4 consigli per evitare che il gatto graffi i tessuti

Come si fa ad evitare che divani, tende e tessuti vari possano subire danni da parte del gatto? Ecco dei consigli preziosi

È uno dei principali problemi a cui tutti coloro che possiedono un amico a quattro zampe felino devono far fronte. Evitare che il gatto graffi i tessuti in casa, però, è possibile e tra poco ti sveleremo come fare.

Più per la precisione, abbiamo dei consigli piccoli e preziosi da fornirti che ti aiuteranno a risolvere questo problema/rischio in men che non si dica!

Usa del nastro adesivo o qualcosa per coprirli

Proprio così. Il nastro adesivo non va molto a genio ai nostri amici a quattro zampe, soprattutto perché esso si attacca alle loro zampe. Applicandone un po’ sulle superfici di divani, tende e tutto ciò che il felino potrebbe graffiare, ridurrai di molto le possibilità che possa succedere qualcosa del genere. Come alternativa, poi, potresti optare anche per delle coperte vecchie o dei teli da usare come copertura. In questo modo, il micio graffierà tuttalpiù quest’ultimi.

Acquista uno spray per gatti

In commercio ci sono degli spray che servono proprio a tenere alla larga i felini da determinati oggetti o aree. Tutto ciò che bisogna fare una volta acquistato è applicarne un po’ sulle superfici interessate.

micio muso nero

Procurati un tira graffi

I tira graffi sono indispensabili sia per il felino che per i rispettivi proprietari. Devi sapere, infatti, che graffiare è un vero e proprio stimolo naturale e che i gatti adorano farlo perché gli piace. Di conseguenza, se non si possiede un tira graffi in casa succede proprio che il felino comincia a lasciare graffi per tutta la casa.

felino colore metà

Tieni d’occhio le unghie

Unghie della giusta lunghezza vuol dire anche meno danni in casa. Assicurati, quindi, che esse siano sempre in ordine e, se dovesse essere il caso di tagliarle, scegli se farlo da te o chiedere aiuto al toelettatore.

Leggi anche: 4 capacità che rendono i gatti super intelligenti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati