10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Sacro di Birmania

Esistono delle razze di gatti che vanno d'accordo con il Sacro di Birmania? Ecco prima di tutto qualche curiosità sulla personalità di questo splendido esemplare.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Sacro di Birmania? Prima di scoprire le informazioni sui suoi rapporti col mondo, cerchiamo di capire qualche dettaglio riguardo la sua personalità e il suo carattere.

Sacro di Birmania: chi è?

gatto birmano esplora

Chi è il Sacro di Birmania? Cosa sappiamo su di lui? Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con questo batuffolo di pelo dagli occhi preziosi? Scopriamo qualche informazione su di lui.

Il Sacro di Birmania è un gatto particolare, dalle origini leggendarie e misteriose, che lo introducono in un periodo assai molto antico. Oltre alla storia mistica, ce n’è anche una più realistica, che parte dal 1919, quando in Francia approdarono i primi due esemplari di tale razza.

Da qui in poi, il Birmano cominciò a diffondersi in molte zone grazie al suo carattere dolce, al suo aspetto delicato, al suo portamento delicato e alla sua bellezza incondizionata. Un’aura di mistero e magia, comunque, è sempre rimasta ad adornare questo esemplare davvero meraviglioso.

Il Birmano, insomma, è un gatto che sa davvero come farsi amare. Affettuoso, gentile, fedele e sempre pronto e disponibile ad accogliere qualunque tipo di amicizia, è un ottimo esemplare d’appartamento, adatto alla famiglia e alle relazioni.

Molto intelligente e perspicace, ha uno spirito vivace e divertente, che lo porta a intrattenersi piacevolmente con umani e altri animali. È facile da gestire poiché non richiede cure particolari, se non quelle necessarie per qualsiasi esemplare che si sceglie di tenere in casa.

Quello che richiede in grande quantità, però, è un mix di coccole, amore, affetto, grattini e scambi di effusioni: è perfetto, infatti, per la vita in compagnia di persone che hanno tempo da dedicargli.

Tutto ciò, comunque, non significa che sia un gatto possessivo o che sviluppa un attaccamento morboso nei confronti di coloro a cui vuole bene. Il suo temperamento è equilibrato, sensibile e molto propenso al rispetto degli altri.

Non è un gatto iperattivo o troppo dinamico, ma di certo non disdegna qualche passeggiata all’aperto o qualche momento di puro divertimento, dedito al gioco e all’attività.

Alterna tranquillamente momenti di totale relax sia in solitudine sia in compagnia, a momenti in cui dà libero sfogo a tutte le sue più profonde energie.

La caratteristica principale che individua il Birmano è sicuramente la particolarità dei suoi occhi: essi sembrano due gemme di color zaffiro intenso e brillante incastonate nel mezzo di un manto morbidissimo e voluminoso da colore dorato. A questo aspetto mistico e luminoso, si aggiungono anche delle macchie di colore sparse qua e là più o meno scure.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con il Sacro di Birmania? Ecco un elenco di possibili gatti che possono rivelarsi dei buoni amici dato il loro carattere disponibile e simpatico.

 Abissino

abissino dormicchia

L’Abissino è un gatto dall’aspetto elegante e raffinato, dagli occhi grandi e splendidamente luminoso e dal temperamento vivace e divertente. Lui si pone in modo disponibile con tutti coloro che reputa degni della sua fiducia.

Anzi, è un animale davvero molto propenso alla socializzazione grazie alla sua indole dinamica e iperattiva: cerca sempre un buon compagno con cui affrontare le mille avventure in cui si lancia.

American Curl

gatto orecchie all'indietro

L’American Curl è un simpatico felino dall’aspetto singolare, che sicuramente risulta buffo e particolare. Caratteristica tipica, infatti, sono le classiche orecchie all’indietro, particolarità che contraddistingue tale razza e che si presenta fin dai primi mesi di vita.

È un ottimo compagno di giochi, di avventure e di divertimento, ma è altrettanto perfetto per il relax e il riposo. Lui, infatti, adora l’amore, le coccole, l’affetto, la dolcezza: socievole e paziente, è pronto ad accogliere tutti benevolmente.

Bombay Americano

bombay incuriosito

Il Bombay Americano è un gatto tranquillo e mansueto. Ha un carattere dolce, amorevole, affabile e disponibile. Adora avere attenzioni e dare tutto il suo amore alle persone con cui trascorre le sue giornate. Intelligente e vivace, si affeziona in modo assoluto e totalizzante alla famiglia, sia umana che animale. Anzi, è sempre molto contento di stringere nuovi legami con nuovi amici a 4 zampe: con loro, potrà condividere relax, giochi e divertimenti.

Cornish Rex

gatto pelo corto

Il Cornish Rex è un gatto dall’aspetto particolare: pelo cortissimo, orecchie grandi e dritte, occhi ovali, profondi dallo sguardo intenso. È uno dei felini più adatti alla famiglia, in quanto sempre molto socievole e propenso a condividere la sua quotidianità.

Maine Coon

maine coon ciuffo orecchie

Il Maine Coon è un grandissimo giocherellone: dalla tenerissima età fino alla vecchiaia, infatti, sembra sempre un cucciolo mai cresciuto. Il suo spirito divertente e socievole lo spinge a relazionarsi facilmente con tutti: va d’accordo con chiunque, poiché adora andare alla ricerca di qualche amico con cui intrattenersi e combinare qualche guaio.

È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Sacro di Birmania? Decisamente sì: il Maine Coon è il tipico esemplare adatto alla vita d’insieme, alla famiglia, alla tranquillità.

Ragdoll

gatto occhi di ghiaccio

Il Ragdoll è un batuffolo di pelo morbido e liscio, caratterizzato dagli occhi blu zaffiro e da uno sguardo penetrante e luminoso. Il carattere del Ragdoll lo rende un compagno domestico davvero eccezionale.

Le caratteristiche che gli possiamo attribuire sono dolcezza, tranquillità, devozione alla famiglia e disponibilità alle belle amicizie. Sono così teneroni che tendono ad accogliere il padroncino che rientra con tante coccole, affetto e tenerezze. D’altra parte, in sua assenza, sono ben contenti di condividere le giornate con altri amici a 4 zampe.

Scottish Fold

scottish fold accoccolato

Lo Scottish Fold, anche definito il gatto dalle “orecchie piegate in avanti“, è un felino simpatico, dallo sguardo profondo, dall’aspetto elegante e dal temperamento dolcissimo. Si adatta facilmente a qualunque situazione e non rimane troppo sconvolto dai cambiamenti, anzi li accetta ben volentieri!

Questo ci fa rispondere in modo positivo anche alla domanda “è una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Sacro di Birmania”? Ebbene, lo Scottish Fold è contentissimo di condividere il suo entusiasmo di vivere e la sua indole giocherellona con qualcuno.

Siamese

siamese piccolino

Il Siamese è uno dei gatti più conosciuti al mondo. Non necessita di grandi presentazioni, dal momento che, appunto, è già fin troppo famoso di per sé. Questo ci fa desumere quanto il suo carattere sia degno della sua fama: intelligente, perspicace, divertente, socievole, tranquillo e dolce, il Siamese è un perfetto inquilino per tutta la famiglia e un ottimo amico per tutti coloro che hanno voglia di condividere una bella quotidianità.

Siberiano

siberiano elegante

Il Siberiano è un gatto dall’aspetto elegantissimo, raffinato e fiero. Ha un carattere socievole, disponibile e propenso al dialogo. Addirittura, sembra che il Siberiano sia felicissimo di essere spazzolato: al contrario di quello che succede solitamente ai felini, questa razza si rilassa moltissimo quando qualcuno tocca il suo pelo. Questo ci fa capire quanto sia disponibile nei confronti dell’uomo e in generale dei rapporti!

Oltre a questo, dunque, possiamo affermare con certezza la sua splendida predisposizione ai rapporti si ritrova anche nelle relazioni con eventuali animali presenti in casa.

Persiano

persiano muso schiacciato

Il Persiano è uno dei gatti più famosi che ci siano in circolazione. Pelo lungo, muso schiacciato e sguardo dolcissimo, il Persiano è un felino tranquillo, gentile, affabile e molto socievole.

È il classico gatto che si adatta perfettamente a vivere insieme alla famiglia, grazie alla sua splendida dolcezza e alla tenerezza che lo contraddistinguono. Adora poltrire sul divano e godersi le coccole di tutti, umani o animali.

È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Sacro di Birmania? Il Persiano ha un carattere talmente quieto e mansueto che non si farebbe problemi ad accogliere qualunque tipo di amico a 4 zampe: è un perfetto alleato di vita e un ottimo compagno di quotidianità.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati