4 consigli per una perfetta convivenza tra gatto e cane

Come si fa a rendere la convivenza tra cane e gatto tranquilla e piacevole per entrambi? Ecco i nostri preziosi consigli

Quello della non amicizia tra i nostri amici felini e i cani è probabilmente il falso mito più diffuso in assoluto. Bisogna sapere, però, che le cose in realtà stanno in tutt’altro modo, anzi ti diremo molto di più. Una convivenza serena e felice tra gatto e cane può esistere eccome!

Per dimostrartelo, abbiamo qui per te alcuni consigli preziosi che ti aiuteranno a far nascere un legame saldo e duraturo tra il tuo amico felino ed il cane.

Tieni conto del carattere di entrambi

Proprio come le persone, anche i nostri amici a quattro zampe (cani o gatti che siano) possiedono ognuno un determinato carattere. Questo significa, quindi, che bisogna tener conto sia della personalità del felino che del futuro amico canino che accoglierai in casa e valutare se possono andare d’accordo oppure no.

Osserva il suo stato d’animo

Oltre al carattere anche lo stato d’animo in cui si trova il felino influisce molto nell’interazione con il cane, soprattutto durante i primi incontri. Se il felino non sembra essere a suo agio o comunque ti fa chiaramente capire di non avere intenzioni amichevoli, quindi, è sicuramente meglio rimandare a quando lo stato d’animo del micio sarà cambiato.

peloso con micio

Concedigli degli spazi riservati

Un altro aspetto fondamentale della convivenza tra cane e gatto è quello degli spazi personali. Pur vivendo insieme, infatti, ognuno deve avere degli spazi riservati dove dormire, mangiare e fare i bisogni. Specialmente quando si possiede un gatto questo aspetto deve essere curato!

micio giocate cucciolo

“Gioca” con gli odori

Gli odori per i nostri amici a quattro zampe sono molto più importanti di quello che potresti pensare. Per questo, posizionare in giro per casa oggetti appartenenti sia all’uno che all’altro è un ottimo metodo per far conoscere meglio il micio e il cane!

Leggi anche: 5 motivi per cui il gatto soffia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati