3 modi per convincere il gatto ad usare la cuccia

Come si fa a convincere un gatto che non vuole usare la cuccia ad usarla? Ecco i modi più efficaci per riuscirci

Molti proprietari alle prime armi tendono a dare per scontato che i loro amici a quattro zampe useranno tutti gli oggetti fatti appositamente per loro. Invece, può succedere eccome che alcuni di loro si rifiutino di usarne alcuni tra cui anche quello di cui parleremo oggi. E come si fa a convincere il gatto ad usare la sua cuccia?

Abbiamo qui per te ben 3 modi per poterci riuscire. Sono tutti semplici da applicare e, al contempo, essenziali da conoscere, perciò vediamoli assieme!

Posizionala nel posto giusto

Anche se non sembra, il posto dove si decide di posizionare la cuccia gioca un ruolo molto importante. Se infatti essa si trova in un punto della casa che non garantisce tranquillità e riservatezza al felino, quest’ultimo la rifiuta. Per trovare il posto più adatto ad essa, quindi, scegli sempre zone che siano appunto poco rumorose, riparate, e rialzate. Se hai abbastanza spazio su un davanzale, potresti provare a posizionarla anche lì: ai gatti, infatti, piace avere la visuale verso l’esterno.

gattino dolce arancione

Rendila più accattivante

La prima cosa in assoluto a cui prestare attenzione è la pulizia. Se la cuccia è sporca o maleodorante, infatti, il micio non sarà certo propenso ad entrarvi (come giusto che sia, d’altronde). Tra le altre cose utili che ti aiuteranno a convincere il micio ad usarla, poi, sono i giocattoli: renderanno l’ambiente sicuramente più accogliente e lo faranno sentire a suo agio!

gatto letto coperta

Usa una maglietta o un tuo indumento

Ai felini piace sentire l’odore del proprietario e di tutti gli altri membri della famiglia e in più li fa sentire sicuri e protetti. Perciò, inserendo dentro la cuccia una tua maglietta usata (poiché più carica di odori), potresti convincere definitivamente il tuo amico a quattro zampe ad usare la cuccia!

Leggi anche: 5 motivi per cui il gatto non vuole dormire di notte

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati