4 sorprendenti fatti sui denti dei gatti che non sapevi

Sono tante le cose che non sappiamo sui nostri amici pelosi e che puntualmente ci stupiscono. Oggi è il turno dei denti

Se possiedi anche tu un felino, allora una cosa riguardo questa parte del corpo la saprai molto bene e cioè che i morsi, seppur giocosi, fanno parecchio male. Scherzi a parte, però, sapevi che i denti dei gatti nascondono delle vere e proprie sorprese?

Esse sono 4 per l’esattezza e, data la curiosità che esse hanno suscitato in noi, non vediamo l’ora di farle conoscere anche a te!

Sono simili ai nostri

Pur essendo visivamente diversi da quelli umani, i denti dei gatti hanno lo stesso ciclo di formazione di questi ultimi. In altre parole, sia nei gatti che nelle persone nascono prima i cosiddetti “denti da latte” e poi, una volta caduti, crescono quelli definitivi. La differenza, però, sta nei tempi di crescita, che nei felini risulta essere molto più rapida rispetto agli umani.

Non possono avere la carie

A differenza dei cani e delle persone, i gatti non hanno la superficie dei denti orizzontale e piana. Proprio per questo motivo e questa conformazione dentale, nella bocca dei nostri amici a quattro zampe essa non può formarsi ed accumularsi in alcun modo.

micio dolce musetto

Ogni dente ha una specifica funzione

Anche se dall’esterno potrebbero sembrare tutti destinati a una sola funzione, in realtà ognuno di essi ha un ruolo ben preciso. Quelli più grandi, i canini, servono per azzannare e mangiare le prede durante la caccia, mentre i più piccoli, gli incisivi, servono perlopiù a “sgranocchiare” o raccogliere oggetti.

gatti fanno la pappa

Hanno bisogno di cura

Il fatto che i denti dei gatti siano immuni alla carie, ovviamente, non vuol certo dire che non possono correre altri potenziali rischi. Ecco perché, quindi, è importante tenerli sempre sotto controllo e, almeno una volta all’anno, sottoporre il felino ad un’accurata pulizia dentale.

Leggi anche: 3 modi per impedire al gatto di masticare le buste di plastica

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati