4 suggerimenti per aiutare un gatto ansioso

L'ansia, si sa, è abbastanza comune nei nostri amici a quattro zampe. Ma come fare per gestirla? Ecco alcuni consigli

Sono tante le cose che possono stressare o far sentire costantemente nervosi i nostri amici a quattro zampe preferiti. Ma come fare, in questo caso, ad aiutare un gatto ansioso?

Siccome è estremamente importante sapere come fare, soprattutto per non incombere in problemi comportamentali o rischiare di compromettere la convivenza con lui, ecco alcuni preziosi consigli.

Mantieni sempre la calma

Potrebbe sembrare inutile e scontata come frase, ma ti assicuriamo che è la prima cosa da fare, specialmente quando si ha un gatto ansioso. I nostri amici felini, infatti, risentono molto del nostro stato d’animo, proprio come i cani. Per questo, essere costantemente in ansia non farà che amplificare questo tipo di emozioni negative nel gatto.

Rispetta sempre la sua routine

Sai cosa causa principalmente stress e ansia nel gatto? Gli stravolgimenti della loro routine (orari in cui mangia, dorme, gioca e così via, per intenderci). Mantenere sempre una certa costanza, quindi, è fondamentale soprattutto nel caso in cui il felino è particolarmente ansioso. Anche novità in casa come oggetti o persone dovranno essere presentate gradualmente e con calma al micio!

felino finestra vetro

Concedigli sempre tutto lo spazio di cui ha bisogno

Così come le persone, anche i gatti hanno bisogno dei loro spazi e momenti riservati. Non a caso, è proprio questo l’errore principale che moltissimi proprietari commettono e che, inevitabilmente, causa stress e ansia nel felino.

gatto stupendo finestra

Riproduci musica per gatti e chiudi le finestre quando possibile

Forse non lo sai, ma esiste un genere musicale studiato apposta per i gatti che permette di tranquillizzarli e farli sentire più rilassati. Com’è possibile questo? Semplice, perché la suddetta musica è composta interamente con i suoni delle fusa! In merito alle finestre, invece, sappiamo che con il caldo estivo è quasi impossibile chiuderle, ma se vivi in una zona particolarmente trafficata i rumori esterni potrebbero far agitare ancora di più il micio!

Leggi anche: 5 cose che possono farti capire che la gatta è incinta

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati