4 cose che ti permettono di capire quanti anni ha un gatto

Capire quanti anni ha un gatto senza conoscerne l'effettiva data di nascita è possibile eccome. Ecco le cose che permettono di farlo e che devi conoscere

Può capitare di trovarsi davanti ad un felino, ad esempio per strada, e di provare ad intuirne l’età. Ma come si fa a capire quanti anni ha un gatto?

Potrebbe sembrare difficile, ma grazie alla conoscenza di queste cose vedrai che riuscirai a decretare l’età effettiva del felino con estrema facilità. Vediamole assieme!

Condizioni del pelo

Forse non lo sai, ma una delle prime cose da guardare in un gatto è il pelo. Questo perché i gatti giovani, essendo agili e decisamente meno propensi ad avere problemi motori, possono mantenerlo pulito da soli e con estrema facilità. Al contrario, i gatti anziani incontrano già un po’ di difficoltà e perciò esso appare molto più trasandato e sporco. Bada bene però, perché la mancanza di cura per il pelo potrebbe manifestarsi nei gatti giovani ed essere un segnale di problemi di salute o forte stress.

Occhi

Anche gli occhi, in base all’età, possono apparire in maniera differente e mostrare determinati segni. Nei felini giovani, ad esempio, essi sono più accesi e sani mentre nei gatti anziani, invece, essi appaiono un po’ più spenti e lacrimanti.

felino nella natura

Marcatura del terreno

Verso i 6 mesi i gatti raggiungono la maturità sessuale e la marcatura del territorio è uno dei segnali tipici. In diversi casi, però, avviene la sterilizzazione da parte dei veterinari e perciò un gatto potrebbe non assumere comportamenti di questo tipo, neanche in età avanzata.

micio bianco pelo

Denti

In ultimo, anche dai denti si può capire quanti anni ha un felino. I denti di un gatto giovane, infatti, sono bianchi e sani. Con l’avanzare dell’età, invece, tendono ad accumularsi tartaro e macchie. Siccome la formazione di quest’ultimi si può prevenire anche con i croccantini, non sempre quello dei denti può essere un segnale attendibile.

Leggi anche: 4 consigli per vivere bene con un gatto anche se soffri di allergia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati