3 modi per aiutare il gatto a scendere da un albero

Come ci si comporta in questi casi per non mettere a rischio la sicurezza del micio? Ecco i modi più raccomandati in assoluto

Sono situazioni in cui chiunque possiede un amico a quattro zampe felino, specialmente se lo tiene all’aperto, potrebbe ritrovarsi. L’importante, però, sapere come aiutare un gatto a scendere dall’albero senza correre rischi.

Noi siamo qui proprio per questo e nelle righe qui di seguito ti forniremo i modi migliori e più raccomandati per fare ciò con facilità e nella sicurezza più totale.

Isola la fonte di paura

Uno dei motivi principali per cui i gatti finiscono sopra agli alberi è perché qualcosa li ha impauriti (ad esempio un cane incontrato per strada o un rumore forte). Perciò, isolare la cosa che ha provocato tale reazione è sicuramente d’aiuto per far sentire un micio più tranquillo ed evitare che reagisca in modo aggressivo per la paura. Se poi si trova ad un’altezza non troppo elevata, potrebbe benissimo riuscire a scendere da solo senza troppi problemi (i gatti si sa dispongono di una grande agilità).

Leggi anche: Il gatto Spugna e la sua storia hanno sconvolto l’intero mondo scolastico; interviene il governo cileno

felino pianta

Chiamalo prima per nome e poi prova a prenderlo

Se non riesci a comprendere cosa possa aver spinto il gatto a salire sull’albero (potrebbe anche essere rimasto bloccato e quindi non riesce a scendere da solo) prova a chiamarlo per nome. Il tono della tua voce sarà di sicuro confortante per lui, ma se nonostante ciò il felino non ne vuole sapere di scendere è il caso di provare a prendere una scala ed arrampicarsi per prenderlo. Attenzione, però, al linguaggio del corpo: se il gatto mostra segni di disagio è meglio evitare poiché, per la paura, potrebbe attaccarti o comunque reagire in malo modo peggiorando così la situazione.

Contatta qualcuno

Se le hai provate tutte ma il micio è ancora bloccato lassù è il caso di contattare qualcuno. I vigili del fuoco sono decisamente la soluzione migliore!

Leggi anche: 4 cose che fanno capire che il gatto è disidratato

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati