4 consigli per evitare che il gatto ti svegli di notte

Non sai come impedire al tuo amico a quattro zampe felino di venirti a svegliare di notte? Ecco alcuni consigli preziosi ed efficaci

Dormire quando si possiede un amico a quattro zampe felino può diventare una vera e propria impresa, specie quando questo è attivo nelle ore notturne. Come fare, quindi, ad evitare che il gatto svegli il proprietario di notte?

Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci per riuscirci con successo. Grazie ad essi potrai dormire “sonni tranquilli”, nel senso vero e proprio dell’espressione!

Allestisci una zona notte tranquilla

Uno dei principali motivi per cui il gatto è attivo di notte e viene a svegliarti è perché la sua zona notte non è sufficientemente tranquilla e confortante. Ad esempio, la cuccia potrebbe non trovarsi in un posto abbastanza silenzioso e riservato (cosa di cui i gatti, invece, hanno molto bisogno).

Gioca con lui durante il giorno

Altro potenziale responsabile dell’attività notturna del gatto è l’eccessiva energia repressa che il felino non ha scaricato durante il giorno. Perciò, uno dei modi per mantenere il gatto sufficientemente attivo e, quindi, permettergli di sfogare tutte le sue energie è giocare con lui.

micio sguardo curioso

Fallo mangiare più tardi

Anche la fame può tenere il gatto sveglio di notte e spingerlo a venirti a svegliare. Per far sì che durante la nottata sia sazio, quindi, la cosa più opportuna da fare è farlo mangiare più tardi, poco prima di andare a dormire. Prima di fare tutto questo, però, sappi che dovrai alterare la routine in maniera graduale e cauta, onde evitare stress e ansie nel gatto.

micio coperta letto

Chiedi al tuo veterinario

Se nessuno dei suddetti consigli sembra portare i risultati sperati, allora è il caso di chiedere al tuo veterinario di fiducia. Questo perché la continua ricerca di attenzione unita a disturbi nel sonno potrebbero indicare che c’è qualcosa che non va nel tuo amico a quattro zampe felino.

Leggi anche: 4 motivi per cui i gatti si buttano ad un lato

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati