4 false credenze sui gatti assolutamente sbagliate

Sono svariate le leggende e le false credenze che ruotano attorno ai nostri amici a quattro zampe. Analizziamole assieme

È abbastanza facile imbattersi in teorie e leggende completamente errate riguardo i nostri amici a quattro zampe. Conoscerle e smentirle, però, è fondamentale per sapere come stanno effettivamente le cose. Ecco, quindi, perché oggi ti parleremo delle false credenze sui gatti più famose in assoluto.

Per essere precisi ne analizzeremo ben 4 qui nelle righe seguenti. Sicuramente qualcuna l’avrai già sentita da qualche parte, ma per togliere qualsiasi dubbio ecco tutto quello che c’è da sapere!

Quando mostrano la pancia è perché vogliono le coccole

Sono sicuramente dolcissimi i gatti quando assumono questa posizione, ma associarla ad una richiesta di coccole è errato. In primis perché le carezze sulla pancia danno molto fastidio al gatto poiché in quel punto ci sono gli organi e poi perché quella postura può voler dire altro. Quando un micio mostra la pancia, infatti, lo fa perché si sente a suo agio in quel posto oppure perché intende mettersi sulla difensiva (tale posizione permette di afferrare meglio la preda o il predatore).

Non si possono addestrare

Questo è probabilmente il falso mito più diffuso e sbagliato. È infatti possibile eccome addestrare un felino, con la sola differenza che il metodo d’addestramento è un po’ differente rispetto a quello che normalmente si adopera per il cane!

felino sopra tronco

Fanno i dispetti

Anche se noi spesso e volentieri definiamo ironicamente i gatti “dispettosi”, devi sapere che loro in realtà non hanno la minima idea di cosa possa essere un dispetto. Al contrario, ci sono motivazioni ben precise dietro comportamenti del genere e sono legate, generalmente, a stress, ansia o problemi di salute.

gatto nero foglie

Sono solitari

Altra “chicca” tra le false credenze anch’essa da smentire assolutamente. I gatti sono animali amorevoli e giocosi, ovvero l’esatto contrario di quello che molti credono. Inoltre devi sapere anche che la socializzazione è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe!

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto non copre i bisogni

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati