4 consigli per impedire al gatto di graffiare i vetri delle finestre

I vetri delle finestre sono facilmente soggetti a graffi quando si possiede un gatto. Ecco, però, alcuni trucchetti per evitarli

Chiunque possieda un amico a quattro zampe felino in casa deve fare i conti con i graffi. Ma come fare, ad esempio, ad evitare che il gatto graffi i vetri delle finestre?

Se non sai come fare non temere, siamo qui con dei consigli preziosi, semplici da applicare e, soprattutto, efficaci. Tutti coloro che possiedono un felino, infatti, dovrebbero conoscerli!

Procuragli un tira graffi

I tira graffi sono divenuti, oramai, un vero e proprio must per chiunque possieda un gatto in casa. Oltre che a mantenere il micio stimolato, a scongiurare problemi comportamentali di vario tipo e a farlo divertire, essi sono utili anche per proteggere i vetri delle finestre da graffi indesiderati.

Usa un flacone spray quando si avvicina ad essi

Rimproverare il gatto o alzare la voce non servirà a nulla se non a spaventarlo. Al contrario, usare metodi come quello di spruzzare acqua con un flacone spray quando questo si avvicina alla finestra per graffiarla è sicuramente un metodo più efficace, poiché come ben saprai l’acqua non piace molto ai nostri amici felini e perciò tale comportamento verra associato a questa conseguenza poco gradevole!

gatto guarda fuori

Usa del nastro biadesivo

Il nastro biadesivo è una soluzione molto efficace quando si vuole impedire a un gatto di raggiungere determinare aree o toccare alcuni oggetti. Ovviamente non dovrai lasciarlo attaccato per sempre, semplicemente quanto basta per far capire al micio che toccando con la zampa il vetro questa vi rimarrà “attaccata”.

felino di profilo

Mantieni le unghie della giusta lunghezza

Le unghie, si sa, più sono affilate e più provocano danni. Delle unghie dalla giusta lunghezza, invece, sono sicuramente meno dannose per superfici come quelle dei vetri delle finestre, perciò mantieni sempre il giusto taglio delle unghie o, se non te la senti, chiedi al tuo toelettatore.

Leggi anche: 5 passaggi per aprire la bocca del gatto senza rischi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati