4 segreti per una vita del gatto in casa serena

La serenità del proprio amico a quattro zampe è lo scopo di qualsiasi proprietario. Ecco, quindi, i segreti per garantirla sempre

Garantire una vita serena e pacifica, questo è l’obiettivo che si pone chiunque possiede un amico a quattro zampe felino e lo ama intensamente. Ma quali sono i segreti per rendere felice un gatto che in casa?

Considerando che i gatti, nonostante siano animali domestici a tutti gli effetti, sono comunque dei predatori abituati a vivere in natura, conoscere i “segreti del mestiere” è estremamente importante. Vediamoli, quindi, assieme!

Tienilo in casa sin da piccolo

Divertirsi all’aperto col proprio amico a quattro zampe sarebbe fantastico, siamo perfettamente d’accordo. Tuttavia, il primo segreto per una vita serena dentro casa è proprio la coerenza da parte dei proprietari: se si ha intenzione di far vivere il micio dentro casa, allora è giusto che cresca dentro questo ambiente e non che si ritrovi in un altro contesto (quello esterno) che poco ha a che vedere con quello in cui si trova lui tutti i giorni.

Mai fargli mancare il tiragraffi

I tiragraffi sono fondamentali per il gatto in casa. Molti lo sanno, ma non si sono mai chiesti effettivamente perché. Devi sapere che graffiare per i gatti è sia uno stimolo naturale che un divertimento, per cui essi rappresentano un oggetto perfetto per soddisfare queste esigenze (oltre che ad essere la salvezza per divani e tessuti che il micio potrebbe facilmente graffiare).

micio coccole fiori

Gioca con lui

Molti sono convinti che basti dare un giocattolo al proprio amico felino per aver soddisfatto le sue esigenze. Sbagliato, o meglio, i giocattoli ricoprono comunque un ruolo fondamentale ma è altrettanto importante che il proprietario giochi con lui almeno una volta al giorno. In questo modo, rafforzerai il rapporto con lui e, in più, lo terrai molto più attivo mentalmente e fisicamente!

gatto osserva occhi

Rispetta i suoi spazi

Gli spazi riservati (dove mangia, dove dorme e dove ama sdraiarsi) sono importanti per un gatto. Rispettarli, quindi, non può che rendere il rapporto con lui ancora più saldo e speciale!

Leggi anche: 5 cose che non pensavi che i gatti potessero fare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati