4 metodi semplici per calmare un gatto agitato

Saper calmare un gatto troppo agitato e stressato è molto importante per garantirgli sempre serenità e benessere. Ecco, quindi, come fare

I nostri amici a quattro zampe sono molto soggetti allo stress e all’ansia. Basti pensare che delle volte ciò accade con cose per noi normalissime come ad esempio lo spostamento dei mobili in casa. Come fare, quindi, per calmare un gatto troppo agitato?

Per semplificare le cose ed aiutarti a risolvere in modo facile e veloce questo problema, ecco a te quattro metodi tutti da conoscere ed applicare.

Crea un ambiente sicuro

La prima cosa che un gatto agitato fa è quella di cercare un riparo o un posto nel quale si sente a suo agio per potersi tranquillizzare. A prescindere da quale sia il motivo delle sue ansie, quindi, garantirgli uno spazio sicuro dove magari ci sono giocattoli e tutto ciò che riesce a distrarlo è sicuramente una valida soluzione a questo tipo di problemi.

Rendi i suoi ambienti più accessibili

Il posto dove mangia, dove fa i bisogni o dove dorme è difficile da raggiungere ed il tuo amico felino ha paura di allontanarsi troppo da te? Allora è sicuramente meglio rendere quest’ultimi più accessibili e, soprattutto, localizzarli in punti della casa dove c’è la massima tranquillità. Scegliendo il punto sbagliato, infatti, otterrai con elevate probabilità l’effetto contrario di quello sperato.

micio dolce guarda

Spargi in casa oggetti con il suo odore

La marcatura del territorio serve principalmente a contrassegnare il terreno come qualcosa di proprietà del felino stesso. Di conseguenza, posizionando oggetti sui quali il micio si è strofinato in vari punti della casa contribuirai a farlo sentire più al sicuro e “padrone” della situazione.

felino scatole gioca

Riproduci musica per gatti

Forse non lo sai, ma esiste un vero e proprio genere musicale studiato per i gatti e basato sul suono delle fusa. Ci teniamo molto a fartelo conoscere poiché è utilissimo per calmare un gatto, perciò ti consigliamo di dare uno sguardo qui!

Leggi anche: 4 segnali che ti fanno capire che al tuo gatto serve compagnia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati