Tutti i motivi per cui i gatti amano davvero così tanto (tantissimo) le tue scarpe

I gatti hanno una vera passione per le nostre scarpe e i motivi sono davvero innumerevoli

Chiunque abbia un gatto avrà notato, almeno una volta nella vita, la sua passione per le scarpe. Si, insomma, tralasciando la nostra rabbia di fronte alle nostre scarpe fatte a pezzi, sembra proprio che questa parte del nostro armadio abbia un qualcosa di magico per i nostri felini. Ma quali sono le motivazioni alla base? Cos è che spinge i gatti ad amare in questo modo le nostre scarpe? Oggi siamo qui per rispondere a questa domanda.

Gatto affianco alle scarpe

Le motivazioni, come spesso accade quando si tratta di azioni dei felini, sono innumerevoli ma oggi ci limiteremo ad elencarvi quelle più note e che, probabilmente sono anche le più frequenti. Tanto per cominciare, le nostre scarpe sono dei giocattoli formidabili per i gatti. Insomma, sono di stoffa o pelle (entrambi materiali usati anche per la costruzione di altri giochi per i gatti) e, per di più, hanno i lacci penzoloni. Cosa chiedere di meglio?

Inoltre, a quanto pare, ai nostri gatti piace l’odore delle nostre scarpe. Si, avete capito bene: ai nostri gatti piace l’odore (talvolta puzzolente) delle nostre scarpe. Probabilmente, quando sentono quest’odore, tendono a strofinare le guance sulle scarpe nel tentativo di trasferirvi il loro odore per marcare il territorio.

Inoltre, giocando con le scarpe che sono un nostro indumento, potrebbero trovare un modo per dimostrare affetto. Si, le nostre scarpe potrebbero essere un veicolo che consente ai nostri gatti di farci capire quanto ci amino.

Gatto sulle scarpe

Insomma, una cosa è certa: i motivi per cui il gatto ama le nostre scarpe sono infiniti e, a fronte di questo, quel che possiamo fare è solo prenderne atto e cercare di far sì che ci stia il più lontano possibile! Non è di certo facile, ma è un tentativo necessario.

E voi? Che rapporto hanno i vostri cuccioli con le vostre scarpe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati