3 cose che ti fanno capire che al gatto serve una lettiera nuova

Vuoi sapere se al tuo amico a quattro zampe occorre una lettiera nuova? Ecco le cose che ti permettono di capirlo subito

Chiunque possiede un amico a quattro zampe felino ha come priorità assoluta quella di assicurargli sempre il meglio. Ma come si fa, ad esempio, a capire se al gatto serve una lettiera nuova oppure no?

Potrebbe sembrare scontato e facile, ma ti assicuriamo che ci sono determinate cose (3 per la precisione) che ti permettono di capirlo all’istante. Scopriamole assieme qui nelle righe seguenti!

Lettiera fatta di plastica

Le lettiere di plastica sono quelle più diffuse in assoluto, oltre ad essere le più convenienti in fatto economico. Devi sapere, però, che secondo gli esperti la durata media di quest’ultime è di circa un anno, per cui valuta da quanto tempo ne sei in possesso. Inoltre, tieni bene a mente anche in quali condizioni versa la lettiera: l’urina, ad esempio, tende a corrodere abbastanza facilmente nel tempo le superfici in plastica!

gatto siamese dolce

Graffi

Graffiare, si sa, è un’abitudine tipica dei nostri amici a quattro zampe, specialmente se si tratta di superfici ed oggetti di loro proprietà. Tuttavia, i graffi rimangono sopra la superficie della lettiera e tendono ad assorbire ed intrappolare lo sporco. Ciò significa, quindi, che pur mantenendola linda e pinta in realtà c’è sempre della sporcizia, presente appunto laddove ci sono graffi. Se noti che la lettiera del micio è molto graffiata, allora è il caso di prenderne una nuova.

micio dolce posa

Anni

Anche se abbiamo parlato delle lettiere in plastica, il discorso di cambiarne una all’anno a prescindere da quale sia il materiale non è affatto sbagliato. Se quindi non hai notato graffi o danni vari, ma comunque la lettiera è in casa tua da un anno e più, sostituiscila comunque. Il tuo amico a quattro zampe preferito lo apprezzerà molto, considerando quanto i gatti siano esigenti in fatto di pulizia!

Leggi anche: 4 consigli per rendere sicure le finestre per il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati