4 cose che rendono i gatti neri straordinari

Contro qualsiasi falso mito o leggenda metropolitana, ecco a te le 4 cose che rendono i gatti neri degli animali fantastici

Probabilmente ti sarai chiesto almeno una volta perché si dice che i gatti neri portano sfortuna. Bene, ti daremo una piccola delucidazione prima di proseguire.

Devi sapere che nel medioevo i felini di questo colore erano ritenuti “amici” delle streghe e perciò tutti ne volevano stare alla larga. In realtà, questi gatti sono a dir poco straordinari ed ora capirai perché!

Portano molta fortuna

Contrariamente a quanto detto, i felini di questo colore portano molta fortuna a tutti coloro che ne sono i proprietari. Erano dello stesso parere anche i marinai britannici. Secondo loro, un gatto nero sulla nave oltre a tenere lontani i topi portava molta fortuna sia a lui che alla nave stessa. Per i pirati, invece, se ne incontravano uno che camminava verso la loro direzione, allora era simbolo di sciagura.

Sono molto resistenti alle malattie

Alcuni studi hanno rilevato che i gatti neri, grazie alle mutazioni genetiche che gli donano questo colore del pelo, sono in grado di resistere a malattie come HIV e Alzheimer. Inoltre, tramite essi si possono effettuare studi anche sulla prevenzione di queste malattie nell’uomo!

gatto occhi azzurri

Possono migliorare la tua vita sentimentale

Sembra strano a dirlo, ma è così. In alcuni paesi come il Giappone c’è una credenza secondo la quale le persone in possesso di un gatto nero hanno più possibilità di attirare corteggiatori. In Inghilterra, invece, i gatti neri vengono addirittura regalati come portafortuna per i matrimoni!

micio seduto casa

Possono cambiare colore

Il fatto che siano di colore nero potrebbe far sembrare che il pelo resti sempre così. In realtà, possono cambiare colore se esposti per troppo tempo alla luce del sole. In tal caso, il colore diventerà marrone-ruggine. Questo perché i raggi solari riescono ad indebolirgli il pigmento nero del mantello.

Leggi anche: Il gatto può mangiare il melone? 5 cose fondamentali da sapere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati