3 preziosi consigli per aiutarti a superare la paura dei gatti

Avere paura dei gatti è molto più comune di quanto tu possa credere. Ne soffri anche tu? Ecco alcuni consigli per superarla

Tutti noi abbiamo una specifica fobia, indipendentemente da cosa essa sia. Anche avere timore nel vedere un felino, quindi, è perfettamente normale. Ma come si fa a superare la paura dei gatti?

Così come in tutti i tipi di fobie, non esiste una regola universale per tutti. Ognuno di noi, infatti, riesce a confrontarsi con la cosa in base al proprio carattere e modo di agire. In compenso, però, abbiamo qui dei consigli preziosi che possono rivelarsi utili in qualsiasi situazione!

Guarda immagini e video

La sola visione di un gatto ti fa letteralmente drizzare i capelli? Prova a guardare immagini e video su internet. Ce ne sono a migliaia e, guardandoli per un paio di minuti al giorno, vedrai che nel giro di poco tempo ti abituerai e, in più, avrai anche meno paura. Ovviamente, vedere un gatto su uno schermo e trovarsene uno davanti non è certo la stessa cosa, ma quantomeno questo trucchetto ti aiuterà a ridurre stress e ansie quando ne vedi uno.

gatti dolci giocare

Chiedi aiuto a un amico

Se conosci un amico fidato che possiede un gatto, sappi che hai due vantaggi al prezzo di uno. Da un lato, infatti, avrai il supporto morale di una persona fidata che ti farà sicuramente sentire meno in ansia e dall’altro avrai a che fare con un gatto di cui sai già di non dover avere timore perché docile e giocoso.

micio mano ringhiera

Pensa a cosa ha scatenato la fobia

Quando si affrontano le fobie, la prima cosa da fare è sempre fermarsi e capire cosa l’abbia scatenata. Nel caso dei gatti: uno di loro ha reagito male nei tuoi confronti? Qualcuno ti ha insegnato che bisogna avere paura di loro? Questo è il punto di partenza da adottare. Da questo bisogna partire!

Leggi anche: 4 suggerimenti per aiutare un gatto ansioso

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati