4 consigli per cambiare casa con un gatto in tranquillità

Vuoi traslocare senza stressare troppo il tuo micio? Ecco alcuni piccoli ma importanti suggerimenti per farlo senza ripercussioni

Che sia per lavoro o per esigenze personali, trasferirsi in una nuova abitazione è abbastanza normale. Come si fa, però, a cambiare casa con un gatto, considerando la sua elevata sensibilità ai cambiamenti?

Nonostante la domanda sembri mostrare questa cosa come un sogno di impossibile da realizzare, la soluzione al problema esiste eccome. Tutto ciò che devi fare è soltanto seguire i nostri consigli!

Vivi il trasloco serenamente

Ci rendiamo perfettamente conto che cambiare casa è un’esperienza particolare ed emozionante per te. Devi sapere, però, che i gatti assimilano le nostre emozioni e perciò, se ci vedono agitati, automaticamente lo saranno anche loro. Mantenere la calma e la serenità, quindi, è sicuramente uno step importante da compiere, oltre che un consiglio da seguire.

Pianifica il tutto poco alla volta

La principale causa di stress nel gatto in questi casi è proprio il cambiamento improvviso e radicale. Per questo, impacchettare le cose mano a mano senza fare tutto all’ultimo minuto e pianificare le cose volta per volta è sicuramente la cosa migliore da fare per rendere l’esperienza più graduale possibile.

gatto soriano splendido

Lascia per ultimi i suoi oggetti

Proprio così. Dai precedenza prima a tutte le cose di tua proprietà e per ultime porta via quelle del tuo gatto. Così facendo, renderai ancora più “silenzioso” il trasloco per il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, considerando che poi dovrai metterlo nel trasportino, è il caso di farlo abituare a starci dentro prima dell’inizio dei traslochi!

gatto tavolo fiore

Stai vicino a lui

Sia prima che durante i traslochi è fondamentale la tua presenza vicino a lui. Solo così potrà sentirsi veramente al sicuro e vivere l’esperienza in maniera decisamente più serena. Tieni conto, ovviamente, anche di tutti gli altri consigli che ti abbiamo fornito, sono dei tasselli importantissimi!

Leggi anche: 4 consigli efficaci per mantenere il gatto stimolato

Articoli correlati