4 consigli per non far soffrire il freddo al gatto

Mantenere al caldo il proprio amico felino in casa è fondamentale, specialmente con l'avvenire dell'inverno. Vediamo quindi cosa fare

Anche se attualmente siamo in pieno autunno non è affatto sbagliato pensare già a come organizzarsi per l’inverno. Una delle cose più importanti da tenere in considerazione è ad esempio quella di cui ti parleremo oggi, ovvero come non far soffrire il freddo al gatto.

Già, pur essendo delle simpatiche ed adorabili palline pelose, i nostri amici a quattro zampe felini possono comunque soffrire il freddo. Vediamo, quindi, come tenerli al caldo dentro casa!

Procuragli una cuccia riscaldata

Ci sono differenti tipi di cucce, sia per la forma che per il tipo di tessuto. Ecco, per mantenere il tuo amico a quattro zampe caldo e farlo sentire protetto, è il caso di optare per una cuccia invernale o che sia comunque riscaldata. Non a caso, infatti, i gatti vanno letteralmente matti per il calore in generale!

Mantienilo attivo e stimolato

Alcuni gatti con il freddo tendono ad essere meno propensi a svolgere attività fisica. Per mantenerli caldi, però, è importante proprio che siano attivi e stimolati, sia a livello fisico che mentale. Perciò, non fargli mancare mai giocattoli e ritaglia per lui uno o più momenti durante la giornata per giocare con lui, così da fargli fare esercizio fisico.

felino pavimento legno

Occhio all’artrite

Sempre per restare in ambito di esercizio fisico, è molto importante buttare un occhio di riguardo anche all’artrite, una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni e che si può manifestare in tutte le età (non solo nei gatti anziani come molti credono).

micio dolce coperta

Spazzolalo

In questo periodo (l’autunno) i gatti cambiano il pelo per poter affrontare al meglio l’invernata. Una spazzolatura regolare, quindi, diventa doppiamente importante in questi casi per due motivi ben precisi: favorisce e facilita il cambio stagionale del pelo ed evita la formazione di nodi e disordine generale.

Leggi anche: 4 consigli per aiutare il gatto ad ambientarsi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati