Adottare un gatto adulto: 6 buone ragioni per farlo

Perché mai adottare un gatto adulto piuttosto che uno appena nato? Scopri con noi le 6 buone ragioni per cui conviene farlo

Conviene adottare un gatto appena nato o uno già cresciuto? A questa domanda la gran parte delle persone sceglie sempre la prima opzione.

Devi sapere, però, che adottarne uno adulto potrebbe sembrare svantaggioso ma in realtà non lo è affatto. Il perché te lo sveleremo nelle righe qui di seguito!

È già cresciuto

Non è facile capire come diventerà un gattino da grande prima della sua crescita definitiva. Adottando un gatto adulto, invece, avrai già un quadro completo del suo aspetto definitivo e della lunghezza del pelo.

Non è dispettoso

I gattini sono come i bambini, in tutto e per tutto. Ciò significa, quindi, che un gattino sarà più propenso a combinare guai e fare dispetti, per via dell’età e della curiosità che lo caratterizzano. Al contrario, adottare un micio cresciuto vuol dire avere in casa un felino maturo e meno dispettoso.

gatto felino dolce

È più adatto ai bambini

Sempre restando in tema “bimbi”, per loro è di gran lunga avere a che fare con un gatto adulto piuttosto che con un micetto. Questo perché potrebbero involontariamente farlo cadere o fargli del male ed i gattini sono molto sensibili in questo.

Non deve mettere i denti

Mentre per un gatto in fase di crescita il cambio dei denti può portarlo a masticare tutto ciò che trova, in un felino adulto questo problema è già risolto.

È più autonomo

Un gatto adulto è già abituato ad usare la lettiera e a comportarsi bene. Inoltre, i gatti cresciuti riescono a pulirsi molto meglio rispetto ai mici.

gatto osserva qualcosa

Gli regaleresti una possibilità

Proprio per via di questa tendenza ad adottare gatti appena nati, molti felini cresciuti rimangono soli nei rifugi con il rischio di concludere lì la loro vita, senza aver mai ricevuto l’amore di una famiglia. Se hai la possibilità, quindi, regaleresti una straordinaria possibilità ad uno di loro!

Leggi anche: 5 passaggi per presentare il secondo micio al tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati