3 modi per evitare che si formino le palle di pelo nel gatto

È un problema abbastanza comune nei nostri amici a quattro zampe che bisogna saper prevenire e gestire. Ecco come puoi fare

Si tratta di uno dei problemi più frequenti e comuni con cui i nostri amici a quattro zampe hanno a che fare. Se non trattato a dovere, però, esso può trasformarsi in qualcosa di ben più serio, perciò è importante sapere come evitare la formazione di palle di pelo nel gatto.

I modi per riuscirci sono essenzialmente tre e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti, perciò presta molta attenzione a ciò che abbiamo da dirti!

Spazzolalo regolarmente

È vero che i nostri amici a quattro zampe sono autosufficienti nella pulizia del loro pelo. Tuttavia, è proprio l’elevata quantità di peli catturati dalla lingua e ingeriti a causare la formazione di palle di pelo, specie nei gatti a pelo lungo. Con una corretta e regolare spazzolatura del pelo, invece, garantirai una rimozione costante ed efficace dei peli residui del tuo amico a quattro zampe e, di conseguenza, le possibilità che si formino boli di pelo sono minori.

micio simpatico peloso

Usa alimenti “anti-palle di pelo”

Ci sono diversi alimenti che aiutano a prevenire i boli di pelo nel gatto. Alcuni croccantini, ad esempio, sono studiati appositamente per scongiurare questo problema (oltre che a soddisfare il palato esigente dei gatti); anche l’acqua fresca (immancabile per i nostri amici felini) è utile per ridurre il rischio di formazione delle palle di pelo. Ci sono poi altri alimenti come l’erba gatta, in quanto ricca di fibre, ed integratori fatti apposta per gestire tale problema. Prima di prendere iniziative, però, chiedi prima al tuo veterinario!

felino occhi sguardo

Mantienilo impegnato

Un gatto impegnato a giocare, a rilassarsi o a fare qualsiasi altra cosa che non sia leccarsi il pelo è sicuramente meno soggetto ad avere problemi del genere. Mantienilo, perciò, impegnato non solo per scongiurare i boli di pelo, ma anche per altri svariati motivi!

Leggi anche: 4 modi per impedire al gatto di andare a bere in posti pericolosi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati