4 cose essenziali che non devono mai mancare al gatto

Essere un bravo proprietario di un gatto non è difficile se si conoscono le giuste (ed essenziali) cose da fare. Ecco quali sono

Chiunque possieda un felino desidera fare ed assicurare sempre il meglio per lui. Non sempre, però, si conoscono fino in fondo le cose essenziali che si devono fare con un gatto.

Proprio per questo, abbiamo deciso di elencartele qui nelle righe di seguito e di spiegarle come si deve e, soprattutto, in modo semplice e veloce!

Acqua fresca

Soprattutto ora che siamo nel pieno dell’estate, l’acqua fresca è una di quelle cose essenziali che non devono mancare mai al tuo amico felino. Con “fresca”, inoltre, non intendiamo solo la freschezza a livello di temperatura, ma anche a livello di qualità dell’acqua stessa. In altre parole, l’acqua va cambiata ogni giorno e mantenuta al fresco durante le giornate calde, magari posizionandola in qualche angolo ombreggiato e lontano da fonti di calore.

Riposo

I gatti hanno bisogno di un minimo di 12 ed un massimo di 16 ore di sonno (in determinati casi anche di più) per poter essere operativi durante la giornata. Svegliare il micio in continuazione oppure impedirgli di riposare correttamente, quindi, non è affatto positivo e salutare per lui e per i suoi bisogni fisiologici.

micio sete bere

Pulizia del pelo

I gatti, si sa, sono rinomati per le loro capacità ed agilità nel pulirsi da soli. Tuttavia, ci sono tantissimi motivi per cui un felino non effettua più una pulizia del pelo corretta. Controllare di tanto in tanto il suo stato, quindi, non è affatto sbagliato, anzi!

felino guarda dolce

Atmosfera amichevole

Che sia in casa oppure fuori da qualche parte, ai nostri amici a quattro zampe piace sentirsi ed essere circondati da climi tranquilli ed accoglienti. Un contesto più caotico e rumoroso, infatti, tende a metterli costantemente sotto stress e a generare in loro comportamenti poco consoni alla loro realtà o persino a reazioni inattese!

Leggi anche: 5 razze di gatti che amano le coccole più di tutte

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati