Torta di compleanno per gatti: gustose ricette per festeggiare Micio

Festeggiate il vostro micio con gusto: ecco delle ricette per preparare una torta di compleanno per gatti veloce e soprattutto salutare

festeggiare il compleanno del gatto

Una volta all’anno arriva il giorno che tutti più aspettiamo: il compleanno. Anche Micio merita di festeggiare il suo al meglio e per l’occasione possiamo preparare una deliziosa torta di compleanno per gatti, con ingredienti buoni e salutari. Come ben sappiamo i gatti non possono mangiare i dolci, quindi parliamo sì di torte ma naturalmente senza zucchero. E poi non dimentichiamo che preparare al micio delle pietanze dal sapore dolce sarebbe del tutto inutile. I gatti non sono “progettati” per percepire questo tipo di gusto ed ecco perché dobbiamo concentrarci su pesce, verdure e altri ingredienti che gli piacciono tanto. Attenzione anche alle quantità, per far felice Micio non dobbiamo mai esagerare. È giusto coccolarlo e renderlo felice ma la cosa più importante di tutte è che sia in salute e non si senta male. Ecco allora qualche ricetta facile per cucinare una torta di compleanno per gatti.

Torta di compleanno al tonno: una prelibatezza per Micio

gatto con un fiocco regalo in testa

Per preparare questa deliziosa torta di compleanno al tonno per gatti occorrono davvero pochissimi ingredienti. Basta procurarsi una scatoletta di tonno al naturale per gatti, due cucchiai di farina di tipo 00, un albume d’uovo, mezzo cucchiaino di formaggio cheddar dolce e quattro gamberetti cotti (ovviamente sgusciati e puliti).

Prima di cominciare con la preparazione dobbiamo preriscaldare il forno a 175°C e preparare due stampini da muffin, leggermente oliati. Dopodiché possiamo iniziare a dar vita al composto mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescoliamo per bene il tonno con il formaggio, la farina e l’albume d’uovo e riempiamo gli stampini da muffin. A questo punto non ci resta che cuocere in forno per almeno 15 minuti e naturalmente lasciar raffreddare prima di servire al micio. Possiamo guarnire i tortini con i gamberetti cotti.

Torta con tonno ed erba gatta: un’altra variante gustosa

Con il tonno possiamo realizzare tantissime ricette che i gatti troveranno sicuramente irresistibili. Ecco allora una variante della torta di compleanno per gatti al tonno, questa volta con un tocco davvero speciale. Quel che ci occorre sono due scatolette di tonno al naturale per gatti, una tazza di farina integrale, olio d’oliva, due uova, un cucchiaino di bicarbonato e uno di erba gatta.

Anche in questo caso, preriscaldiamo il nostro forno alla temperatura di 180°C. Poi prendiamo una ciotola e sbattiamo le uova con un cucchiaio di olio d’oliva e, se vogliamo, anche un cucchiaio di olio di pesce che fa tanto bene ai nostri amici felini. A questo punto aggiungiamo il tonno e mescoliamo insieme all’erba gatta. Questo è l’ingrediente principe della ricetta, quello che renderà il compleanno del micio davvero indimenticabile.

Proseguiamo con la nostra ricetta setacciando la farina insieme al cucchiaio di bicarbonato e infine aggiungiamo il tutto all’impasto della torta. A questo punto prendiamo uno stampino per dolci o anche uno da muffin, versiamo l’impasto e inforniamo la nostra tortina per almeno mezz’ora, controllando ovviamente la cottura. Appena è pronta non dobbiamo far altro che uscire lo stampo dal forno e aspettare che si raffreddi prima di servirla al micio.

Torta alla frutta per gatti: una ricetta davvero salutare

gatto felice sul letto

Come ben sappiamo i gatti sono animali carnivori che devono seguire una dieta a base di carne, quindi proteine. Ma l’alimentazione deve anche variare perciò di tanto in tanto possiamo servire al nostro micio frutta e verdure di suo gradimento. Attenzione però, perché non tutti questi ingredienti fanno bene ai gatti, come ad esempio l’uva che è un tipo di frutta che può provocare molti problemi di salute ai piccoli felini. Perciò accertiamoci sempre di scegliere gli ingredienti giusti prima di metterci ai fornelli. Come sempre se abbiamo dubbi possiamo chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia.

La torta di compleanno che vedremo adesso è vegetariana, molto leggera e davvero salutare per i nostri amati gatti. Per realizzarla, anche in questo caso, occorrono pochissimi ingredienti facilmente reperibili ma possiamo variare a seconda dei gusti del nostro micio. In fondo è il suo compleanno e dobbiamo preparargli qualcosa che lo faccia impazzire!

Ci occorrono una tazza di farina integrale, un uovo, dell’olio d’oliva, due cucchiai di miele e un cucchiaino di bicarbonato, insieme naturalmente alla frutta come ad esempio una pesca e una pera (dipende naturalmente dalla stagione). Il procedimento è molto simile ai precedenti, dobbiamo sbattere le uova con due cucchiai di miele in una ciotola. Naturalmente nel frattempo facciamo riscaldare il forno, sempre a 180°C. Poi passiamo alla frutta, che dobbiamo accuratamente privare della buccia e soprattutto dei semi che fanno molto male ai gatti. Tagliamola a pezzettini piccolissimi e schiacciamola con una forchetta in modo da ottenere una sorta di cremina. A questo punto dobbiamo unire la frutta all’impasto preparato in precedenza, aggiungendo lentamente la farina e mescolando per bene. Oliamo uno stampo per tortine, versiamo l’impasto e mettiamo in forno per almeno mezz’ora. La torta è pronta, non resta che lasciarla raffreddare e tagliarne una bella fettina per il micio!

A tutta carne: una torta di compleanno da veri predatori

tortina per gatti

Ecco l’ultima ricetta per realizzare una torta di compleanno per gatti, questa volta a base di carne. Anche i festeggiamenti per il nostro micio possono diventare un’occasione per dargli da mangiare qualcosa di nutriente e che gli faccia tanto bene. Per realizzare questa torta dobbiamo procurarci una tazza di farina integrale, dell’olio di oliva, due uova intere, un cucchiaio di bicarbonato e, naturalmente, la carne preferibilmente macinata e già bollita. Possiamo scegliere quella che piace di più al micio tra pollo, tacchino, manzo, anatra o coniglio. Per completare la ricetta prendiamo anche una carota grattugiata.

Preriscaldiamo il forno a 180°C mentre in una ciotola iniziamo a creare l’impasto sbattendo le uova con un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungendo, poi, la carne macinata già cotta e la carota grattugiata. A questo punto dobbiamo aggiungere la farina e il cucchiaino di bicarbonato (precedentemente setacciati). Versiamo l’impasto in uno stampino per tortine unto con dell’olio e inforniamo per circa mezz’ora. Quando la torta è pronta come sempre dobbiamo lasciarla raffreddare prima di servirla al micio.

Con queste torte di compleanno per gatti i vostri amici felini non resteranno delusi. Un modo gustoso per fargli i più dolci auguri!