4 consigli per rendere sicure le finestre per il gatto

La finestra è un elemento fondamentale per il micio, ma può essere anche molto pericolosa. Ecco, quindi, come rendere il tutto più sicuro

Qualsiasi amico a quattro zampe felino che vive in casa non può fare a meno di guardare attraverso di esse. Rappresentano per lui, infatti, l’unico modo per guardare cosa accade all’esterno mentre è dentro casa. Tuttavia, oltre a garantirgli una bella visuale è importantissimo anche rendere sicure le finestre per il gatto.

Per questo motivo, abbiamo qui dei preziosissimi consigli da seguire che ti aiuteranno a mettere tutte le finestre di casa in sicurezza per il tuo amico peloso!

Usa una rete anti caduta per bambini

Si tratta di reti molto resistenti studiate appositamente per rendere balconi e finestre sicure quando si possiede un bambino in casa. Se ti stai chiedendo perché acquistarne una se hai un gatto e non un bambino la risposta è semplice: questo tipo di rete è molto più resistente e sicura di quelle anti-insetti!

Usa un “petscreen”

Con le finestre che scorrono verso l’alto, le reti di cui ti abbiamo appena parlato potrebbero non essere fissabili. Occorre perciò trovare un’alternativa che può essere benissimo il petscreen, ovvero una sorta di pannello molto simile alle reti di cui ti abbiamo parlato ma studiato appositamente per animali domestici.

micio zampa gioca

Acquista un tiragraffi

Sono tanti i passatempi amati dai nostri amici a quattro zampe. Oltre a quello di guardare attraverso la finestra c’è anche quello di giocare con il tiragraffi, perciò una cosa molto utile che potresti fare è posizionarne uno in prossimità della finestra (non proprio davanti). In questo modo, farai sì che il micio abbia sia l’uno che l’altro!

gatto vicino vetro

Chiudile sempre quando non ci sei

Oramai ci stiamo avviando verso l’inverno, ma per quanto riguarda i periodi più caldi è sempre meglio chiudere le finestre quando non sei in casa, anche se queste possiedono reti e quant’altro!

Leggi anche: 4 segreti per una vita del gatto in casa serena

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati