4 cose che il gatto riesce a dirti con la coda

Sì, hai letto bene il titolo. I nostri amici a quattro zampe possono comunicare con noi attraverso la coda. Ecco cosa riescono a dirci

È proprio il caso di dirlo, i nostri amici a quattro zampe non smettono mai di lasciarci a bocca spalancata. Sapevi, ad esempio, che ci sono delle cose che il gatto può dire con la coda?

Già, proprio così. Il tuo amico felino può comunicare con te e con l’ambiente circostante anche con la sua coda. Vediamo, più specificamente, cosa vuole dirti con essa!

“Ti va di giocare?”

Un gatto è perfettamente in grado di far capire alla persona che ha davanti che vuole giocare con essa o comunque ha intenzioni amichevoli al cento per cento facendo assumere alla coda una forma a mo’ di “punto interrogativo”. Il messaggio, poi, si fa ancora più concreto nel momento in cui la coda stessa si avvolge sulle gambe, mantenendo sempre la punta ricurva.

“Sto cacciando/ sono leggermente irritato”

Quando un felino è pronto ad attaccare (quando sta giocando o cacciando una preda si intende) oppure si sente un po’ irritato, esso mantiene la coda distesa per lungo a terra con l’estremità che si contrae. Per capire quale delle due cose voglia dire, bisogna tenere conto anche del linguaggio del corpo generale: ti sembra abbia un’aria giocosa? Allora è la prima, altrimenti si tratta del caso contrario!

felino di spalle

“Sono concentrato”

Se la coda si muove in maniera totalmente libera a destra e sinistra ed il felino fissa insistentemente qualcosa, allora non c’è dubbio: è super concentrato verso quella cosa e potrebbe facilmente balzare verso di essa.

micio vuole giocare

“Sono arrabbiato”

Come fa il gatto a comunicarlo tramite la coda? Sbattendola a terra ripetutamente. Se invece è nervoso ma tende ad essere sulla difensiva, allora la posizione del corpo è accovacciata mentre la coda si avvolge attorno ad esso. Sia nel primo che nel secondo caso, comunque, è sempre meglio non forzare la mano per evitare spiacevoli reazioni!

Leggi anche: 4 motivi per cui i gatti si allontanano da casa quando stanno per morire

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati