4 consigli per evitare che il gatto spruzzi

Come gestire al meglio questo comportamento tipico dei felini maschi? Ecco alcune dritte per riuscirci con facilità

Gestire un amico a quattro zampe felino ti sembra letteralmente impossibile? Sappi che il trucco sta nel conoscere i cosiddetti “segreti del mestiere”, proprio come quelli che ti elencheremo oggi. Nelle righe che seguono, infatti, ti parleremo di come evitare che un gatto spruzzi in casa.

Conoscerli ti aiuterà a prevenire questo comportamento oppure, in caso esso si sia già manifestato, ad evitare che si presenti di nuovo!

Non fare cambiamenti in casa bruschi

Una delle ragioni principali per cui il gatto si mette a spruzzare è perché in casa si sono verificati cambiamenti bruschi (anche all’apparenza insignificanti come lo spostamento di un mobile). Questo provoca inevitabilmente stress nel felino, a tal punto da portarlo a comportarsi in questo modo poiché si sente “spaesato” nel suo territorio. Cerca quindi di stravolgere il meno possibile le sue abitudini.

felini coppia

Se hai due gatti, garantiscigli più spazio

Quando un gatto spruzza sulle superfici è perché intende marcare il territorio. Se due felini che vivono nella stessa casa non hanno ognuno abbastanza spazio per sé, potrebbero generarsi conflitti che li portano a spruzzare per la casa con l’intento di porre dei confini l’uno con l’altro.

Fallo sterilizzare

L’opzione migliore per risolvere questo problema è la sterilizzazione. Ci sono svariate ragioni per farlo, che ti invitiamo a consultare qui, ed una di queste è proprio perché permette di correggere comportamenti territoriali e di marcatura.

micio natura

Parla con un esperto

Se hai altri dubbi a riguardo, specialmente riguardo la sterilizzazione, non esitare a contattare un esperto oppure il tuo veterinario di fiducia. La stessa cosa vale se, pur ampliando lo spazio a disposizione o mantenendo il più possibile la routine, non sembrano esserci miglioramenti riguardo l’evitare che il gatto spruzzi. Il parere di una persona esperta è sempre la cosa giusta da consultare!

Leggi anche: 4 modi per testare quanto è intelligente il tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati