentile, affettuoso e leale. Si affeziona incredibilmente al suo umano e ai membri della sua famiglia, bambini e anziani compresi.

gatto birmano su tavolo

Anche se può benissimo essere preso come unico animale domestico di casa, il Birmano ha una natura amichevole e giocosa e tende a soffrire la solitudine. A volte sarà lui ad attirare la vostra attenzione, magari per giocare un po’ insieme.

gatto birmano su vestiti

Data la loro intelligenza saranno abbastanza facili da addestrare, e possono passare ore a giocare con giochi e oggetti di casa.

cucciolo di birmano gioca

Si dice che gli esemplari maschi del gatto Birmano siano particolarmente “loquaci”, ma hanno in realtà un miagolio tenue e gradevole. Sono insomma l’ideale per chi ama i mici affettuosi e tranquilli.

gattino birmano

OffertaBestseller No. 1
BYGD Coprisedile per Cani, Coprisedile Trasportabile Pieghevole Seggiolino Auto Posteriore Universale Sedile dell'Auto Indietro Animali Domestici
  • 【Facilmente】Nuovi tappeti anti-gas per gli animali domestici, dotati di doppi vetri, possono essere utilizzati per i sedili anteriori e posteriori. E’ molto comodo. Ha una tasca lampo che ha delle piccole cose.
  • 【Progettazione Accurata】Aste di rinforzo migliorate, strisce di rinforzo migliorate, pannelli di 3 pannelli anteriori e posteriori, che non possono sbriciolarsi su entrambi i lati.
  • 【Dimensione】Le dimensioni del nostro prodotto è 15,75 x 11,81 x 9,84 pollici. Possono essere utilizzati anche gli animali domestici di piccole e medie dimensioni. Le cinture di sicurezza su entrambi i lati legano i sedili e i panieri per rendere più sicuri i viaggi degli animali domestici.
  • 【Robustezza e Durezze】Prodotto con l’ausilio di un tessuto di oxford, resistente all’acqua, con accessori di ferramenta di alta qualità e con forti strisce resistenti alla rugosità.
  • 【I Nostri Servizi】In quanto venditori responsabili, offriamo ai nostri clienti una gamma completa di garanzie di qualità e, ogni volta che avete un problema, potete contattarci e offrirvi una soluzione soddisfacente. Se desidera rivolgere una domanda, la preghiamo di mettersi in contatto con noi e di fornirle una risposta entro 24 ore.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati